• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per un regalo

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Consiglio terriccio-concimi per bulbi

Ciao a tutti, ho bisogno d'aiuto per un regalo! Se la sezione non è adatta chiedo ai moderatori di spostarmi il topic.

Vorrei regalare dei bulbi (tulipani, ranuncoli, calla) con tanto di terreno, concime e vaso.

Ho visto terreni di tutti i tipi: quale devo comprare?

Terriccio piante fiorite (gerani e surfinie) - Terre di casa - 20 lt per 2.70€
Terriccio acidofile (azalee, camelie, rododendri, ortensie blu) - 20 lt per 2.70€
Terriccio universale (senza torba) - RiducO2 - 20 lt per 1.85€
Terriccio universale - Vigor Plant - 50 lt per 2.60€ oppure 20 lt per 1.10€

Stesso discorso per il concime (mi sembra essenziale per queste piante, no?): quale devo scegliere?

Per entrambi i casi ci sono marche migliori delle altre?
Devo vedere qualche caratteristica?

Concime liquido universale, concime per piante fiorite, concime per ortensie, concime per gerani e piante fiorite, concime per piante verdi, concime per acidofile, concime per azalee-camelie-rododendri-ortensie blu.

Consigli per dimensione del vaso? Altri consigli?

PS: Tulipa è un'altro nome del tulipano, giusto?
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Non ho molta esperienza con i bulbi in vaso quindi prendi un po' tutto con le pinze ok?

Comunque sia, parto con le dimensioni del vaso:
Allora, partendo dal presupposto che i bulbi di solito vengono interrati ad una profondità pari al doppio del diametro (se non ricordo male..) e che sotto ovviamente dovranno avere abbastanza spazio per far crescere le radici, da qui ti calcoli le misure del vaso da utilizzare.
Se i bulbi sono insacchettati, solitamente nella confezione c'è riportato tutto: profondità e distanza tra i bulbi. Regolati con quelle in caso.

Poi, la terra: che io sappia gli va benissimo la terra da giardino, l'importante è che sia ben drenata. Se vuoi mescolala con del terriccio universale, ma solo terriccio universale non credo faccia loro bene.

Personalmente non li concimo mai, ma da quest'anno avrò molte più piante rispetto che in passato quindi probabilmente godranno della concimazione delle piante limitrofe.

Qui ho trovato un po' di info per quanto riguarda terreno ed eventuale concime.

http://www.giardinaggio.it/bulbi/terrabulbi.asp
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Va bene terriccio universale,se hai un po' di pomice da mescolare e da usare come base nel fondo del vaso sarebbe ottimo,con il terreno nuovo nn serve concimare
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio del link kebby!
Grazie Euganeo: 15% inerte e 85% terriccio universale (con acidità 6.5 pH? devo vedere qualche caratteristica?) stando al link ma poi vado a occhio.
Il concime sarebbe NPK 12-10-8 ma con terreno nuovo non serve, ok...
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Se ho un po' di pomice lo metto sia mischiato nel terreno che come base nel fondo del vaso.
Se ho argilla espansa solo sul fondo???
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Ciao, i bulbi (calla bianca - ranuncoli - tupila Van Tubergen's Variety, tutti della marca Landen) si possono piantare ora oppure è troppo tardi?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Per la Calla va bene ora, per i Tulipani saresti in ritardo,ma sempre meglio piantarli,probabilmente fioriranno lo stesso
 
Alto