• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimi acquisti

Y

Yukiko

Guest
veramente belle!!! e poi in sono in piena forma!!!
non vedo l'ora (come tutti ) di vedere le fioriture!!!!
tienici aggiornati!! :eek:k07:

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la mia prima volta su questo gruppo.
Le piante le hai comperate via internet ???
se si hai l'indirizzo?ciao

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Laser e benvenuto!!!Ti do il sito..www.nardottoecapello.it fax...0184256610 . X California..provo un gusto speciale nell'aquistare piante senza saperne i colori,e' il gusto di vederle fiorire vegetare bene.Complimenti x le foto e le tue scelte.

california

Florello Senior
ciao laser benvenuto
come vedi ti ha già risposto dragon:)
per dragon:grazie..però non è che siano proprio a sorpresa..infatti di queste orchi ne avevo già visto alcune foto.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Scusa California,vedendo le tue foto,specialmente la Dori Taida Salu mi sembra di vedere tracce di calcare depositato sulle foglie,le stesse che ho riscontrato pure io sulle ultime piante che mi sono arrivate tramite corriere sempre dallo stesso tuo fornitore.Pensa che su una Mini Cattleya Batemania Hawaii ho fatto fatica a levarle,erano proprio dure e spesse.Allora mi è venuto da pensare .....acqua di osmosi,distillata,piovana,filtrata.....ma chi le coltiva non si porge tutti questi problemi e le innaffia con comune acqua dell'acquedotto ricca di calcare!!!Forse vengono vendute così in fretta che le piante non ne risentono per qualche ondata di calcare e di cloro?Bah,io continuo a dargli acqua più sana però a volte mi sorge il dubbio di esagerare con le cure e che in fin dei conti le orchi sono più robuste di quel che si dice.Adesso è ora di colazione,mi faccio un bel thè con acqua del rubinetto(a mè si e alle orchi nò...sono proprio fuori!!!)Ciao e buona giornata a tutti.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Voi siete gli esperti, ed io una neofita, anche se e´ quasi un anno che ho cominciato a coltivare le orchidee, ma se crescono cosi´ bene a me, probabilmente voi le curate troppo.
Solo ora ho preso un brita per togliere il calcare all´acqua, ma fino ad ora le ho sempre spruzzate con l´acqua del rubinetto :)

O

Orpheos

Guest
io coltivo orchidee orma da + di 5 anni, e fino ad ora ho usato l'acqua del rubinetto... l'unico difetto che ho riscontrato sono i depositi di calcare... sicuramente con acqua ad osmosi o distillata si va meglio e si hano crescite migliori ma per nebulizzare quasi 150 piante si fa un po' fatica... i commercianti a volte non spendono cifre esorbitanti per impianti ad osmosi... in genere le orchi si adattano...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Concordo che se avessi così tante orchidee e non avessi un pozzo o un impianto di depurazione ripiegherei anchio sull'acqua comune,e mi fa piacere sentire da voi che ottenete ottimi risultati.Confesso però che un pensiero sull'aquisto di un impianto di depurazione dell'acqua di rubinetto l'ho fatto(specialmente per la mia salute e della mia famiglia)ma è solo un idea,qualcuno di voi lo possiede? Ciao a tutti

O

Orpheos

Guest
io ho acquistato qualche gg fa un impianto ad osmosi inversa per acquari da 300 litri, mi è capitata l'occasione e il prezzo era basso... però nn l'ho ancora montato per problemi di tempo... cmq ti consiglio di evitare i gli impianti a sali perchè per noi sono innocui ma x le piante no... gli impianti ad osmosi sn in genere i migliori ma quelli per consumo domestico sono costosi...

fraelucia

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
cmq ti consiglio di evitare i gli impianti a sali perchè per noi sono innocui ma x le piante no...
...scusa, intendi riferirti a quei "depuratori" in cui l'acqua dell'acquedotto vien fatta passare attraverso un macchinario in cui si versano tocchetti di sale? :confused:
Io in casa ce l'ho così e se è questo che intendi allora faccio bene ad usare la piovana...

Laser

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Ciao Laser e benvenuto!!!Ti do il sito..www.nardottoecapello.it fax...0184256610 . X California..provo un gusto speciale nell'aquistare piante senza saperne i colori,e' il gusto di vederle fiorire vegetare bene.Complimenti x le foto e le tue scelte.

Grazie per l'info, e complimenti per le tue orchi.
Ho costruito da poco un orchidario, vorrei allegare delle foto per avere qualche vostro commento/suggerimento, ma sono un po troppo pesanti(circa1 mb), come faccio per ridurle?

LASER

california

Florello Senior
Laser ha scritto:
Grazie per l'info, e complimenti per le tue orchi.
Ho costruito da poco un orchidario, vorrei allegare delle foto per avere qualche vostro commento/suggerimento, ma sono un po troppo pesanti(circa1 mb), come faccio per ridurle?

LASER

per ridurle è facilissimo:
vai su paint-apri l'immagine che desideri rimpicciolire-vai nella barra e spunti 'immagine'-'allunga-inclina'-dogita 50% in entrambe le caselle-se non dovesse bastare ripeti.se non hai capito leggi
qui
ciao

Alto