• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto il prato minuto per minuto.

A

arrocco

Guest
E' finita ragazzi ! Ho terminato il prato.
Ecco quello che ho fatto fino a questo momento:

1-Lugio/Agosto Lavorato il terreno e messo
le piante.
2-Fine agosto passato diserbante totale.
3.Dopo 8 gg ripassato diserbante totale.
4.Ancora 8 gg lavorato il terrreno e
concimato con cornunghia.
5-3 gg, rastrellato, rullato, rastrellato,
messo tre cm sabbia nera fine di
fiume, seminato ( prato olimpico 1kg
20mq ), insieme a antiformiche, concimato
con starter, messo 1,5/2 cm di terriccio
universale, rullato , innaffiato.
Tutto in LUNA CRESCENTE.

E adesso ragazzi cher faccio, innaffio soltanto ?
 
A

arrocco

Guest
Se spunta l'erba...pure due , ornella.
Bene allora per il momento annaffio, e popi tagliero' l'erba quando avra' 10 cm.
 
A

arrocco

Guest
aggiornamento:

Domenica 15/9 ore 12.00 seminato
ore 17.45 rullato e innaffiato
Lunedi 16 martedi' 17 Mercoledi 18 Giovedi 19
sempre ore 11.00 e 0re 16.00 innaffiato 30 min
temperatura tutti gg : max 22-28
min 16-17
Condizioni atmosferiche: ottime;sole

Giovedi 19/9 ore 17.00 primi germogli
 
A

arrocco

Guest
Aggiornamento dai campi :

Lunedi' 06/10 21 gg dalla semina
Prato alto in media cm 15 picchi anche 20
Omogeneita': 96% !!

Fatto primo taglio , su consiglio fratello yano prima passata a cm 7/8 poi immediata seconda passata a cm 5 ( questo perche' secondo lui l'erba era troppo alta- purtroppo non potevo predisporre prima del tosaerba- e quindi per evitare di strapparla.. Yano consiglia di tagliare a cm 10 ). Ore 14.00, perche' prato piu' asciutto. Avevo preventivamente stoppato le irrigazioni 3gg prima.

Concimato con Nitrophoska Gold 15 + 9 + 15
15 gr a mq
Yano consiglia un concime solo fosforo e potassio o con una bassissima percentuale azoto ( questo perche la cornunghia messa prima della semina contiene tantissimo azoto a lenta cessione che sempre secondo il "maestro" rimane nel terreno x piu' di 3 anni). Non sono riuscito a trovarlo, quindi il miglior compromesso era questo Nitrophoska.

Innaffiato abbondantemente ( 30 minuti ).

A voi...studio centrale.

Abbraccione
Angelo
 
A

arrocco

Guest
Whe, ragazzi, non vi arabbiati se do' continuamente gli sviluppi. Siate contenti : e' grazie a voi che sto ottenedo questi risultati.

Allora:

Un mese dopo la semina; una settimana dopo il primo taglio

Effettuato il secondo taglio.
erba era a circa 15/17 cm !!

Tagliata a cm 4 e innaffiato abbondantemente.
 
B

Bre

Guest
scusa le varie curiosita'
ma quanto e' grande il prato? ma lo lasci solo prato senza fiori? e l'erba che tagli che ne fai?
ciao
Bre
 
A

arrocco

Guest
Ciao Bre, ti tolgo subito le curiosita', anche se l'avevo piu' volte detto sul forum.
E probabilmente rimarrai anche deluso (a ? ) :
un praticello di solo 150 mq.
No, ci sono piante e soprattutto rose, tre fioriere, na panca e sedia di legno etc etc.
Ah una panchina.
In primavera , quando spero sia la siepe di alloro che la reciznzione in edea saranno cresciuti postero' una foto.

Abbraccione.
Angelo
 
B

Bre

Guest
delusa... non sono
mi piacerebbe avere quello spazio!!! invece io mi posso accontentare solo di un cortiletto dove sto sistemando le aiuole piccole...
ma per postare le foto ci vuole per forza la macchina digitale... io ho solo dia e non sono attrezzata per postarle... ma prima o poi
non vedo l'ora di vedere le tue foto!
ciao ciao
Bre
 
A

arrocco

Guest
6 settimane dopo semina effettuato quarto taglio
inoltre punzecchiato il terrone per arieggiare.
Temperatura min sempre superiore ai 10 gr
max sempre compresa tra i 12 e 21 gr.
Ilprato cresce sempre regolarmente raggiungendo in una settimana sempre i 15/17 cm circa.
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Arrocco,
mi pento di non essermi iscritta prima a questo forum e soprattutto sono dispiaciuta del fatto che solo adesso, grazie al tuo "prato, minuto per minuto", ho molte informazioni in più sul mantenimento dei prati. Infatti ho lavorato per diverso tempo in un vivaio e quando i clienti mi venivano a chiedere per i prati ho solo potuto dare informazioni su come partire, sai com'è: Non avendo giardino

Magari se riuscirò a fare qualcosa di mio (grande sogno) o lavorerò di nuovo in un vivaio, con le tue informazioni faccio un trattato sui prati!
Ma lo champagne l'hai stappato...un brindisi lo faccio volentieri anch'io :D
CIAO BACA
 
Alto