• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo: come proteggerlo dal freddo ?

Dani7

Aspirante Giardinauta
E un classico tessuto non tessuto 150g/m2.
Diciamo che le eventuali gelature non avvengono direttamente sul tronco ma la maggior parte resta sul tessuto.
Il "gran male" non e tanto il freddo (certo se fa -7 per due settimane il rischio di perderlo ce) ma il vento freddo!
Il cappottino serve a ripararlo soprattutto dal vento.
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
E per le radici invece? Il mio ha una zolla rialzata rispetto al resto del terreno e quindi più esposta
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
E per le radici invece? Il mio ha una zolla rialzata rispetto al resto del terreno e quindi più esposta

Hai una foto?
Magari se te lo permette,crea strisce da 15 20cm per la lunghezza che ti serve da avvolgere al meglio anche il piede ( parte fondamentale dell ulivo )
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
La mia paura però e di creare troppa umidità coprendo pure la zolla
 

Allegati

  • IMG_20181206_005135.jpg
    IMG_20181206_005135.jpg
    183,2 KB · Visite: 2

Dani7

Aspirante Giardinauta
Avevo immaginato avessi il piede staccato dal terreno.
Il pane radicale lo tieni scoperto, parti quasi toccando il suolo e arrotola per bene andando verso l'alto.
Prendi un buon tnt e vedrai che andra tutto bene.
Prima di avvolgere,potresti "disinfettare" il tronco con poltiglia bordolese.
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
All' inizio dell' autunno avevo già fatto diversi trattamenti a chioma e tronco con il rame, l'ultimo a distanza di un mese fa.. credo possa bastare.. anche perché mi pare di aver capito che non va bene farne tanti.. il vivaista addirittura mi consigliò solamente 2: primavera - autunno
 
Alto