• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti bianchi su ulivo e foglie deformate

Athel

Aspirante Giardinauta
Questa discussione nasce da un mio post aperto in precedenza. Ne ho creato appositamente uno nuovo, con un titolo più adeguato, per dare la possibilità a chi ha lo stesso problema di trovare facilmente la spiegazione, e di identificare meglio il problema. Questo ritengo sia il grande vantaggio di un forum.

IL PROBLEMA
Di recente ho scoperto delle foglie deformate sul mio ulivo e della lanuggine bianca, ma non trovavo altro. Osservando meglio ho scoperto un insetto bianco Fotografato e portato al negozio di giardinaggio vicino a casa. La sentenza è stata immmediata.
Sostanzialmente, il mio ulivo è attaccato da una specie di CICALINA. Il suo nome specifico è METCALFA PRUINOSA.

insetto-bianco-ulivo.jpg


Al momento sono presenti le forme giovanili (dette anche neanidi o ninfe). Sono bianche e lasciano appunto una lanuggine bianca su foglie e rami.
E' una specie polifaga, e quindi attacca un numero elevato di piante, nel mio caso l'ulivo. Ma penso che anche il mio oleandro abbia lo stesso tipo di problema.
Le neanidi vivono sulla parte inferiore della foglia. Quando l'infestazione è elevata, nelle piante si hanno rallentamenti nell'accrescimento dei germogli mentre i fiori spesso vengono rovinati. Nel mio ulivo ho notato foglie deformate e necrotizzate.
I fiocchi bianchi e cerosi che producono in grandi quantità, non fanno svolgere la fotosintesi clorofilliana, e possono dare luogo anche a fumaggine. Raggrinzimenti e deformazioni delle foglie sono dovute alle punture che fa l'insetto per nutrirsi.

LA CURA
Ho acquistato, dietro consiglio del mio rivenditore, un'insetticida a base di deltametrina. Farò applicazioni con il nebulizzatore per 3 volte, nell'arco di 10 gg., come mi è stato consigliato.

Spero di essere stato d'aiuto a chi avrà il mio stesso problema.
Se volete aggiungere altri informazioni e consigli, ben volentieri!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la deformazione delle foglie non è dovuto alla metcalfa, non morirà con la deltamentrina, al max se ne andrà per un po di gg.
 

billgates13

Giardinauta Senior
sicuri che sia metcalfa? sugli olivi ? mi giunge nuova .
non è che confondi con il cotonello che di solito questo è il periodo e non è dannoso.
per quanto riguarda le foglie deformate potrebbe essere un attacco di margaronia anche questa non fa grossi danni.
io nn tratterei.
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli interventi.

L'insetto bianco fotografato è identico alle molte immagini che ho trovato su internet, e che lo classificano come neanide di metcalfa.
L'ho trovato appoggiato ad un rametto dell'ulivo.

Aggiungo che alcune foglie sono mangiucchiate sui bordi (oltre a quelle deformate).

Il mistero continua.....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La metcalfa non mangiucchia in quanto il suo apparato boccale è di tipo pungente succhiante. Se metti una foto di quelle deformate forse possiamo risolvere almeno mezzo mistero.
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Queste sono alcune di quelle già postate in altra mia discussione.

ulivo02.jpg


ulivo03.jpg


ulivo04.jpg


ulivo05.jpg



Domande per fare un pò di ordine:
1) Quello bianco, all'inizio della discussione, è o non è una metcalfa?
2) Se lo è, si può dedurre che le foglie deformate sono conseguenza delle punture di questo insetto?
3) Se le foglie sono anche mangiucchiate, è possibile che ci sia anche qualcos'altro?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per le cotonosità, dovendo scegliere tra cotonello e metcalfa, andrei sulla seconda; peraltro è facilissimo stabilire in loco: se metcalfa dovresti facilmente vedere dei robini bianchi - le neanidi - che saltano schizzando. Le smangiucchiature potrebbe essere margaronia, ma....non siamo al CSI...e senza corpo del reato è un po' difficile arrivare a conclusioni. Di deformazioni ne vedo in verità poche e in linea di massima direi che non sono quelle del liotripide: potrebbero anche derivare dall'attività della margaronia che è solita avvolgere le foglie con fili sericei.
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro per il tuo contributo.
Si, a questo punto direi di confermare per i neanidi, e di conseguenza per un pò di insetticida (che non guasta). Deltametrina va bene oppure no?
Consigli per la margaronia? Qualche prodottino specifico, oppure andiamo di deltametrina (o altro) anche in questo caso?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda, torno giusto oggi dal mare di Bordighera e sul mio e altri olivi ho trovato la metcalfa (vd. foto), ma si tratta di una presenza sporadica su foglie in ombra o sui polloni: dal punto di vista fitoiatrico, se, come tendo a supporre, anche nel tuo caso la diffusione è limitata, il problema è insignificante e non sono giustificati provvedimenti di lotta, anche perchè nel giro di qualche giorno o poco più si sperderanno. Anche per la margaronia di norma non si interviene se non per forti infestazioni su piante in vivaio (si tende a preferire il B.t.k. contro le larve).
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro per il tuo continuo feedback, che apprezzo molto.
Purtroppo le malefiche hanno perseverato e ad un certo punto mi spiaceva vedere l'ulivo in questo stato, anche se le foglie martoriate non erano molte. Ci avevo trovato pure tanti bei ragnetti! Il mio ulivo era praticamente diventato una Party-House!

Aggiorno comunque la discussione per confermare che con due applicazioni di Deltametrina a distanza di 1 settimana l'una dall'altra, ho risolto.
Ho sentito parlare molto bene anche del Dimetoato, utile anche per Tignola, oltre che per Margaronia e Metcalfa.

Buon giardinaggio a tutti!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il dimetoato è di casa sull'olivo in quanto è ancor oggi l'insetticida edi riferimento contro la mosca, il più sero problema nell'ovicoltura.
 
Alto