• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Quindi che mi consigli? o_O
Perchè anche lasciarlo fuori di giorno e ritirarlo di notte.. mi sa che mi muore a sbalzi..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
riconfermo quanto detto, e cioè che, visto che no nsai bene da dove proviene, intendo il microclima del vivaio, è meglio se lo tieni almeno altri 20 gg in un luogo fresco e luminoso per non fargl isentire subito il freddo, poi lo puoi metetre fuori, tanto da dopo metà febbraio le temperature non sono più così fredde come ora.

ricordati che gli ultimi giorni di gennaio sono detti i "giorni della merla" e cioè i più freddi dell'anno.
 

GORLA

Florello Senior
io vi diro dopo quest inverno i miei due uno in un vaso abbastanza grande e solo coperto il vaso .e sollevato da terra,e l altro pre....molto pre ..in serretta fredda.e col gelo direi fredda speriamo in bene,ciao anna .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ho ancora imparato bene come e dove tenere le piante l'inverno, ma mi sto facendo un'idea che diventa giorno per giorno migliore anche se non del tutto sufficiente.
Ma in questa discussione ed in molte altre, vedo che c'è un altro problema che fino a poco tempo fa non avevo nemmeno considerato.
Il problema è l'ambientamento.
Si tratta del problema che sorge quando ci si porta a casa una pianta nel periodo in cui fuori fa freddo o magari tanto freddo.
In questo periodo, dobbiamo si conoscere se la nostra nuova pianta è tropicale e quindi da interno, oppure da esterno, ma nel momento in cui la pianta entra in casa nostra, si tratta di stabilire se prima stava al freddo oppure no.
Se la pianta era al freddo ci deve tornare al più presto, se invece era in serra non dobbiamo metterla al freddo nemmeno se è una pianta di quelle che il freddo lo sopportano bene.
Questo è un "momento", una "transizione", una "variazione", che deve essere il più possibile contenuta, fra il clima in cui stava e quello dove starà.

Ho intenzione di integrare con queste considerazioni la discussione Inverno che al momento ne è priva.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html

Ciao
 
Ultima modifica:

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Quindi direi: copro le radici esposte di terra, tengo la pianta nel luogo dov'è ora (è a nord, non illuminata direttamente dalla luce del sole ma è il posto di casa dove la temperatura è minore) e tra 20 giorni circa, o quando si alza un pò la temperatura la ricopro con il TNT e la metto all'esterno dove può prendere più luce ^^
 
Quindi direi: copro le radici esposte di terra, tengo la pianta nel luogo dov'è ora (è a nord, non illuminata direttamente dalla luce del sole ma è il posto di casa dove la temperatura è minore) e tra 20 giorni circa, o quando si alza un pò la temperatura la ricopro con il TNT e la metto all'esterno dove può prendere più luce ^^

Dato che a Milano fa freddino ed ancora non è abituato(dite) al freddo io lo metterei a Sud al sole.
ciao vincenzo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se in serra fredda o ben protetto da TNT, metterlo a sud potrebbe causare un precoce risveglio, seguito dall'uscita di gemme che stecchirebbero alla prima gelata che spesso capita dopo un falso anticipo di primavera.
Io sarei un po' più prudente, forse troppo, e gli eviterei questi rischi sacrificando al momento un po' della luce, soprattutto se le condizioni la trasformano in un calore che ne facilita il risveglio precoce.
Tenderei insomma a prolungare la dormienza fino ad essere sicuri che non vi siano gelate "di ritorno".
In sostanza lo lascerei esposto a nord.

Sto cercando di mettere tutte le opinioni espresse "in passo", senza trascurare neppure le mie sperando che a qualcosa valgano.
 
Adesso non c'è sole che risveglia .... eventualmente lo potrà spostare dopo febbraio,ma io sono per sud ,le gelate di ritorno all'olivo non gliè fanno niente (mio parere) .
Il mio lo tenevo a Nord fino a poco fa.l'ho spostato alle 18,30 perchè fa un freddo di tramontana e l'ho messo dove prende il sole tutto il giorno,ho fatto questo perchè ieri ho dato un pò d'acqua .....ciao
vincenzo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la robustezza dell'ulivo.
Sono d'accordo anche per il resto del ragionamento, ma quando parli di gelo, non sapendo "quanto fuori Roma" abiti, mi chiedo se hai presente come può essere il clima di Como.
Non solo le temperature sono senz'altro più basse, ma anche le variazioni sono senz'altro più brusche e più intense (perfino rispetto a Milano)
Capisco che queste mie osservazioni sono "pignolerie" o quasi, ma forse possono servire a chiarire meglio il mio punto di vista qualora la cosa interessi.
Non vorrei però essere preso per uno che vuole aver ragione a tutti i costi!
Esprimo i miei punti di vista affinché siano anche contraddetti; quando accade, ho imparato una cosa in più ed è questo che cerco, oltre a tentare di aiutare altri utenti del forum.
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Guardate io per le temperature di Como posso dire che appena si mette il naso fuori casa ci si sente gelare .-.
Oggi la temperatura media verso le 4-5 pomeridiane era di -2 gradi, per adesso l'ulivo è ancora in casa, però sta già mettendo nuove foglie dopo aver perso circa l'80% di quelle vecchie.. sono disperato e preoccupato :cry:
 

aurex

Esperto di Bonsai
non essere disperato....in fondo se sta mettendo nuove foglie la cosa sembra positiva....io ti posso dire solo una cosa....l'olivo non è che sia una pianta che si spinge a grandi latitudini...al sud va alla grande ma al nord è un pò difficile ...io a casa mia giù in Puglia quando esco di casa me ne trovo a centinai tra olivi ed olivastri che nascono spontanei....un vero paradiso per questa essenza che amo particolarmente....credo cmq che per i vostri inverni vada un pò cautelata...secondo me l'ideale è una bella serra fredda quanto più possibile esposta al sole ....finchè non arriva il caldo....poi....
 
Guardate io per le temperature di Como posso dire che appena si mette il naso fuori casa ci si sente gelare .-.
Oggi la temperatura media verso le 4-5 pomeridiane era di -2 gradi, per adesso l'ulivo è ancora in casa, però sta già mettendo nuove foglie dopo aver perso circa l'80% di quelle vecchie.. sono disperato e preoccupato :cry:

Meno 2 per un olivo non sono niente,il fatto ch eti ricaccia è perchè troppo caldo in casa ,è come se anticipa la stagione,a questo punto è anch epericoloso rimetterlo fuori quando ti ha fatto il fogliame nuovo.
Qui da noi ha fatto anche qualche grado in meno,il mattino vi era gelata nei campi ed al mio terreno il ghiaccio ha mantenuto dal mattino alla sera(in zona nord).
Io direi di metterlo fuori ,ma riparato ed esposto a sud,poi decidi te in base ai consigli ricevuti.ciao
vincenzo
 
Alto