• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo quasi morto

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Salve.. innanzi tutto spero di essere nella sezione giusta..volevo chiedere un consiglio per un ''bonsai'' di ulivo taglia grande.. ha perso quasi tutte le foglie ancora dalla primavera scorsa ha iniziato questa caduta che non si è mai arrestata e ad oggi presenta solo poche foglie.. non so dire se i rami sono ancora tutti vivi non ho guardato ma non saprei come fare per far riprendere questo alberello.. non sembrano esserci parassiti e le foglie cadono senza seccare solo toccandole. . Cosa potrebbe avere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ha perso sempre le foglie è possibile che ci siano grossi problemi colturali, carenza idrica o altro, metti foto e controlla le radici.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
o terreno pessimo, cosa non difficile.
in vaso gli ulivi si coltivano in pomice pura o quasi.
dicci anche dove lo tieni, come, quanto e quando lo innaffi...
e, ovviamente, se lo hai concimato
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Non l ho mai concimato questo ultimo anno e per le annaffiature diciamo che ha sempre aspettato la pioggia almeno nel periodo non estivo.. domani posterò una foto e lo tirero via dalla terra per cambiarlo.. che terriccio devo usare all ora? Comunque ho notato che la terra era molto scura come la torba e adesso è in un vaso abbiamo grande
 
Alto