• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sui colori

clacol

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dire perchè alcune piante del mio giardino hanno cambiato colore?
Esempio: mia mamma ama le ortensie. Quando finalmente abbiamo avuto la possibilità di un giardino è corsa a comprarne una... blu! L'abbiamo piantata a terra, è finito il tempo della fioritura, è tornato il caldo e sono tornati i fiori... rosa!!!:confused: :confused: :confused:
Stesso discorso per la camelia: era bianca ed è diventata rosa!!!
Tempo fa era successo anche con altre piante ma non mi ricordo quali erano... é un problema di terreno?

Il punto è che diventano tutti rosa!!!:astonishe
 

Ortensia

Giardinauta
Per l'ortensia dipende sicuramente dal terreno: in terreno acido le ortensie sviluppano fiori tendenti all'azzurro, virano sul rosa in presenza di terreno calcareo. Probabilmente è lo stesso per le altre piante, ma non ne sono sicura. Se fosse così però, attenta alla camelia che in terreno basico rischia una brutta fine
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'ortensia blu tra l'altro è tale solo mediante somministrazione di appositi concimi e terreni acidi (la preparano così per la festa della mamma, o per il telefono azzurro), ma se le metti in terra difficilmente potranno essere blu. Il colore è direttamente proporzionale al PH del terreno, più diventa basico (calcareo) e più il colore passa al porpora-rosa carico-rosa-rosa pallido, ma la pianta è sempre quella. Solo l'ortensia bianca è sempre bianca.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Stai attento alla gardenia!!!!!!!!!!!:eek: in un terreno basico muore al 100%, già è difficile tenerla bene con le cure adeguate.....cat:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto!
Tutte le piante acidofile (gardenie, azalee, camelie ecc....) vanno tenute controllate per quanto riguarda il calcare, e in caso di ingiallimento fogliare (dovuto appunto al terreno calcareo o al calcare dell'acqua), rchiedono cure con ferro.
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Di gardenie non ne ho piantate... azalee e camelia sì...
Sono in giardino da tanto tempo e non hanno mai sofferto, cioè niente foglie gialle e sempre una grande fioritura :confuso: quindi... bho!!! come faccio a capire se il terreno è basico?
 

Ortensia

Giardinauta
Dovrebbe essere piuttosto duro, tendente al biancastro quando si asciuga, e tende a seccare molto facilmente facendo la crosta. Se ne prendi un po' molto secco e lo sbricioli su una sostanza acida, tipo aceto, produce alcune bollicine. Gli espertoni del forum penseranno che sono metodi da medioevo, ma sono gli unici che conosco, non ho dimestichezza con cartine tornasole e altri strumenti per misurare il ph.
 
Alto