• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto aiuto aiuto!!

claudia79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... quanto c'è da imparare sulle piante..non se ne sa mai abbastanza..

Dunque, sono una patita di piante di ogni genere e l'esperienza finora ha fatto sì che le coltivazione delle mie piante derivassero perlopiù dall'istinto o 'sentito dire'.

Qualche mese fa ho comprato 2 piccole carivore senza sapere fino ad oggi i nomi delle specie, dunque,una è sicuramente la Dionea, e l'altra dovrebbe essere una Sarracenia
Le ho tenute nel loro vasetto d'origine per un pò e poi le ho rinvasate vicine in un bel vaso ovale da bonsai e tenute sul davanzale in bagno (umido luminoso e caldo)
La crescita è andata una bomba!! (anche se leggendo ho realizzato che finora ho annaffiato sicuramente troppo poco, mai lasciato sottovaso e mai usato acqua distillata , e premetto che a rome l'acqua è super calcarea!)
..eppure..

..Eppure questi 3 mesi li hanno passati benissimo..compresa di fioritura di Dionea che purtroppo non sapendolo l'ho fatta crescere e fiorire fino a raggiungere almeno 25\30 cm!!!
E comunque entrambe hanno sempre 3\4 nuove foglie in crescita!
Anche tutt'ora!

Però ora il caldo è torrido..il substrato asciuga troppo rapidamente e sembrano entrambe un pò affaticate, soprattutto la Sarracenia un pò 'bruciacchiata' dal caldo...

che fare???
Le metto sul terrazzo? Però il sole le cuoce!!!!
Aiuto!!!

Ps: dopo aver letto qui ho messo subito il sottovaso con acqua e tagliato il fiore della D.

grazie..:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
con l'acqua nel sottovaso, sempre presente, le puoi (anzi devi) lasciare sotto al sole. Puoi nebulizzarle, così da dare maggiore umidità, ma il sole di roma (che conosco fin troppo bene essendo di Monteverde!!!) va bene..... però cambia acqua, l'acqua di Roma sarà pure bona, ma per ste piante è micidiale!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Che substrato hai usato? Perche' se hai usato terriccio normale per piante purtroppo non ti dureranno a lungo. Va cambiato al piu' presto.
Della serie....non ne hai azeccato una neanche per sbaglio :)
Ma non prendertela....la maggior parte di noi all'inizio ha fatto gli stessi errori in buona fede.

Guendy:flower:
 

claudia79

Aspirante Giardinauta
Quindi che terriccio uso?
Quello per le acidofile va bene? Ne ho comprato un sacco oggi per altri rinvasi...
Andrà bene?
 

Guendy

Guru Giardinauta
torba bionda acida di sfagno + perlite in rapporto 1:1
Il terreno per acidofile normalmente v è un veleno per le pc

Concordo. Se non trovi la perlite puoi usare il ghiaino di quarzo, che puoi trovare nei negozi di acquari. La torba acida di sfagno invece e' assolutamente indispensabile.

Guendy:flower:
 
Alto