• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline da supermercato

Nozomi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri mi hanno regalato delle roselline bianche comprate da un supermercato e vorrei tanto riuscire a mantenerle. Premetto che questa è la seconda volta che ricevo delle roselline ma le prime erano fucsia e sono morte ;-;.

Sempre ieri ho rinvasato le roselline mettendole in un vaso con circonferenza più grande (di circa 2 cm in più rispetto al vaso dove stavano prima) e ho tolto tutte le foglie cadute o che comunque si staccavano facilmente dal ramo.
Stamattina mi metto a controllare la rosa e noto che alcune foglie risultano essere morbide al tatto e arricciate, altre avevano delle chiazze molto scure sulle foglie e i petali delle roselline bianche presentano un colorito giallastro ai bordi (non è intaccato tutto il fiore, solo l'estremità più esterna dei petali più esterni). Sempre stamattina ho visto che in alcune foglie ci sono dei buchetti (come se qualche insetto se le fosse mangiucchiate).
Alcune foglie, anche se in condizioni perfette, soltanto sfiorandole si staccano dal ramo (però noto che ci sono già foglioline più piccine che stanno crescendo).

Inoltre la cosa che mi fa temere di più è il colore dei rami che da verde in alcuni punti inizia a diventare marrone (questo fenomeno lo avevo già iniziato a vedere con le prime roselline che mi avevano comprato e da lì infatti avevano smesso di fare germogli e sono morte rinsecchite).

Mi piacerebbe capire il problema perchè queste rose me le ha regalate una persona cara e vorrei "salvarle". Vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:

Nozomi

Aspirante Giardinauta
Ciao, riesci a caricare qualche foto?

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
WhatsApp Image 2023-06-16 at 10.14.33 (3).jpeg
WhatsApp Image 2023-06-16 at 10.14.33 (2).jpeg WhatsApp Image 2023-06-16 at 10.14.33 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-06-16 at 10.14.33.jpeg WhatsApp Image 2023-06-16 at 10.14.32 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-06-16 at 10.14.32.jpeg

In questo caso sono le foto di oggi e ho già tolto gran parte delle foglie messe male, però (come spero si riesca a vedere dall'ultima foto) i rami stanno cominciando a imbrunirsi.
 
Ultima modifica:

AnnaMM

Giardinauta
Per quanto riguarda le macchie sui fiori sono semplicemente i fiori che cominciano ad appassire, inoltre le rose chiare tendono a fare macchioline sui petali quando sono troppo soggette ad umidità, quindi nulla di preoccupante, taglia via i fiori con un taglio obliquo all'altezza della prima seconda gemme sotto lo stesso. Per le foglie cadute, me ne vado in base alla tua descrizione, visto che avendola ripulita non ci sono foglie malate, potrebbe essere ticchiolatura, anche lei causata dall'umidità. Dai un antifungino sistemico e abbi pazienza. Per i rami neri sospetto abbia avuto troppa acqua, infatti noto muschio in superficie, le radici com'erano quando hai rinvasato? In generale non usare sottovaso, non innaffiare troppo lascia che il panetto di terra si asciughi e poi bagni bene e soprattutto non dare concime in questo momento.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Nozomi

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le macchie sui fiori sono semplicemente i fiori che cominciano ad appassire, inoltre le rose chiare tendono a fare macchioline sui petali quando sono troppo soggette ad umidità, quindi nulla di preoccupante, taglia via i fiori con un taglio obliquo all'altezza della prima seconda gemme sotto lo stesso. Per le foglie cadute, me ne vado in base alla tua descrizione, visto che avendola ripulita non ci sono foglie malate, potrebbe essere ticchiolatura, anche lei causata dall'umidità. Dai un antifungino sistemico e abbi pazienza. Per i rami neri sospetto abbia avuto troppa acqua, infatti noto muschio in superficie, le radici com'erano quando hai rinvasato? In generale non usare sottovaso, non innaffiare troppo lascia che il panetto di terra si asciughi e poi bagni bene e soprattutto non dare concime in questo momento.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
Quindi per quanto riguarda i rami scuri, riesco a far riprendere la pianta o è spacciata? PS. dove abito io c'è un'umidità da paura... Come potrei proteggere le rose?
 

AnnaMM

Giardinauta
Quindi per quanto riguarda i rami scuri, riesco a far riprendere la pianta o è spacciata? PS. dove abito io c'è un'umidità da paura... Come potrei proteggere le rose?
Per i rami scuri aspetta un pochino, se vedi che continuano a scurire tagliali via che potrebbero essere veicolo di malattie per la parte sana della pianta. Per proteggere dall'umidità dai periodicamente il rame che protegge la pianta da attacchi fungini e posizionala dove prende sole.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Nozomi

Aspirante Giardinauta
Per i rami scuri aspetta un pochino, se vedi che continuano a scurire tagliali via che potrebbero essere veicolo di malattie per la parte sana della pianta. Per proteggere dall'umidità dai periodicamente il rame che protegge la pianta da attacchi fungini e posizionala dove prende sole.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
Grazie mille sei stata gentilissima :laugh:, incrocio le dita!
 
Alto