• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto emergenza ginseng

Bones79

Aspirante Giardinauta
AIUTOOOO
ragazzi ho fatto una scoperta stamattina che mi ha sconvolto un pò, mi spiego.

L'anno scorso, quando ho cominciato ad avvicinarmi a questo magnifico mondo di alberi in miniatura, in un vivaio del posto ho visto ed acquistato un bellissimo Bonsai Ginseng, o per lo meno mi era parso bellissimo, non l'ho pagato neanche tanto a parer mio (solo il vaso che lo contiene vale almeno il prezzo per il quale ho pagato il tutto) e forse solo oggi capisco appieno il motivo di uno sconto così notevole.

L'albero presentava un solo ramo fissato con un filo di ferro (del tutto arrugginito e già qui la cosa mi puzzava e non poco) guardando meglio ho notato che quello non era altro che un vecchissimo filo di ferro che evidentemente non è stato levato e l'albero c'è "cresciuto sopra", cmq sia all'epoca provai a levarlo cercando di non far danni.(allego una foto dove si vede benissimo il filo di ferro che fuoriesce dal tronco attraverso una vecchia cicatrice nel cerchio rosso) ...ma si può essere tanto sciagurati???
ok, fatto sta che avevo liberato la poverina da una bella noia, o per lo meno, certamente ne avrebbe trovato giovamento nella liberazione di quel filo di ferro.

Ma adesso arriva il bello,
stamattina ero nell'intento di pulire e sistemare la terra del ginseng quando mi sono accorto che da un tronco (o radice penso) si prensetavano dei buchi, tipo quelli che si vedono nelle mele create dai vermi, buchi larghi quanto uno stuzzicadenti. Battendo sul tronco ho sentito nettamente che il tronco sotto era vuoto, colpendo un pò + forte praticamente il tronco ha ceduto DISGREGANDOSI (allego foto per far vedere il risultato).
DENTRO IL TRONCO HO TROVATO UNA SORTA DI PELLICINA TRASPARENTE, sembrava tipo la bava secca delle lumache quando passando lasciano la scia, non so se avete presente.

PER FORTUNA IL RESTO DEL TRONCO (O RADICI) è ANCORA INTATTO E VERDE MA HO PAURA CHE QUALCOSA SI ANNIDI DENTRO IL TRONCO E LA STA MANGIANDO DALL'INTERNO.

ALTRA COSA, come potrete vedere dalle foto che allego, il tronco presenta una patina bincastra che provando a grattare viene via sotto forma di polvere, è forse l'acqua che uso che è troppa calcarea? formazioni di calcare sul tronco???

ALLEGO LE FOTO CHE HO SCATTATO.

-NELLA TERZA FOTO SI VEDE BENE IN BASSO ALLA CICATRICE IL FILO DI FERRO CHE ESCE DAL TRONCO.

-NEL CERCHIO ROSSO HO VOLUTO EVIDENZIARE LA PRESENZA DEL BUCO E LA SUA ENTITà.

-NEL CERCHIO GIALLO INVECE HO VOLUTO EVIDENZIARE IL FATTO CHE IL TRONCO RISULTA VERDE TUTTO INTORNO AL BUCO (e forse questo è un buon segno)

C'è da dire che in generale la pianta sta bene, nel senso che ha ripreso l'attività vegetativa e sta tirando fuori tante piccole foglie nuove.

COME MI SUGGERITE DI MUOVERMI???
Io ho pensato come prima cosa di rinvasare la piccola malata (anche nello stesso vaso) cercando di pulire le radici morte o cmq andate e di cambiare la terra.

COSA MI CONSIGLIATE DI FARE VOI?
CI SONO DELLE PRIORITà?

Mi affido ai vostri commenti come sempre utilissimi.
Vi prego aiutatemi, ci tengo in modo particolare a questa pianta.
Un grazie di cuore.
 

Allegati

  • gin1.jpg
    gin1.jpg
    84,2 KB · Visite: 73
  • gin particolare cicatrice filoferro.jpg
    gin particolare cicatrice filoferro.jpg
    98,9 KB · Visite: 73
  • gin particolare basetronco.jpg
    gin particolare basetronco.jpg
    98,2 KB · Visite: 56
  • gin particolare tronco disastro buco.jpg
    gin particolare tronco disastro buco.jpg
    96,2 KB · Visite: 104
  • gin particolare base tronco.jpg
    gin particolare base tronco.jpg
    70,9 KB · Visite: 103
Alto