anch'io come avrete capito, preferisco di gran lunga i giardini 'naturali', apparentemente spontanei, perciò lascio le foglie secche (che adesso fanno una specie di pacciamatura naturale) e anche il prato non è, e non sarà mai un vero prato all'inglese.
Roberto, i ciclamini sono 'quasi' spontanei, li ho portati dall'isola d'Elba ma poi ho scoperto che nel mio boschetto ce ne sono tanti! Però ci tengo a dirti che prelevo piante spontanee solo se sono compatibili con l'ambiente in cui saranno trapiantati e se sono sicura che possano attecchire (ho fatto eccezione solo per la mandragola perchè mi piaceva troppo ma poi ha attecchito benissimo anche lei)
L'erodium è stata una scoperta di quest'anno, è un'ottima pianticella per il giardino roccioso e fiorisce molto a lungo; ma la generosità dell'erigeron è insuperabile: non smette mai di fiorire e si risemina facilmente da solo.
Nessuno sa riconoscere la lavanda? E' diversa dalle solite: ha le foglie dai margini seghettati e sono verdi, anzichè argentee e molto più profumate, sarà la S. dentata rosea?