• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai LIdl...ma cos'è?

zell23

Giardinauta
PER ORA la carmen sembra stare benone...ha fatto vedere qualche fiore aperto ed è piena di foglioline e gemmine nuove....la tengo su un davanzale a nord, luce tutto il giorno, tanta ma mai sole diretto. Nebulizzo (con acqua piovana) tutti i giorni e il substrato è sempre umido. Ha anche il suo sottovaso con l'argilla e un mezo dito d'acqua tanto per tenere umido... che dire...speriamo che tenga :)
 

carola88b

Giardinauta Senior
La carmona che hai preso sembra non essere proprio malaccio... io ho preso un olmo, il meno ammaccato che c'era. A dire il vero l'ho preferito di gran lunga alla carmona, perchè mi sembra l'ideale per chi vuole fare esperienza con il bonsai, e si trova alle prime esperienze. Il vaso, come mi è stato consigliato da un esperto (grazie maestro Sirethar che hai tanta pazienza e per tutti i consigli preziosi che mi dai XD) è meglio se si estende in lunghezza che in profondità. Deduco per uno sviluppo migliore delle radici, che invece di scendere giù si dispongono a raggiera, come di regola per il bonsai. Il terriccio del mio olmo è un po' schifosetto, nel senso che appena secca diventa durissimo. L'ideale nel rinvaso sarebbe stato l'utilizzo di pomice, sempre utilizzato molto per i bonsai. Al più presto rinvaserò. Le radici non si toccano, però sarebbe buona cosa liberarsi del terriccio vecchio lavando via la terra con dei getti d'acqua. Se hai fatto questo non penso dovresti avere problemi. Per quanto riguarda il terreno, non pensi che sia tutto troppo umido?
Indendo il vaporizzare sempre, laciare un cm di acqua nella ciotola... ho sempre letto che si deve dare da bere ogni volta che la terra si asciuga e vaporizzare la chioma completa il tutto, ma forse sbaglio, e la carmona ha queste esigenze, chi lo sa :) Presentavo questo dubbio per lo sviluppo dei funghi, cosa che io temo molto, più degli insetti...
Regola generale... a mio avviso, se si vuole spendere poco, non si avrà mai qualcosa di bello. Nel senso, facendo il confronto con il bonsai del lidl che costa 8 € e quello di vivaio che ne costa 40 o 50€ a mio avviso li vale tutti. I soldi che si spendono nel renderlo un buon albero superano di gran lunga quelli che si spenderebbero comprandone uno in buono stato... ovviamente non tutti possono spendere cifre esorbitanti per piante, me compresa, ma davvero... i bonsai da vivaio non sono per nulla paragonabili a questi nei centri commerciali. Che poi sarà una cosa ovvia... mi scuso per la lunghezza del poema, spero di non essere stata noiosa :lol:
 

zell23

Giardinauta
giusto per la cronaca...tra un mesetto compie un anno, è cresciuta un po, è piena di foglie e fiori...mai più preso parassiti dopo quella prima volta di cui ho parlato in un altro post...
Sta sempre all'interno in una scala, attaccata ad una finstra esposta a nord. Tanta luce sempre ma mai diretta. Nebulizzo spesso. Sembra apprezzare molto. Substrato terriccio universale + sabbia di fiume. Prossimo anno rinvaserò.
 

zell23

Giardinauta
Si certo, i bonsai lidl costano poco e valgono quello che costano...poverini loro. In mani esperte magari possono anche diventari bellissimi...io l'ho visto li, ma non l'ho comprato come "bonsai"...ma come pianta in vaso. Mi paice molto prenderme cura....e vi dirò, dopo un anno a 4 mesi è ancora viva e vegeta. Sono sorpreso, è MOLTO più resistente di quanto mi fossi aspettato leggendo in giro (questo forum compreso)...
Questa estate mi sono purtroppo (mea culpa) scordato di affidarla ai genitori della mia ragazza...morale, 2 settimane piene senza un goccio d'acqua e al buio. Quando son tornato inutile dire che le foglie erano completamente secche...ho levato tutte le foglie ed è rmasto il tronco pelato...Abbattuto e triste, ho potato un po i rami (constatando che l'interno era bello verde) e l'ho lasciato li un po di giorni, bagnandolo come fosse in salute....Dopo qualche giorno son spuntati piccoli germogli e ora ha buttato fuori un bel po di foglie enormi (macrophylla) e addirittura qualche fiore...
Altro che pianta delicata, qusta pare superman!!! :p
 
Alto