• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre bonsai - problema -

Cheyenneba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi scrivo per provare a risolvere un problema che mi sta seriamente mettendo in ansia.
Quest'estate ho avuto, a causa di alcuni vicini di Balcone, un'invasione di Afidi sulle mie piante. Onestamente non so se questo problema è correlato a quanto sto per illustrarvi.

Posseggo due pre-bonsai di Ulivo e di Carrubo..
Sono un appassionato ancora alle prime armi e, per quanto io abbia, già da diversi anni e, con modesti risultati, prodotto dei bonsai da seme, talea e margotta, non sono ancora capace di diagnosticare le malattie..
Le mie due piante stanno sul balcone, doverosamente protette in inverno da una specie di Serra Fredda e d'estate godono di quel giusto rapporto di Luce ed Ombra che questi esemplari richiedono..
Da un po' di tempo pero', dopo appunto questa invasione di Afidi, ho notato qualcosa di strano su questi due "Alberelli"..
Sia su gruppi di foglie (Ulivo), che anche su alcuni rami (Carrubo), si è formata come della forfora..
L'ho così denominata, perché pur essendo evidentemente ancorate alle foglie, queste crosticine bianche, se tocco le parti interessate, mi rimangono sulle mani (come appunto farebbe la forfora..
Non saprei come altro descrivervi questa cosa, ma dato che per il primo anno, il mio Ulivo non ha fatto Olive e che, il carrubo, in alcune parti interessate si è seccato, spero possiate aiutarmi ugualmente...
NEL CASO SERVISSE, VI PREGO DI PORMI TUTTE LE DOMANDE CHE RITENETE UTILI..
SONO SEMPRE CONNESSO..
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE :Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
ciao quello che tu chiami forfora non è altro che cotonello ,si presenta corpo sub -ellittico ,ricoperto da granuli cerosi ,le uova vengono deposte in una sorta di ovisacco cotonoso costituito da cera bianca ,che li protegge,i danni sono costituiti , da fumaggine che segue l'emissione di melate che attirano le formiche e al contatto con le mani risulta essere appiccicoso,in questi casi la lotta va fatta con miscele di olio minerali e metil parathion,ma visto che si tratta di poca roba puoi usare benissimo un insetticida naturale della Zapi Ambienta
 

Cheyenneba

Aspirante Giardinauta
Re:Re: pre-bonsai problema

Non sono ancora a quello stadio..
Attualmente ci sono soltanto queste crosticine bianche..
Giorni fa, sempre su questo forum, ho letto di una soluzione basata, su un semplice lavaggio delle parti interessate, con "acqua e sapone"..
Potresti dirmi se si tratta di un buon consiglio?
Cosa dovrei fare con quel ramo seccato del Carrubo?
E' una bella protuberanza, che aiuta il perseguimento della linea estetica scelta..
 
Alto