• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiutino

M

Morena65

Guest
Salve
mi sono registrata da poco
e avrei bisogno di un piccolo aiuto per il mio terrazzo
per prima cosa ammetto che non sono una brava giardiniera
ma i fiori e le piante mi piacciono molto
la domanda è:
ho un terrazzo che in estate ho il solo dalle 11 del mattino fiano a sera
è molto caldo in estate avrò circa + di 30 gradi
un'estate per fare una prova sul pavimento ci ho cotto un uovo
è vero credetemi.
vorrei metterci dei vasi con piante rampicanti
per coprire il tremendo parcheggio che ho sotto il terrazzo
e fare si che nessuno veda ci c'è in casa
cosa posso metterci?
ho provato ocn gerani ma troppo caldo
se mi daste un aiuto ve ne sarei grata
a presto
e grazie in aticipo
Morena
 
Ultima modifica di un moderatore:

giubilo

Giardinauta
Dov'è?? Dove stai? Terrazzo o balcone? Piante da mettere nei vasi che pendono o hai spazio per fare una siepe?
 
M

Morena65

Guest
allora sto a Bologna e ho una terazza
possono stare sia vasi con l'apposito portavaso e con piante che pendono
che piante con vasi a terra con pianti rampicanti
 

RosaeViola

Master Florello
Morena, la tua descrizione è un po' scarna.
Innanzitutto quanto è grande il terrazzo? Su che lato è la vista sul parcheggio di cui parli? E' a lato o di fronte?
Quanto è grande il terrazzo?
Hai la possibilità di inserire una o due foto?

(P.S.: aggiorna il tuo profilo così non ti stresseremo a domandarti di continuo dove vivi :) )
 

RosaeViola

Master Florello
Altra cosa: relativamente all'insolazione, prevedi di mettere delle coperture? Un tendone avvolgibile, una struttura fissa etc. etc.?
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Ciao!E' vero,devi pensare ad ombreggiare il terrazzo con un tendone,anche di quelli avvolgibili,così l'insolazione sarà minore e ti consentirà la sopravvivenza delle piante. I gerani poi contrariamenta a quanto si pensa non stanno bene al sole pieno e si ammalano così molto presto,poi Bologna è molto calda in estate e fredda in inverno,la conosco bene.
Le piante rampicanti hanno bisogno di vasi piuttosto grossi,tipo vasconi anche sul metro di lunghezza e almeno 50-60cm di altezza per la profondità delle radici: con vasi così puoi avere rampicanti come il falso gelsomino che ti arriveranno ad una altezza di 3 metri e una larghezza di almeno un metro,ma anche di più. La cosa migliore,se vuoi un consiglio più mirato, è mettere una foto del tuo terrazzo o almeno una piantina. Ciao a presto.
 
M

margherita51

Guest
Mi è venuto in mente che una mia collega, che ha il terrazzo tutto al sole ,sulla ringhiera mette dei vasi con gazanie che tratta come stagionali, dice che più fa caldo più fioriscono...
 
C

cerchina

Guest
Si Margherita ma non è che con le gazanie Morena risolve il suo problema di privacy.
Dovrebbe proprio darci le info che ha richiesto R&V dimensioni terrazzo, vista sul parcheggio, piano, e se ha o meno intenzione di mettere tende da sole o altro...
 
M

Morena65

Guest
per ora vi posso dire questo poi appena posso posto delle foto
il terrazzo da sul parcheggio ci sono macchine che parcheggiano pure sotto alla mia terrazza
il terrazzo è lungo 5 metri e largo 2
si ho un tendone ma se lo tiro giù mi da l'idea che fà molto + caldo
infatti in casa ho messo laria condizionata avendo le finestre su di unsolo lato cioè al sole
sono al primo piano quindi quelli ch parcheggiano vedono chi è in casa
volevo fare tipo siepe perchè piante tipo alberelli non posso metterli per la regola del ondominio
appena possibile vi posto le foto
grazie a tutti
Morena
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Morena,forse una tenda in stoffa leggera e chiara o un incannucciato che fa passare l'aria sono più indicati.Quindi delle fioriere grandi e rettangolari potresti metterle,hai 2 metri e se ne occupi 50cm hai comunque spazio a sufficienza. Aspettiamo le foto. Ma dei rampicanti che dai vasconi,guidati su strutture o fili in ferro,arrivano al muro di casa facendo anche ombra sopra ti piacerebbero?
 
M

Morena65

Guest
si si andrebbero bene ma non so quali metere oggi sono entrata in ungarden di fiori e mi anno consigliato gli oleandri ma non farebbero al caso mio io dev coprire la ringhiera per vietare di vedere all'interno del mio appartamento
 

RosaeViola

Master Florello
si si andrebbero bene ma non so quali metere oggi sono entrata in ungarden di fiori e mi anno consigliato gli oleandri ma non farebbero al caso mio io dev coprire la ringhiera per vietare di vedere all'interno del mio appartamento


Morena, questo è risolvibilissimo.
Ora la cosa importante è capire bene il tuo spazio per non suggerirti le cose sbagliate.

Inserisci le foto quanto prima facendone alcune anche prese da lontano rispetto al terrazzo, in modo da visualizzarlo il più possibile nella sua interezza.
 
M

margherita51

Guest
Mi era sfuggito l'aspetto privacy... Il più adattabile fra i rampicanti è il solito rinco, solito ma sempre bello. Magari mettendolo in un vaso di terracotta piuttosto spesso e distanziando di un dieci, quindici, cm da muro il graticcio, così passa l'aria, si riesce a farlo vivere bene. Piante che adorano il caldo sono anche le euphorbie ma non avevo mai pensato di metterle in un terrazzo. Che dite?
 
Alto