• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"mania" per le grassottine!!!.....

yeye27

Master Florello
Bentrovati appassionati di grassine!!!!!:)
Io le adoro!!:love:(quando le vedo non sono piantine,sono calamite!!!!)...piu' che altro,sono una "fan" delle piccoline che stanno nei vasetti 6x6,e 8x8...con piu' simpatia per le succolente,ma amo anche le cactacee,insomma piccole o grandi che siano ,mi piacciono tutte!! .....
al mare ne avevo piu' di cento,tutte sterminate!!!!:martello: .....sopravvivono solo tre astrophitum ornatum, che tremano ogni volta che le guardo!!!:astonishe .........
Qui in città,ne avevo collezionate circa settanta...(ma so gia' che rifaro' "il pieno"!!!!):crazy: ...di tutte,si sono salvate:
1 kalanchoe tomentosa(almeno credo) ad alberello che e' un incanto!!!
4 echinocactus
1 crassula arborescens
1 haworthia fasciata
1 cereus peruvianus,e
3 euphorbia milii.....che a due di loro(e te' pareva!!!) sono cadute tutte le foglie e i fiori,pero' lo stelo è ancora verde....che devo fare a questo punto?....buttarle come ho sempre fatto fino ad ora,o possono essre recuperate??....sperando in qualche nuova fogliolina??!!:embarrass ....
se qualcuno mi vorra' dare qualche consiglio,ne saro' molto grata....
salutissimissimi :Saluto:
yeyè27

P.S...le piantine,ne tengo qualcuna in cucina,qualcuna sulla mia scrivania e il resto nei bagni,uno dei quali è diviso dalla lavanderia ,con una porta a scrigno,(quasi sempre aperta!!),e con l'asciugatrice che fa abbastanza vapore.....puo' essere che ci sia troppa umidita' ??...gli ambienti dispongono di molta luce e se necessario anche di sole diretto.
c'e' qualcuno che gentilmente vorrebbe aiutarmi a limitare lo scempio fino ad ora perpetuato?????!!!!:cry: ...
grazie mille!!!!...yeye.
 

Andrea B

Giardinauta
Forse il tuo post è finito nella sezione "orchideee" perchè le defunte ti stanno mandando un messaggio... Cambia genere se devi tenerle in casa! Le grasse non sono piante da appartamento, devono stare all' aperto, riparate dalla pioggia e dal freddo intenso, sia in Estate che in Inverno.

Ciao

Andrea
 

yeye27

Master Florello
grassine "dall'aldila"......

Andrea B ha scritto:
Forse il tuo post è finito nella sezione "orchideee" perchè le defunte ti stanno mandando un messaggio.....:food:

.....su questo non c'è dubbio!!!!!.......e fuori all'aperto,ne ho tenuto una gran quantità,tra le quali due echeveria agavoides (regalatomi) enormi,fiorite,di una bellezza da "premio nobel"!!!!!....schiattate nel giro di sei mesi.....(tra l'altro,l'ultima me l'hanno fatta tenere "quasi per forza"ad una temperatura troppo fredda,ed era un vivaista!!!!).....quindi qualche "fantasmino"girera"pure in casa sua!!!!!!.......
grazie Andrea...
e ciao anche a Te:Saluto:
yeye27
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
yeyè, a Lucky e a Tutti i Forumisti,grazie!!....

luckybamboo ha scritto:
wow, complimenti per lo sterminio.....:eek:
Porva a dare un'occhiata alle F.A.Q. di questa sezione:
http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=184784&postcount=1

finora le hai trattate come soprammobili, credo...
vanno tenute alla'aperto come dice Andrea, inoltre va usato un terriccio idoneo, altrimenti muoiono a breve....

Buongiorno Lucky!!....ho visionato il Tuo photoalbum,complimenti sei proprio brava!!!!:hands13: ....
Io tengo molte "grassottine" in casa perche' mi fanno compagnia e perchè ho degli ambienti che a detta di chi me le vende,(ma cambierò vivaio!!!!),ci possono campare benissimo(anche se i fatti dimostrano il contrario!e che piu' ne faccio fuori e piu' faccio il suo tornaconto!!!!)....e infatti la situazione lo conferma!!:cry: ....
Poi il tutto va letto in chiave ironica!!...mica mi diverte ad ammazzare un moscerino, figurati le mie adorate "grassine"!!!:love: ...
Entro nel Forum per imparare, perche' sono "un caso disperato"di pollice inverso!!:martello:....ma anche per distrarmi e alleggerire per un attimo le gia' difficili problematiche della quotidianità!!!!!.........e se poi diventero' pure"brava" (e qui ci vorrebbe la benevolenza di Tutti i Santi del Paradiso!!!),dovro' solo dire grazie a tanti Amici/e-:- ,che seppur "virtuali",hanno avuto la pazienza e la disponibilta' di prestarmi la loro attenzione e i loro insegnamenti e di cui saro' sempre Loro infinitamente grata:flower: :flower: ......arrivederci e
felice giorno a Tutti!!!:Saluto:
yeye'
 

floretta

Maestro Giardinauta
anche io molte grassine le tengo in casa ma solo se sono appena arrivate dal vivaio, le altre sono fuori in una serra coperta da tnt senza acqua da novembre e, per ora, sbirciando dentro ogni tanto mi sembrano vive . l'esperienza non tanto lunga e qualche "morto" mi ha insegnato che non vanno trattate troppo bene e soprattutto evitare la tentazione di bagnarle troppo spesso
 

decky

Florello Senior
yeye27 ha scritto:
Io tengo molte "grassottine" in casa perche' mi fanno compagnia e perchè ho degli ambienti che a detta di chi me le vende,(ma cambierò vivaio!!!!),ci possono campare benissimo(anche se i fatti dimostrano il contrario!e che piu' ne faccio fuori e piu' faccio il suo tornaconto!!!!)....e infatti la situazione lo conferma!!:cry: ....
yeye'
Mai dar retta ai vivaisti:rolleyes: !!!!!!La maggior parte di loro sono solo commercianti senza passione alcuna per quello che vendono:storto: ....Le Grasse vivono male in casa non c'è nulla da fare,sono piante da esterno,ti consiglio di comprare delle piante da appartamento se vuoi che ti facciano compagnia e non schiattino dentro casa:eek:k07: !!Prova a leggere un pò le faq e i vecchi post troverai degli ottimi consigli di coltivazione.:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
yeye27 ha scritto:
Buongiorno Lucky!!....ho visionato il Tuo photoalbum,complimenti sei proprio brava!!!!:hands13: ....

grasssie :ros:

mica mi diverte ad ammazzare un moscerino, figurati le mie adorate "grassine"!!!:love: ...
Entro nel Forum per imparare,

yeye',il mio era un consiglio non un "rimprovero" :eek:k07: scusa se ti è sembrato il contrario....guarda che pure io ne ho assassinate alcune prima di imparare, purtroppo i vivaisti non si devono proprio nemmeno interpellare per queste cose, l'ho imparato a mie spese, a loro interessa vendere, ce ne sono pochi che se ne intendono veramente e che ti consigliano bene....:martello2
 

yeye27

Master Florello
floretta ha scritto:
anche io molte grassine le tengo in casa ma solo se sono appena arrivate dal vivaio, le altre sono fuori in una serra coperta da tnt senza acqua da novembre e, per ora, sbirciando dentro ogni tanto mi sembrano vive . l'esperienza non tanto lunga e qualche "morto" mi ha insegnato che non vanno trattate troppo bene e soprattutto evitare la tentazione di bagnarle troppo spesso

.....sta proprio nel bagnarle,penso, il mio errore piu' grande(senza scludere gli altri!!)...perchè le annaffio anche quando non dovrei!!...vedo la terra secca,secca e zac giu' acqua!!!!!:martello:...
mannaggia che disastro!!!:cry: ....imparero' mai?!!:martello2
ciao Floretta!! e grazie tante:Saluto: ....
yeyè
 

yeye27

Master Florello
decky ha scritto:
Mai dar retta ai vivaisti:rolleyes: !!!!!!La maggior parte di loro sono solo commercianti senza passione alcuna per quello che vendono.........................

eehh...incomincio a capirlo!(si vede che non sono rock èh!?!!:(...)....
Si ,Decky,vado sempre a leggere le F.A.Q e tutte le sezioni del forum, ed ho una quantità industriale di libri e librini ,su piante,fiori e soprattutto sulle grassine!!...ma,muoiono lo stesso!!!...:cry: ...secondo me,consapevoli di ciò che aspetta loro, si autoeliminano da sole!!!!....
grazie Decky!!... a rileggerci e un sorriso grande,grande....:Saluto:
yeyè
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Ciao Yeye:love_4: , vedrai che piano piano imparerai anche tu come far vivere bene le tue grassine:eek:k07:

Poi ricorda sempre .... Nessuno è nato imparato, e sbagliare è umano:love_4:

Forza allora ... vedrai che staranno tutte bene le piccole grasse:hands13:
 

yeye27

Master Florello
a Lucky......

yeye',il mio era un consiglio non un "rimprovero" :eek:k07: scusa se ti è sembrato il contrario
...........................Nooooo Lucky!!...scusarti di che?!!...
volevo solo sdramatizzare l'impressione che poteva aver dato,erroneamente,
il mio modo di pormi,nel senso che non è che ammazzo piante per il gusto di farlo!!!...è proprio che non ci capisco un cavolo!!!...la cosa che "impressiona" di piu',è che sono nata in campagna!!:embarrass ...e dovrei vergognarmi per come sono un disastro:martello: ...si vede che sono uscita "ibrido"!!!!....e il verde ce l'ho nel sangue,ma non nel pollice!!!!:cry: .....che ci vuoi fa',non tutte le ciambelle riescono bene!!!!:martello2
spero vorrai continuare a darmi il tuo aiuto e già ti ringrazio di cuore!.....
un'abbracciatona:) .....
yeyè
 
Ultima modifica:

alex52

Aspirante Giardinauta
:hands13: Anche io ne ho uccise molte prima di capire come dovevo trattarle:fuori all'aria aperta ,ma non al sole diretto per tante ore al giorno,finchè la temperatura lo consente;nebulizzate e annaffiate d'estate quando la temperatura è rovente e l'evaporazione e alta,e nella serra senza acqua d'iinverno,perchè in casa con i termo fa troppo caldo per loro e non vanno in letargo.Insisti e ce la farai:martello2
 

yeye27

Master Florello
coccinella40 ha scritto:
Ciao Yeye:love_4: , vedrai che piano piano imparerai anche tu come far vivere bene le tue grassine:eek:k0...........

un ciao grande anche a Te Coccinella!!!:love_4: ...speriamo che tanto che Tu ci azzecchi!!!!.....pero' è anche vero che in questi ultimi tempi ne sono schiattate meno!!!....chissà che non sia un buon segno!!!!:crazy:......
grazie mille e un bacione:Saluto: .................
yeyè
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
grazie ad Alex52.........

[quotq]....fuori all'aria aperta ,ma non al sole diretto per tante ore al giorno,finchè la temperatura lo consente;nebulizzate e annaffiate d'estate quando la temperatura è rovente e l'evaporazione e alta,e nella serra senza acqua d'iinverno.....
grazie Alex:) ...mi attrezzero'....e pensare che la serra l'avevo comprata per le grassine del mare e poi l'ho regalata senza neanche toglierla dall'involucro!!!....mi avevano detto che bastava spostarle contro il muro....(probabilmente volevano farmene comprare delle altre!...e in effetti così è stato!!!)....che polla!!!!!:martello: ......
evabbè,c'è sempre da imparare!!!!:)
grazie ancora e un saluto grande ,grande:Saluto:
yeyè
 
Ultima modifica:

giuse

Aspirante Giardinauta
evabbè,c'è sempre da imparare!!!!

ciao Yeye,


e se vuoi imparare veramente c'è il Gruppo Modenese Succulente, ci ritroviamo due volte al mese per parlare delle grasse

ciao Giuseppe
 
Alto