Non ho ancora imparato bene come e dove tenere le piante l'inverno, ma mi sto facendo un'idea che diventa giorno per giorno migliore anche se non del tutto sufficiente.
Ma in questa discussione ed in molte altre, vedo che c'è un altro problema che fino a poco tempo fa non avevo nemmeno considerato.
Il problema è l'ambientamento.
Si tratta del problema che sorge quando ci si porta a casa una pianta nel periodo in cui fuori fa freddo o magari tanto freddo.
In questo periodo, dobbiamo si conoscere se la nostra nuova pianta è tropicale e quindi da interno, oppure da esterno, ma nel momento in cui la pianta entra in casa nostra, si tratta di stabilire se prima stava al freddo oppure no.
Se la pianta era al freddo ci deve tornare al più presto, se invece era in serra non dobbiamo metterla al freddo nemmeno se è una pianta di quelle che il freddo lo sopportano bene.
Questo è un "momento", una "transizione", una "variazione", che deve essere il più possibile contenuta, fra il clima in cui stava e quello dove starà.
Ho intenzione di integrare con queste considerazioni la discussione Inverno che al momento ne è priva.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html
Ciao