• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulmus

ocsob

Aspirante Giardinauta
buona sera a tt,oggi ho comprato 2 bonsai ulmus o almeno credo,volevo chiedevi alcune informazioni visto che
20171019_165719[1].jpg 20171019_165737[1].jpg uno si trova in un pessimo terriccio e non si regge bene nel vaso (ho notato che non e fissato hai fori di drenaggio)
20171019_165719[1].jpg 20171019_165737[1].jpg 20171019_165851[1].jpg 20171019_165905[1].jpg
l'altro e un po meglio,cosa mi consigliate di fare.Devo rinvasare o aspettare la primavere,hanno bisogno di cure particolari,li tengo dietro una zanzariere con la finestra aperta.Aspetto vostri consigli grazie mille
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao per il primo io opterei per un falso rinvaso se non è stabile. Procurati una ciotola più grande e della pomice, estrai la pianta dal vaso cercando di toccare il meno possibile il pane radicale e inseriscila nel nuovo vaso legandola bene e riempiendo la base e gli spazi vuoti con la pomice.
Per l'altra invece, io aspetterei fine febbraio per un vero rinvaso. Lasciale fuori quest'inverno.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, senza nulla togliere a quanto già consigliato io farei anche una considerazione... il substrato è terribile, la marcescenza radicale è dietro l'angolo e le radici faticano a respirare, l'olmo è una pianta forte e resistente ma a tutto c'è un limite.:banghead::banghead::banghead:
Considerando che siamo all'inizio dell'autunno e che quindi molto presto andrà in quiescenza se ( e dico se in quanto è una condizione irrinunciabile ) dopo il rinvaso hai la possibilità di ricoverarla in una zona o serra fredda ove la temperatura
non scenda MAI sotto lo zero io rinvaserei definitivamente ora.;););)
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte ma nn ho capito bene casa devo fare sempre parlando x quello mal messo devo fare un falso invaso in una ciotola più grande oppure un vero r invaso nello stesso vaso come terriccio posso utilizzare pomice e T.U perché mi dicevano che x forza ci voleva akadama che mi è difficile recuperare Voi cosa mi consigliate.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Dopo la lavorazione pioi disporre di una zona luminosa che non vada sotto zero ?
Se si io farei un vero rincaso di tutte e due se no lascerei stare tutto fino a primavera
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
Dato che quando li ho comprati si trovavano all'interno,credevo che potessero restare tali e con tutto ciò li ho messi all'interno dietro una zanzariera,in modo che prendessero più aria.
In base hai vostri consigli ha capito che devono stare all'esterno anche se mi piaceva tenerli in casa.Detto ciò aspetterò la primavera per fare i rinvasi e x quanto riguarda pomice akadama voi cosa mi consigliate può andare la prima?
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
scusa massimo e se io farei un vero rinvaso rimettendoli negli stessi vasi e li terrei dentro in cucina cosa vado in contro (non simulerei la primavera)e quindi in una rapida ripresa
 

massimo1952

Esperto in bonsai
No, Primo l'olmo è una pianta da estero. Quasi nessuna pianta vive e sopravvive in una casa, tutte le piante devono stare fuori al sole e alla pioggia al caldo d'estate e al freddo d'inverno per permettere loro il corretto ciclo vitale pena prima o poi la morte.
L'olmo è una pianta rustica e quindi va bene un poco tutto come substrato, usa la pomice. Dopo il rinvaso è sicuramente sofferente e si deve adattare al nuovo substrato per questo ti dicevo di non esporla a temperature sotto lo zero ma se lo fai in primavera
non ci sono problemi. Che ti piaccia o no sempre fuori comunque ;););););););)
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie x i consigli,premetto che nella mia zona le temperature non vanno mai al di sotto di 10 gradi quindi come tu mi hai consigliato posso tranquillamente fare un vero rinvaso (50%pomice 50%T.U va bene?) magari eliminando 1/3 del vecchio terriccio e li metterò in balcone riparati dal sole diretto,magari da metà dicembre quando le temperature scenderanno un po di più li porterò dentro x riporli nuovamente in primavera
 

aurex

Esperto di Bonsai
No...questa pianta la devi tenere obbligatoriamente fuori...i miei stanno sotto la neve addirittura...devono sentire il freddo...
A febbraio farai il rinvaso e terrai le piante un po' più riparate...tieni presente che già se le tieni fuori ...sotto un balcone ...non stanno bene poiché il balcone cmq offre un grosso riparo...i miei stanno in giardino a cielo aperto...e sono in posizione riparata dalla bordura e da un albero... è già non va bene perché sentono l'arrivo dell'inverno più tardi rispetto alla natura circostante....lasciali fuori e stai tranquillo...
 

ocsob

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio allora aspetterò febbraio cosigliatomi anche da massimo.X la miscela va bene pomice e T.U in che % .Grazie x i meravigliosi consigli mi date
 
Alto