• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiutino per le mie grassine.

Y

Yukiko

Guest
Dopo aver riempito la casa con orchidee,avendo aggiunto qualche carnivora, sabato ho acquistato queste piccole grassine.
Adesso ho qualche domanda da farvi:
-Il vaso mi sembra un po' piccolo , per il travaso aspetto il periodo di riposo oppure e' neessario farlo subito?
-Per il composto mi sembra di aver capito che il terriccio universale e argilla va bene, e' vero?
-Se poi gentilmente mi aiutate ad identificarle ve ne sarei grata!!!
Immagine1090.jpg
[/IMG]
Grazie :eek:k07:

P

Pitufa

Guest
Ciao,

vediamo un po': la prima è una Euphorbia Obesa e la terza una Opuntia Microdaisis (penso si scriva così...)
Il terriccio universale NON va bene; devi prendere il terriccio apposta per le grasse e mischiarlo a sabbia e NON ad argilla che trattiene l'umidità.
Per le altre due aspettiamo i pareri dei + esperti.
Per ora ti saluto e buona coltivazione.

Besos
Pitufa

appo85

Giardinauta Senior
da sinistra verso destra:
1)Euphorbia obesa
3)Opuntia microdasys

Il rivaso andrebbe effettuato in primavera quando le piante iniziano a vegetare, non quando le piante vanno in riposo...comunque volendo i rinvasi si possono fare fino a settembre inoltrato se le temperature lo permettono. :)

Per il, terriccio come ha detto Pitufa dovtresti comprarne uno per cactacee ( se trovo il compo è ottimo) o in alternativa fartelo da sola, ma è un po' elaborioso...

Ultima modifica:
Y

Yukiko

Guest
Grazie mille !!!!!
Adesso ho le idee piu' chiare.
per quanto riguarda il rinvaso se dove sono adesso non patiscono allora aspetto primavera :eek:k07:
:Saluto:

milkshake

Giardinauta
Yukiko ha scritto:
Dopo aver riempito la casa con orchidee,avendo aggiunto qualche carnivora, sabato ho acquistato queste piccole grassine.
Adesso ho qualche domanda da farvi:
-Il vaso mi sembra un po' piccolo , per il travaso aspetto il periodo di riposo oppure e' neessario farlo subito?
-Per il composto mi sembra di aver capito che il terriccio universale e argilla va bene, e' vero?
-Se poi gentilmente mi aiutate ad identificarle ve ne sarei grata!!!
Immagine1090.jpg
[/IMG]
Grazie :eek:k07:
Per il risonoscimento, da sinistra a destra:
Euphorbia obesa
Eu. enopla
Opuntia microdasys
Tephrocactus articulatus

Per le cure:
volendo potresti rinvasare anche ora, ma effettivamente non ne vedo l'impellenza.
Poichè hai esperienza di piante più particolari e delicate, forse hai anche una certa dimestichezza nel creare terreni ad oc, quindi potresti, in attesa della prossima primavera, trovare informazioni utili sul forum per il terreno adatto, che cmq in linea generale dev'essere povero di nutrienti e molto ricco di inerti (io uso solo inerti). Da evitare categoricamente lo torba.
Se hai una serra fredda, ti consiglio di mettere lì anche le nuove arrivate, che devono svernare al freddo ma senza vedere un goccio d'acqua.
Se non hai una serra fredda, va bene anche una stanza non riscaldata, il pianerottolo di casa, un angolo del balcone ben riparato.
Se decidi di tenerle in casa, al caldo, le piante non andranno in riposo invernale, quindi non dovrai attenderti fioriture nella prossima stagione.
Le mie sono indicazioni molto generali, mi spiace, però non ho esperienza diretta delle specie che possiedi tu.
Ho solo l'opuntia, ma da queste parti il clima è ben diverso e lei sta fuori tutto l'anno.

:Saluto:

Ultima modifica:
Y

Yukiko

Guest
Grazie Milk per le dritte!!!! :eek:k07:
Purtroppo non ho nessun tipo di serra :cry: (ormai la casa e' diventata tale!!), per l'inverno le mettero' in taverna (non e' riscaldata ma sotto i dieci gradi non ci arriva mai!! ) perche' penso che una serretta sul balcone, anche con teli spessi non possa bastare, come dicevi tu qui le temperature sono ben diverse dalle tue :mad: .....:D
Un ' ultima cosa ,mi sembra ti aver letto che l' Euphorbia obesa va tenuta all'ombra :confuso: e' vero???
Tnx!!!!!

reginaldo

Florello Senior
Non certo le Euphorbie, la obesa forse sì, ma la enopla ( mi sebra alquanto scura, controlla il suo stato di salute) direi proprio di no:
Dove l'hai letto, non è vero in parte, resiste bene la sole diventa completamente rossa perdendo le sue sue caratteristiche grigio-verdi. Il sole del mattino va molto bene.
Le altre sono della genere Opuntia.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:
Y

Yukiko

Guest
reginaldo ha scritto:
( mi sebra alquanto scura, controlla il suo stato di salute) .
Ho controllato e mi sembra in buona salute, forse la foto non e' delle migliori :D
Grazie!!!!

appo85

Giardinauta Senior
l'euphorbia obesa (come scritto nella scheda Euphorbia obesa che ti avevo suggerito) si può tenere all'ombra o alla mezz'ombra... io la mia la tengo in un posto dove c'è il sole dalle 9 fino alle 12-13 e dove poi non arrivano i raggi del sole. :)

Alto