• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ulivo

Deshojo

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare un bonsai di ulivo, quand'è il periodo adatto per fare una margotta oppure quando spuntano le piantine (se spuntano, il pino di mia nonna ne faceva moltissime in estate:confused:)? Per prenderle non ci sono problemi perchè ho tre zii che hanno un oliveto e pure io ho un ulivo. Oppure mi date altri consigli per farle (tipo talea, semina,...)?
Grazie
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
anche io avrei la possibilità
di prendere dei germogli di
ulivo, vorrei iniziare un bonsai,
ma non so quando è il periodo
più adatto per farlo...
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

simike87

Bannato
l'ulivo non è facile da margottare, meglio se comprate una piantina in vivaio da educare vi racconto la mia esperienza, in periodo di margotte, fine maggio- inizio luglio feci una decina di margotte sul mio ulivo, di queste tutte e 10 hanno fatto solo il callo e niente radici, una soltanto in mezzo al callo aveva una piccola radice che era sbucata da chissà dove, ma era talmente resa debole dal callo che quando sono andato per pientarla si è staccata. la pianta ora è in vaso ma non so quanto possa essere viva...anzi...penso sia già morta...e per le talee uguale, neanche una me n'è venuta
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
quindi, i germogli dei piantini di
ulivo che avrei a disposizione,
nati vicino ad una pianta di
ulivo appunto, nel giardino di
un mio amico, quando potrei
metterli in un vaso e tentare
l'avventura? temo che con l'arrivo
dell'inverno (qui fa freddo) non
ce la facciano.
 

Deshojo

Aspirante Giardinauta
Dal mio ulivo sono spuntati dei polloni, come devo fare per prenderli??? Sul sito c'è scritto che ci si possono fare dei bonsai, ma non so se sono attaccati alla pianta o hanno radici a se :confused:
Per caso si fa come per una talea, cioè si tagliano e si mettono a radicare in un miscuglio di torba e sabbia?
 

simike87

Bannato
se li staccate dalla base e hanno qualche radice hanno qualche probabilità di vivere, invece secondo me se li margottate o fate delle talee è come se fossero già morti stecchiti, primo perchè ci sono i loro periodi adatti per fare queste cose e secondo perchè l'ulivo non è facile da riprodurre, anzi...e lo dico per esperienza diretta, quindi se li levate dalla base assicuratevi che ci sia una qualche radice attaccata!
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
se li staccate dalla base e hanno qualche radice hanno qualche probabilità di vivere, invece secondo me se li margottate o fate delle talee è come se fossero già morti stecchiti, primo perchè ci sono i loro periodi adatti per fare queste cose e secondo perchè l'ulivo non è facile da riprodurre, anzi...e lo dico per esperienza diretta, quindi se li levate dalla base assicuratevi che ci sia una qualche radice attaccata!
ci proverò con molta attenzione.
 
Alto