• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie sconosciute

Agatha

Guru Giardinauta
mi ero ripromessa di non acquistare più nulla per quest'anno,
ma il supermercato sotto casa ha messo una grande esposizione di grassine che vanno da € 1,49 ai € 9,90, quindi come una polla non ho resistito e quindi ogni giorno insieme al pane mi porto a casa anche qualche spinetta :martello: sui vasetti ti dice solo (pianta grassa) :D quindi avrei bisogno di un aiutino per identificarle, questa ad esempio non ho capito se è rossiccia perchè sta male :rolleyes: o se è proprio così. La cosa carina che ho notato è che le radici non sono compresse nella torba, ma sono libere in mezzo alla terra, quindi ho deciso di non lavarle, sbaglio?

grazie per l'aiuto :ros:

DSCN0093.JPG
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che bellina :love:... è un po' lontanuccia la foto, ma sembrerebbe Mammillaria microhelia... attendo cicchetto da Silene :D
Come fai a capire che le radici sono libere, hai svasato?
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ma che bellina :love:... è un po' lontanuccia la foto, ma sembrerebbe Mammillaria microhelia... attendo cicchetto da Silene :D
Come fai a capire che le radici sono libere, hai svasato?

si certo, di solito è la prima cosa che faccio, ho cambiato vaso,
tenute in ombra per un po', ora un po' di sole...

ho visto foto della mammi che citi, ma sembrano tutte a spine chiare,
non capisco ste spine rossiccie se è solo una specie diversa :confuso:

grazie Mor@
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, a prima vista mi sembrava una elongata, ma poi le spine nere mi hanno portato alla microhelia (salvo cantonate, che ne prendo tante :D)
Guarda qui, c'è anche un ingrandimento delle spine, puoi confrontarla... e guarda la mia, io non ho un gruppetto ma una singola :embarass

1zyggh0.jpg
 

Sere59

Giardinauta
KIF_8190rid.jpg KIF_8193rid.jpg

Questa è la mia Mammillaria elongata v. rufocrocera...confronta anche questa....è un pò più asciutta della tua,ma si sa che appena comprate sono sempre un pò pompate...
 

Agatha

Guru Giardinauta
Mor@ sembra quella sì :hehe:
però grazie a tutte, siete sempre care e pazienti:flower:


DSCN0103.JPG

p.s. ma le foto in questo formato le vedete piccole? :confuso:
 

Agatha

Guru Giardinauta
buongiorno ragazzi,
la serie di acquisti del supermercato termina qui, spero :rolleyes:
Devo dire che si diventa abbastanza cretini ad identificare con le foto, pagine a pagine e spesso si somigliano molto tra loro :confuso: ma niente di nuovo, suppongo avrete fatto la stessa strada prima di me :D

Oltre ai nomi delle tre sconosciute, forse quattro perchè ho dubbi,
volevo chiedervi qualche suggerimento per fare una prima scrematura guardando le spine, oppure qualche link che spiega delle caratteristiche.
Se mi dite che è nelle faq, mi uccido :lol:



DSCN0102.JPG DSCN0101.JPG DSCN0100.JPG


Astrophytum asterias?

DSCN0099.JPG
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se mi dite che è nelle faq, mi uccido :lol:

:lol: :lol: no, non c'è :)

Ok per l'Astrophytum, la 2 Mammillaria spinosissima Un pico, la 3 Titanopsis calcarea.

Per imparare ci vuole un po' di tempo, guardare tante foto, osservare le caratteristiche di ogni pianta... ad esempio, se i tubercoli sono molto pronunciati, ovvero sembrano mammelle, sono mammillarie; gli astrophytum non li confondi con nessun altro; poi bisogna guardare le costolature, la forma, se globosa, o ramificata, le areole, le spine, disposizione e numero, il colore... insomma, hai da studià :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
:lol: :lol: no, non c'è :)

Ok per l'Astrophytum, la 2 Mammillaria spinosissima Un pico, la 3 Titanopsis calcarea.

Per imparare ci vuole un po' di tempo, guardare tante foto, osservare le caratteristiche di ogni pianta... ad esempio, se i tubercoli sono molto pronunciati, ovvero sembrano mammelle, sono mammillarie; gli astrophytum non li confondi con nessun altro; poi bisogna guardare le costolature, la forma, se globosa, o ramificata, le areole, le spine, disposizione e numero, il colore... insomma, hai da studià :D

grazie mor@,
vojio un libroooooooo, una rivista mensile, qualcosa che mi aiuti a studiare :cry::cry::cry: titolo, autore, editore.....se continuo a vedere foto
e pagine divento definitivamente cretina :storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma no, basta che leggi le identificazioni sul forum e già è tanto...
Poi, se proprio te ne va, sulle FAQ :lol: :lol: c'è una lista di siti fotografici che nel frattempo puoi spulciare :fischio:... così ci aiuti a fare le id :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ma no, basta che leggi le identificazioni sul forum e già è tanto...
Poi, se proprio te ne va, sulle FAQ :lol: :lol: c'è una lista di siti fotografici che nel frattempo puoi spulciare :fischio:... così ci aiuti a fare le id :eek:k07:
agatha, spulcia spulcia... poi ti si incrociano gli occhi e perdi anche le pochissime sicure identificazioni che credevi tali e invece... scherzo, ma mica tanto. all'inizio io coi sedum alla 'A' ero già sull'orlo della disperazione. e non mi sono ancora ripresa.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ma no, basta che leggi le identificazioni sul forum e già è tanto...
Poi, se proprio te ne va, sulle FAQ :lol: :lol: c'è una lista di siti fotografici che nel frattempo puoi spulciare :fischio:... così ci aiuti a fare le id :eek:k07:

mora se te pjio te faqquo a pezzi :lingua:

agatha, spulcia spulcia... poi ti si incrociano gli occhi e perdi anche le pochissime sicure identificazioni che credevi tali e invece... scherzo, ma mica tanto. all'inizio io coi sedum alla 'A' ero già sull'orlo della disperazione. e non mi sono ancora ripresa.

micia, tu sì che mi capisci :storto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
mentre la compravo ho pensato;
e per fortuna che il dott. cactulo mi ha sconsigliato di coltivare le grasse,
altrimenti che facevo?? :lol:

va beh 1,99 se po fa,
questo dalle vostre foto, mi sembrava un ferocactus :confuso: forse
credo, spero anche va :D

DSCN0107.JPG DSCN0110.JPG
 
Alto