• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in vaso, foglie strane

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, un paio di mesi fa ho (finalmente) acquistato un ulivo in vaso di circa 3 anni e l'ho posizionato in un giardino esposto a sud in pieno sole, senza però interrarlo (stavo valutando alcune cose ed ero indeciso dove posizionarlo). Per alcune settimane è andato tutto bene, purtroppo i tanti fiori che aveva sono prima cresciuti un pò e poi lentamente seccati. Nelle ultime 2-3 settimane ho notato che la quasi totalità delle foglie si sta "arrotolando" su se stessa e hanno cambiato colore diventando quasi sul marrone, al tatto non sono completamente secche e non si staccano facilmente dalla pianta. Secondo voi potrebbe essere un problema di carenza idrica? Avevo letto che necessitavano di poca acqua, non vorrei aver esagerato e data troppo poca. Mio suocero, nel dubbio, ha dato un pò di acqua ramata un paio di settimane fa, ma la situazione non è cambiata.

Idee? Consigli?

Grazie a tutti
1f642.png
 

kiwoncello

Master Florello
In genere gli olivi ripiegano longitudinalmente le foglie in caso di grande siccità e quando la riserva idrica profonda del terreno si sta esaurendo. Ne desumo che la tua pianta in vaso sia stata bagnata poco: in realtà gli olivi odiano l'umidità ma necessitano comunque di irrigazioni (vedi il sistema goccia a goccia negli oliveti professionali).
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione attuale, ultimamente non è cambiata (ne in bene ne in male). Immaginavo potesse essere un problema di acqua, spero solo non sia troppo tardi, adesso sto annaffiando regolarmente aspettando prima che la terra sia ben asciutta.

Purtroppo da qualche parte avevo letto che bastava bagnare una volta a settimana, da altre addirittura ogni 2 settimane.

C'è possibilità di recuperarlo? Posso "aiutarlo" in qualche altro modo?

:( grazie
53ab1951a6d133ad9d21c21ceb988e3b.jpg
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
A distanza di giorni le foglie stanno iniziando a cadere, ho continuato ad annaffiare regolarmente aspettando che la terra si asciughi completamente. In alcuni punti ho trovato foglie verdi, più o meno grandi, a questo punto non so se già c'erano e stranamente hanno resistito a differenza delle altre.

Che devo fare? :(
 

Crimson king

Florello
Ciao, non ti preoccupare si riprenderà, io ne ho una quarantina e le foglie sono in parte così come il tuo, colpa della siccità, ma se lo irrighi aspettando che comunque il terreno si asciughi, rimetterà tranquillamente nuove foglie verdi.
 

danielep

Florello Senior
Ma l'olivo non è una pianta che sopporta (gradisce) il terreno secco?
Conoscendo i vivaisti che per comodità (loro) schiaffano in terriccio di torba indifferentemente piante da appartamento e cactacee, non potrebbe essere invece un ristagno idrico?
Al mio (altro clima ok, ma quando è secco e caldo lo è anche qua) d'estate non do praticamente da bere, vive di piogge e rovesci occasionali:)
Comunque, con le foglie in quelle condizioni, non traspira quindi non consuma acqua; se ne dai in eccesso c'è rischio di farlo marcire.
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Il problema è che io ce l'ho in vaso e qui le temperature sfiorano i 40° e non piove da mesi.. Poi calcolando che è una pianta giovane così tanto caldo e così poca acqua si è creato il problema..
 

danielep

Florello Senior
Il problema è che io ce l'ho in vaso e qui le temperature sfiorano i 40° e non piove da mesi.. Poi calcolando che è una pianta giovane così tanto caldo e così poca acqua si è creato il problema..

Si, certo, anche il mio è in vaso:)
La differenza è che il tuo viene dal vivaio, con quel substrato che dicevo; inoltre il vaso sarà più piccolo e tu l' hai lasciato al sole che, probabilmente, ha "biscottato" le radici.
Come dice Krimson, che senz'altro se ne intende più di me, hanno una grande capacità di ripresa. Sta' solo attento a non esagerare nel verso opposto (troppa acqua).
 

kiwoncello

Master Florello
A giudicare dalla foto ormai le foglie sono troppo compromesse per riprendersi dopo reidratazione e come tali soggette a cascola. Certamente la siccità è un bel problema che persiste....
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Oggi ho controllato la situazione, qualche foglia verde ha resistito.. La bella notizia è che è pieno di gemme, quindi credo che si stia riprendendo piano piano.. Ora, come mi avete suggerito, farò attenzione a non esagerare con le innaffiature :)
 
Alto