• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultime fioriture

rossl

Giardinauta Senior
oggi ho fatto alcune foto agli ultimi fiori del mio giardino (era già sera e i colori sono un po' attenuati, ma sono ancora belli): la prima è una rosa bianca tappezzante, la Diamond di Kordes appena piantata
4dpikv9.jpg

rossl

Giardinauta Senior
poi c'è questa salvia molto bella e profumatissima: mi aiutate ad identificarla? io penso sia una salvia dentata rosea, ma non ne sono sicura
33l1p8j.jpg

antonellab

Giardinauta Senior
che belle...trovo che le fioriture autunnali abbiano qualcosa di magico...le giornate si accorciano la luce è più tenue...sembrano voler regalare un ultimo sorriso prima del riposo...

rossl

Giardinauta Senior
aggiungo le ultime due: i ciclamini che spuntano tra le foglie secche dei castagni e l'erigeron che continua generosamente a fiorire dall'inizio dell'estate
35iokf9.jpg
2mfhshc.jpg

rossl

Giardinauta Senior
scusate le evidenti 'disabilità' tecniche...l'erigeron è finito, non so come, accanto e non sotto l'immagine dei ciclamini!

V

veleno65

Guest
bellissimo! e l'erodium poi è troppo carino...

forse se cancelli le foto e ne posti una per messaggio ti riesce meglio

klosy

Guru Giardinauta
Parlavamo in un altro thread di un giardino curatisssssimo che da parte mia non aveva suscitato nessuna emozione: troppo finto e per niente vissuto.
Io ho detto che mi piacciono molto di più i giardini più veri, più naturali...proprio come questo. Le tue foto mi sono piaciute un sacco, soprattutto l'ultima con l'erigeron in mezzo alle rocce,pensa che io alcune rocce (piccole ovviamente!) le ho messe persino sul muretto del terrazzino tra un vaso e l'altro.
Complimenti rossella! :love_4:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
rossl, che bello il tuo giardino, i ciclamini sono spontanei? Sembrano di quelli naturali.

klosy, io come ho visto quel giardino, subito ho postato la mia opinione, molto simile alla tua immagino:embarrass

rossl

Giardinauta Senior
anch'io come avrete capito, preferisco di gran lunga i giardini 'naturali', apparentemente spontanei, perciò lascio le foglie secche (che adesso fanno una specie di pacciamatura naturale) e anche il prato non è, e non sarà mai un vero prato all'inglese.
Roberto, i ciclamini sono 'quasi' spontanei, li ho portati dall'isola d'Elba ma poi ho scoperto che nel mio boschetto ce ne sono tanti! Però ci tengo a dirti che prelevo piante spontanee solo se sono compatibili con l'ambiente in cui saranno trapiantati e se sono sicura che possano attecchire (ho fatto eccezione solo per la mandragola perchè mi piaceva troppo ma poi ha attecchito benissimo anche lei)
L'erodium è stata una scoperta di quest'anno, è un'ottima pianticella per il giardino roccioso e fiorisce molto a lungo; ma la generosità dell'erigeron è insuperabile: non smette mai di fiorire e si risemina facilmente da solo.

Nessuno sa riconoscere la lavanda? E' diversa dalle solite: ha le foglie dai margini seghettati e sono verdi, anzichè argentee e molto più profumate, sarà la S. dentata rosea?

Eltuena

Guru Giardinauta
La lavanda mi sembra piuttosto la stoechas. Chissà perchè i giardini curatissimi attirano la nostra attenzione subito, ci entusiasmano, ma ci trasmettono poco?

Alto