• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo bonsai

Jack75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un bonsai di ulivo che da qualche tempo ha perso vigore. Le foglie sono un po' deformate e smangiucchiate sui bordi. Le poche olive crescono con dimensioni differenti e cadono prima della maturazione. Ultimamente sta perdendo un ramo dopo l'altro come se arretrasse la linfa. Non ho notato nessun parassita fisico sulla pianta. Può essere un fungo? Oppure carenza di nutrimento? Allego alcune foto (le macchie bianche sono dovute al calcio delle annaffiature) Se qualcuno vuole dirmi la sua mi farebbe piacere.
P. S. Oggi ho fatto un rinvaso d'emergenza per lavare le radici e l'ho messo in serra fredda. IMG_20200111_145349-600x800.jpg IMG_20200111_144450-600x800.jpg IMG_20200111_144701-600x800.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200111_145349-600x800.jpg
    IMG_20200111_145349-600x800.jpg
    180,9 KB · Visite: 2

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è stata colpita dall'Oziorrinco che ha lasciato i bordi a mezzaluna sulle foglie.
Devi trattare la pianta irrorandola bene con un insetticida sistemico.
Svasala ancora e controlla di non avere cagnotti bianchi nella terra: le larve di Oziorrinco si cibano di radici mentre gli adulti delle foglie.
Oppure può aver beccato il fleotribo che è come l'oziorrinco.
 

Jack75

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, spero che aver lavato le radici e aver messo del terriccio nuovo possa aver giovato. Vorrei lasciarla tranquilla e vedere se riesce a riprendere vigore. Questo parassita può colpire altre essenze o predilige l'ulivo? Eventualmente lo isolo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano, spero che aver lavato le radici e aver messo del terriccio nuovo possa aver giovato. Vorrei lasciarla tranquilla e vedere se riesce a riprendere vigore. Questo parassita può colpire altre essenze o predilige l'ulivo? Eventualmente lo isolo
Isola la pianta: il parassita mangia molte altre essenze.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma no che non è oziorrinco, primo le foglie sono mangiate diversamente, poi ora l'adulto dello zio rinco non c'è... !!
è tignola o margaronia.

pessima cosa rinvasare un ulivo bonsai ora!!!!!!!!!!!
tienilo in serra fredda, e, se lo hai , somministra uno stimolante.
stimolante, NON concime!
 

Jack75

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco, grazie della risposta... Sinceramente non ho visto ne tignola, ne di oziorinco e nessun altro essere vivente, è comunque qualche rompipalle a cui piacciono le foglie del mio ulivo! Vista la possibilità che ci fossero larve tra le radici, visto che le temperature nella mia zona sono piuttosto miti e visto che ho la fortuna di avere una capiente serra fredda ho tentato il rinvaso d'emergenza. Ho usato solo akadama e pomice così limito al massimo ristagni d'acqua. Infrangere le "sacre regole" è molto rischioso ma nel corso degli anni ho constatato che a volte ci sono combinazioni di fattori che sorprendono, quindi aspetto di vedere il decorso e che Dio me la mandi buona! :rolleyes:
 
Alto