• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ulivo..aiuto!

BackHome

Aspirante Giardinauta
bonsai 1 (800x600).jpg bonsai 2 (800x600).jpg bonsai 3 (800x600).jpg bonsai 4 (800x600).jpg Ciao Ragazzi! Avrei bisogno di aiuto con il mio bonsai di ulivo...
Al ritorno dalle vacanze l' ho ritrovato in questo stato. Premetto che era già successo un mesetto fa, ma avevo trovato un ragnetto tra le foglie e siccome c' erano anche della ragnatele ho pensato che fosse lui la causa. Ho ucciso il ragnetto pulito le ragnatele e tagliato i germogli rovinati. Ma è evidente che non è bastato. Cosa posso fare? E' il mio primo bonsai..l' ho preso per salvarlo da chi non gli dava una goccia d' acqua e dopo un paio di anni di cure si è ripreso alla grandissima e quest' anno ha fatto anche le olive. Ma questa è la sua prima malattia e io sono alle prima armi con le piante..please help me!
p.s. ma secondo voi devo potarlo? quanto? come?
Grazie milleeee!!!!:))))
p.s. 2 non riesco a caricare le foto..mi dice che sono troppo grandi! Come faccio?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è bellissimo, sano, non ha problemi seri, solo gli apici sono stati mangiucchiati ma l'insetto in questione (margaronia...) non da mai grossi problemi. Tagli le foglie colpite e se proprio usa un insetticida generico. Per il resto ti rimando alla sezione bonsai dove ti daranno tutte el informazioni per farlo sviluppare come un vero bonsai, la strada è ancora lunga però...

FITOFAGI MINORI DELL?OLIVO
 

BackHome

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Brandegeei. Ci ho messo tanto amore a farlo riprendere (era un ramoscello rinsecchito!) e pur non capendoci niente di piante deve avere apprezzato le mie attenzione :)
Io ho un antiafido generico che ho usato per la rampicante. Dici che va bene quello? Ho postato la discussioe nella sezione bonsai ma non mi hanno proprio calcolata..che vuol dire che la strada è ancora lunga? Faccio qualcosa di sbagliato?
Grazie per il tuo prezioso aiuto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente la risposta non è pienamente corretta, l'aficida è sicuramente un insetticida ma non tutti gli aficidi sono dei buon insetticidi, dipende che insetticida avresti.
Per quyello che vedo, io sono stato bonsaista ma sono un ex, c'è ancora molto da fare, deve sviluppare il tronco e impostare la chioma e ingrossare i rami principali, insomma è ancora un abbozzo che dovrà fare ancora strada.
 
Alto