• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uccelli e ornitologia!!!!

costateo

Maestro Giardinauta
Effettivamente le cacche sono un po' un problema. Infatti, sporcano abbastanza, soprattutto le femmine, dopo aver deposto le uova. Ma poi si pulisce subito.
D'estate, teniamo le finestre aperte e le zanzariere abbassate e d'inverno, le finestre chiuse. Dobbiamo fare solo un po' di attenzione, quando usciamo sul terrazzo.
E' verissimo che i canarini sono animali delicati. E soffrono il freddo, il vento e le correnti d'aria.
Le femmine, poi, ho notato che, più dei maschi, sono spesso raffreddate. A volte starnutano o respirano male. E allora facciamo loro l'aerosol e si riprendono.
Sono molto delicati anche nelle zampine e, dopo un po', gli anellini danno loro fastidio e iniziano a grattarsi di brutto!!!!

L'importante è non spostarli dentro-fuori, fuori-dentro. I canarini possono benissimo stare fuori tutto l'anno anche al nord, l'importante è che non geli l'acqua che hanno da bere. Se tenuti all'esterno bisogna schermare con delle lastre di plastica trasparente almeno tre lati della gabbia/voliera per scongiurare il pericolo che siano esposti al vento freddo e bisogna anche fare in modo che ci sia sempre un po' d'ombra per permettergli di ripararsi dai raggi, anche durante la stagione fredda.
Se stanno fuori bisogna anche tenere in conto che non è rarissimo che subiscano l'attacco di cornacchie, gazze, piccoli rapaci, quindi sarebbe opportuno mettere davanti al lato aperto della voliera un telaio con rete metallica facilmente rimovibile per le operazioni di pulizia.
Insomma se li volete tenere fuori devono stare fuori SEMPRE, perchè gli sbalzi termici sono deleteri, e poi se è periodo di cova le canarine possono abbandonare il nido se vengono spostate.
:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ah, non sapevo che il maschio nei colombi è più piccolo della femmina!!! :embarrass
Nei canarini, almeno per quello che visto io con i miei, il maschio è più grosso e pettoruto e, se è a riposo, tira fuori tutta la sua bella panzotta!!!! :lol: Hai presente quello splendido canarino giallo tenue che avevi postato nel post "Entomologia"?

Quanto ad altri uccelli, so che i maschi hanno colori più sgargianti, ma, per quanto riguarda i piccioni, non so proprio!!!!
Quanto al fatto che le bianchine abbiano sempre la peggio sugli altri, non so. Magari è vero che sono prese di mia proprio perché così candide e quindi troppo distinguibili e diverse dagli altri!!! Cavolo, mi spiace per loro!!! E pensare che sono così belle!!!! :love:

Ciao Max!
Non lo so se è più piccolo o più grande, però certamente può capitare che sia più piccolo ecco, quello volevo dire :embarrass
Sempre che il mio vicino, quella volta, abbia visto bene naturalmente :ciglione:

Io poi non so proprio nulla di piccioni e colombe, non so nemmeno se le due definizioni sono sinonimi o se invece c'è qualche differenza :confuso:
So che fra le due delle foto era la più piccolina a bisticciare col nero...ma chissà...magari sono pure due femmine, vallo a capire :rolleyes:

Sì sì confermo, hanno la peggio, sia con quello nero della foto, sia con un altro color tortora chiaro...ma forse le bianchine sono i figli chi lo sa...c'è tutta una gerarchia fra di loro mannaggia...a seguirli bene magari si capirebbe di più ma pazienza...ho già quelli sul mio tetto da controllare :embarrass
Che fanno pure un sacco di disastri :storto: :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì, sì, Cleo è davvero dolcissima!!!! :love:
Ecco un'altra sua foto:

Cleo.jpg


Sì, io e i miei vogliamo molto bene ai nostri scricciolini!!! :love: Sarà anche che, vivendo fuori della gabbia, diventano parte integrante della famiglia come fossero un cane o un gatto.

Già, quando è arrivata la compagna aveva altro per la testa!!! :lol: Sapevamo già che, quando sarebbe arrivata la compagna, non avrebbe più cantato e sarebbe diventato più chiuso, ma c'è da ricordare anche un altra cosa.
Se capitava che lui ci dava i bacini sul naso o ci veniva sulla spalla o sulla testa, la femmina si ingelosiva di brutto e lo sgidava!!!!
E' stranissimo, ma gli animali tra di loro sono gelosissimi, proprio come le persone!!!!
Tipo, se si dà più attenzione ad uno piuttosto che all'altro, quest'ultimo impazzisce e cerca di farsi notare in ogni modo, arrivando anche a sbattere addosso all'altro, per mettersi lui in primo piano!!!!
Indovinate chi è maestro di gelosia in casa nostra? PAPERINO!!!!! :martello2

Certo che in questa foto...somiglia un pochettino a Cleopatra eh :rolleyes:
Nel senso di una dolce regina però...ecco :love:
Sembra seduta su un trono vero? Bella placida e beata...meravigliosa :love:

P.S. Non avevo dubbi sulla gelosia di Paperino il birbante :lol: :hands13:
 
Alto