• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusto aloe spugnoso e radici marce. Quando e come rinvasare?

Adriuc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono neofita del mondo delle aloe, quindi chiedo info per gestire la situazione.

Ho 2 piante di aloe che sino a questa estate dimoravano in vaso di coccio. Causa trasferimento sono state trapiantate in vaso di plastica e al rinvaso risultavano sane e robuste.

Dall'inizio dell'inverno la pianta è stata messa in casa nei pressi di una finestra e con un riciclo d'aria giornaliero (onde evitare l'errore dell'anno prima avendola lasciata in giardino ed essendo gelata). Da qualche settimana avevo notato l'accasciamento di alcune foglie della pianta più grande, così ho sospeso l'erogazione settimanale dell'acqua per una decina di giorni, ma la situazione non è migliorata e altre foglie si sono accasciate. Il terreno risultava umido ma non stagnante e i fori del vaso non erano ostruiti quindi ho atteso ancora qualche giorno. Oggi però ho notato che il fusto risultava troppo umido e toccandolo si sfogliava.

Ho quindi deciso di controllare le radici che sono risultate marce (vedi dettaglio foto). Il fusto risultava molle esercitando una leggera pressione, ho quindi deciso di tagliarlo quasi alla base delle foglie per cercare di eliminare la zona compromessa.

Nonostante abbia cercato di fare un taglio netto il fusto era troppo molle e il taglio non è risultato del tutto preciso (si è creata una piccola spaccatura verticale che si vede appena nella foto della sezione) .