• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Canarini

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutte/i :) ho una coppia di canarini che mi è stata regalata lo scorso Natale, a febbraio sono iniziati i corteggiamenti, la femmina ha deposto 4 uova e le ha covate normalmente, il maschio molto affettuoso spesso andava ad imboccare la femmina mentre covava, dopo circa 2 settimane sono nati 2 pulli, le altre 2 uova probabilmente erano vuote e in breve sono sparite dal nido, sicuramente se le è mangiate la mamma, è passata una settimana e tutto sembrava andare per il meglio, i piccini stavamo lentamente crescendo e il maschio continuava ad imboccare la femmina, ma non l'ho mai visto imboccare i piccoli, l'ottavo giorno quando mi sono svegliata ho visto che stranamente la femmina non era nel nido, ma saltava felice e contenta per la gabbia e si faceva il bagno incurante dei piccini, ho guardato meglio nel nido e uno dei 2 era già morto, l'altro ancora vivo,ma freddo, probabilmente li aveva lasciati soli per tutta la notte :( ho provato a riscaldarlo, ma non c'è stato niente da fare, dopo pochi minuti è morto anche lui, entrambi con il gozzo vuoto... :cry: :cry: mi è dispiaciuto tantissimo...neppure il maschio si è preoccupato di dar da mangiare ai piccini...
A quel punto li ho separati anche per dar modo alla femmina di riposarsi un po', intorno al 10 aprile li ho rimessi insieme ed è ricominciato tutto da capo, la femmina ha deposto altre 4 uova e ieri è nato il primo uccellino, ora vorrei sapere come mi devo comportare, un collega di mio marito che ha anche lui i canarini mi ha detto di togliere il maschio appena nascono i piccoli, altrimenti la femmina avendolo vicino si "distrae" (diciamo così) e abbandona i piccoli per dedicarsi al maschio...
Cercando in rete però ho letto che gli allevatori più seri sconsigliano vivamente di togliere il maschio, perchè in caso la femmina abbandoni i piccoli dovrebbe essere lui a nutrirli, cosa che nella prima covata non ha fatto...
Cosa mi consigliate di fare? ovviamente mi rivolgo a chi è veramente esperto, tolgo o non tolgo il maschio? mi dispiacerebbe tantissimo vedere di nuovo morire i piccini..
Grazie a tutti..
:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Ciao ariel, io ho avuto i canarini per parecchio tempo e quando è il momento della cova ci sono sempre dei problemi. ci sono femmine valide e no. Nei primi tempi il maschio imbocca la femmina che imbocca i piccoli senza abbandonare il nido poi, dopo circa 1 settimana lo fa anche il maschio ma vanno sempre controllati, se vedi che la femmina non sta sul nido devi togliere i piccoli.
Io li mettevo in un altro nido avvolti da un pezzo di lana e li mettevo vicino ad una fonte di calore controllando che la temperatura non superasse i 29/30 e ogni 3 ore e mezza li imboccavo. Devi cercare alimento per cova, è quasi in polvere oppure prodotti della pffaf sempre per cova e con una siringa con la punta allungata da un tubicino di gomma, cerchi di allevarli tu. In questo modo io li avevo anche addomesticati, mi stavano sulla spalla o se battevo le mani mi venica sopra.
Però hano ragione gli allevatori, non dividere mai la copia ...anche in futuro, v a fatto solo da fine dennaio fino a febbraio, quando si cercano li devi mettere insieme.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille Carne :) quindi non li separo..speriamo che stavolta vada meglio.. io ho già messo il pastoncino giallo da quando la femmina covava e devo dire che ne è molto ghiotta, in caso non li dovesse più imbeccare uso quello stesso pastoncino? sulla scatola c'è scritto che proprio per allevare i pulli, ma in quel caso lo devo bagnare un po'? ussignor speriamo ci pensi la mamma perchè sono così piccoli...
:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Il pastoncino lo davo sempe anche senza piccoli, ne sono tutti golosi. Per i piccoloi, deve essere semi liquido. Le prime volte usavo lo stuzzicadente ma la punta era spezzata per non pungerli, però è unq faticaccia, devi aprirgli il becco che è piccolissimo invece se usi un tubicino quello che usano per il giardinaggio a far arrivare la goccia e lo infili sulla siringa, appena aprono il becco lo infili e schiacci, con un colpo sono sazi, mangiano una pallina grossa come un grano di pepe. Ora ho smesso ma era molto bello.
Un aneddoto, quando dovevo raggiungere mio marito che per lavoro era fuori città, mi era toccato prendere questi piccoli per sicurezza e li imbeccavo anche sul treno, era uno spasso a vedere la curiosità dei passeggeri.

La mamma fa fino a 5 uova, il guaio è che uno nasce e quando nasce il 5° il primo è già grosso e non lascia mangiare i piccoli allora mi avevano insegnato a mettere le uova finte.
Toglievo l'uovo e mettevo quello finto fino a 4 poi rimettevo tutti insieme togliendo quelli finti, così nascevano tutti insieme e dopo 6 giorni ne toglievo 2-3 e li allevavo io parte.
E' una bella esperienza, non scoraggiarti.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie di cuore per le spiegazioni :) uccellini ne ho allevati davvero tanti, abitando in campagna capita spesso di trovare passeri e merli caduti dal nido, ma di solito sono più grandi e quasi sempre sono riuscita ad allevarli per poi liberarli :love: ma i canarini di 8/9 giorni sono davvero minuscoli, spero li porti avanti qualche giorno in più...domani dovrebbe nascere il secondo :) vedremo come va... di nuovo grazie e :Saluto: :Saluto:
 

carne

Florello Senior
se arrivano a 8-9 giorni sono facilmente imboccabili, si alzano da soli anche se traballanti. In boca al lupo.
 

simone81

Guru Giardinauta
Ciao ariel, allevo canarini da tanti anni e ti sconsiglio vivamente di dividere il maschio perché purtroppo è l' istinto o l'inesperienza della femmina ad aver provocato il danno perché non ha riscaldato i pulli.
Se il pullo è delibitato dal freddo è normale che non apra il becco per essere nutrito.
I consigli che ti do sono questi, per prima cosa dovresti evitare di tenerli in ambienti dove si spegne e accende la luce in continuazione la cosa migliore sarebbe che seguissero il fotoperiodo naturale cioè alzarsi quando si fa giorno e andare a dormire quando fa buio e poi evitare di spostarli, seconda cosa dovresti posticipare un pochino le nascite cioè mettereil nido verso fine febbraio anche se cominciano a corteggiarsi.
Per l' alimentazione se hai la possibilità dovresti fornirgli semi immaturi di erbe prative, i preferiti sono borsa del pastore e centocchio ma ce ne sono molti altri.
Comunque le cause della morte potrebbero anche essere altre e non il freddo.
stai a vedere come si comportano e comunque è normale che imbecchi la femmina perché ad una settimana sono ancora troppo piccoli vedrai che quando saranno più grandi imbecchera anche i pulli.

Se non mangiano i pastoncino all' uovo puoi dare il cous cous, per un etto di cous cous metti un uovo sodo e mezzo ma puoi anche abbondare impasti tutto insieme e metti nel freezer e scongeli la quantità che ti serve per 3/4 giorni e lo tieni in firgo che ti serve vedrai che è super appetito.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille Simone! :)
La gabbia è in una stanza che non utilizziamo e quindi sono indisturbati, stanno davanti ad una finestra e vedono sorgere il sole, quindi dovrebbero seguire il fotoperiodo naturale...
La scorsa covata invece li tenevo in un angolo in cucina, dov'erano sempre stati, probabilmente erano disturbati dal chiasso e dal viavai continuo...
Il pastoncino è molto gradito, ma in caso cmq mi tengo pronta con la ricetta che mi hai dato...
Intanto mi sono preparata un nido per le emergenze, bello imbottito e caldo, nn si sa mai, meglio essere preparati al peggio...
Stamani sono andata a sbirciare nel nido e 2 uova sono sparite, ma l'uccellino è ancora solo...mah???
Ancora grazie... :Saluto: :Saluto:
 
Alto