• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphio e leptotes bicolor

miciamimi

Maestro Giardinauta
salve a tutti, ho due domande da farvi
1 riguarda i miei due paphio, che da un po circa un mesetto stanno emettendo qualcosa che a me sembrano fiori, mi confermate? :D:D
2 la leptotes bicolor acquistata a padova con boccioli. fino ad ora procedeva tutto bene, mentre da qualche giorno i boccioli sono improvvisamente ingialliti:confuso::confuso:tenete presente che la tengo in serra, la nebulizzo tutti i giorni e 1 volta alla settimane le faccio il bagnetto. le radici stanno bene e le foglie anche....cosa può essere successo?:cry::cry:
eccovi le foto
leptotes
IMG_1793.jpg
[/IMG]
paphio moquettanum
IMG_1806.jpg
[/IMG]
paphio gina short
IMG_1811.jpg
[/IMG]
grazie :Saluto:betty
 

zeug49

Florello Senior
Micia , a me é successo la stessa cosa con diverse altre zatterine, steli in dirittura di fioritura poi zac ingiallimento dei boccioli e ......caduta. Non ho ben capito il perché ma credo sia stato lo stress e/o uno sbalzo termico. Mi dispiace molto !!!
I bocicoli dei Paphio sono molto belli
zeug
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie zeug, quest'anno con gli sbalzi termici è stato un vero disastro :cry::cry:
pazienza sarà per la prossima volta, anche se mi sembra di aver capito che potrebbero passare anni:confuso::confuso:pazienza, mi consolerò con i paphio.........:D
:Saluto::Saluto:betty
 

Aussie

Guru Giardinauta
Caspiterina, è proprio un peccato vedere dei bei boccioloni pronti ad aprirsi in quelle condizioni però chisssà mai che riescano ugualmente nel loro intento. Incrociamo le dita, per piangere c'è sempre tempo!
I paphio però stanno andando alla grande, sono proprio contenta! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Sembra che questa volta l'abbiamo spuntata noi, allora è vero che la pazienza premia :hands13::hands13::hands13:

Ma la leptores è così complicata da tenere? L'ho ordinata perchè mi piace troppo, spero di non essermi presa un'altra "bella e impossibile" :confuso:
 

russel

Aspirante Giardinauta
Cara Betty concordo pienamente con quanto a scritto Zeug riguardo la Leptotes e una pianta che non sopporta ne stress ne sbalzi termici, al contrario ama un'umidità pazzesca e buona ventilazione:Saluto:complimentoni per il paphio na gran bella specie:hands13::hands13::hands13:
 

russel

Aspirante Giardinauta
Sembra che questa volta l'abbiamo spuntata noi, allora è vero che la pazienza premia :hands13::hands13::hands13:

Ma la leptores è così complicata da tenere? L'ho ordinata perchè mi piace troppo, spero di non essermi presa un'altra "bella e impossibile" :confuso:

Tranquilla Emanuela fai sonni tranquilli:sleep2::lol: la leptotes e si bella, ma non impossibile, anzi con i giusti parametri temp. intermedio/calda, luce soffusa, tantissima e ripeto tantissima umidità, buona ventilazione vedrai che saprà ripagarti, insomma e un orchi adattissima per l'orchidario:D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Cara Betty concordo pienamente con quanto a scritto Zeug riguardo la Leptotes e una pianta che non sopporta ne stress ne sbalzi termici, al contrario ama un'umidità pazzesca e buona ventilazione complimentoni per il paphio na gran bella specie

grazie russel, non vedo l'ora di vedere i fiori, anche se so che mi dovrò armare di tantissima pazienza:D:
per quanto riguarda la leptotes pensando e ripensando ho capito l'errore che ho fatto:martello:appena tornata da padova l'ho sistemata davanti alla finestra, insieme alle cattleye, in modo che prendesse tantissima luce ma non il sole diretto. sembrava gradire molto, visto che i boccioli crescevano benissimo. poi un bel giorno mi è venuta la meravigliosa idea di metterla nell'orchidario, per garantirle temperature e umidità costante :martello:ed ecco lo sbalzo termico che ha causato la caduta dei boccioli (stamattina mentre la spruzzavo sono caduti quasi tutti:cry:)
dicono che sbagliando si impara.....ma che dispiacere vedere i boccioli cadere :cry::cry:

Tranquilla Emanuela fai sonni tranquilli la leptotes e si bella, ma non impossibile, anzi con i giusti parametri temp. intermedio/calda, luce soffusa, tantissima e ripeto tantissima umidità, buona ventilazione vedrai che saprà ripagarti, insomma e un orchi adattissima per l'orchidario:D

manuela come dice russel stai tranquilla, nel tuo orchidario starà benissimo, a patto che la metti da subito e non come ho fatto io :martello::martello:

grazie a tutti :love_4:betty
 

alcol

Bannato
ciao, dalla foto non si vede molto ma per ora mi sembrano buoni, almeno mi pare sono come i miei che sono aperti! pero' io ne ho solo 3 e te tanti :cry:

Sicura sia un giallo "cattivo" ? non vedo bene pero' peccato perche' sono veramente carini aperti.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, dalla foto non si vede molto ma per ora mi sembrano buoni, almeno mi pare sono come i miei che sono aperti! pero' io ne ho solo 3 e te tanti :cry:

Sicura sia un giallo "cattivo" ? non vedo bene pero' peccato perche' sono veramente carini aperti.

purtroppo sono sicurissima:cry::cry:stamattina mentre la vaporizzavo sono caduti quasi tutti:cry::cry:ne è rimasto solo uno:(:(
ma purtroppo chi è causa del suo mal pianga se stessa:cry::cry:
:Saluto:betty
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Tranquilla Emanuela fai sonni tranquilli:sleep2::lol: la leptotes e si bella, ma non impossibile, anzi con i giusti parametri temp. intermedio/calda, luce soffusa, tantissima e ripeto tantissima umidità, buona ventilazione vedrai che saprà ripagarti, insomma e un orchi adattissima per l'orchidario:D

...manuela come dice russel stai tranquilla, nel tuo orchidario starà benissimo, a patto che la metti da subito e non come ho fatto io :martello::martello:

Meno male, cominciavo a preoccuparmi :storto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
aggiornamenti paphio

finalmente sembra che ci siamo, sua maestà si degna di mostrare il suo bellissimo fiore:froggie_r:froggie_r
DSCN0749.jpg
[/IMG]
DSCN0745.jpg
[/IMG]

il paphio gina short invece fa il difficile:mazza::mazza:
DSCN0598.jpg
[/IMG]
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E Vaiiiiii!!!!!!!! :D
devo dire che vedere aprire il fiore del paphio è un grande spettacolo, mi raccomando le fotine del fiore aperto :D
 

alcol

Bannato
che bello, micina... quel paphio a fiore multiplo (non perche' ha molti boccioli ma lo sembra dal rametto d'intercollegamento dei bocci)

dovresti sapere che i paphio, cypripedium ed affini sono una delle mie orchi preferite!.

:eek:k07: come dice mare, lo vogliamo vedere !!APERTO!! :eek:k07:



:mazza::mazza::mazza: o son affari tuoi :lol:
 
Alto