• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su nuovo prato "economico"

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, eccomi nuovamente e.....MIRACOLO:):)!!!!!!!!
Riassumo la situazione: ho seminato a fine marzo/inizio aprile su un terreno lavorato da me, in gran parte argilloso.
Dopo una quindicina di giorni , parecchia pioggia e temperature bassine ero sconfortato perche i semi erano tutti in superficie e non c'era l'ombra di un germoglio.
Grazie ai vostri consigli mi sono deciso a rifare tutto partendo dall'apporto di parecchia sabbia e stallatico da fresare con la terra esistente.
Sabato scorso (13/4), sono andato per accordarmi sia sulla sabbia che sullo stallatico dai negozianti.
Complice il primo giorno di sole e caldo (20 gradi), rientrando il tardo pomeriggio ho casualmente intravisto nella landa di terra desolata che mi sarei apprestato a rivangare il giorno dopo, delle "ombre di verdino"!!!! Meraviglia!!!
Questa è la situazione a 6 giorni di distanza:

http://s1274.photobucket.com/user/Alberto1878/media/PRATO029_zps4bf38cdb.jpg.html?sort=3&o=0

Sono consapevole che non ho fatto le cose a regola d'arte, soprattutto che la composizione del terreno non è adatta e potri avere problemi, ma dalla desolazione più totale questo verdino conforta e non poco:)!!!
L'intenzione è quindi quella di non toccare nulla per ora, godermi l'erbetta che crescerà( spero benino) e rifare tutto con sabbia ecc. a settembre, che ne dite??

Noto che alcune zone sono più fitte di altre, dipenderà dalla semina immagino, anche se fatta ad incrocio come descritto, o dal fatto che in quelle zone i semi non ce l'hanno fatta!? O è abbastanza normale una situazione simile? Confido, come letto, che col tempo i fili d'erba si espandano divenendo ciuffi!!!

Ora ho un dubbio: IL TAGLIO!!! Avevo letto qualcosa, che ora non trovo più, nei post!!! Ora i fili d'erba sono alti circa 6 cm, anche se alcuni meno!! Quando dovrei effettuare il primo taglio(avevo letto di una certa altezza)? Visto che in alcune zone più ombreggiate l'altezza dei fili d'erba è circa la metà degli altri, conviene aspettare un po di più?

So che bisogna attendere un paio di mesi prima di calpestare, è esatto? Ma quindi calpestando e passando con il taglia erba comprometto qualcosa se lo faccio prima dei 2 mesi?

Alla faccia del non rompervi più:)!!! Beh, però ora la situazione è cambiata e sono felicissimo:):)!!!! Piccole soddisfazioni:)!!!

Alberto

PS c'è anche già qualche erba infestante (non so cosa, sono di 2/3 tipi credo), ho letto che se sono poche è il caso di estirparle a mano. Quando questo? Temo che facendolo ora e sollevando, con le loro radici, la terra, danneggerei i fili d'erba circostanti!???
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'intenzione è quindi quella di non toccare nulla per ora, godermi l'erbetta che crescerà( spero benino) e rifare tutto con sabbia ecc. a settembre, che ne dite??
Decisamente si, oltretutto se non fossi soddisfatto sappi che settembre è il periodo migliore per le nuove semine.

Noto che alcune zone sono più fitte di altre, dipenderà dalla semina immagino, anche se fatta ad incrocio come descritto, o dal fatto che in quelle zone i semi non ce l'hanno fatta!? O è abbastanza normale una situazione simile? Confido, come letto, che col tempo i fili d'erba si espandano divenendo ciuffi!!!
E' abbastanza frequente una simile situazione, attendi il primo taglio e se ci fossero delle zone molto spoglie (nessuna pianta d'erba per parecchi centimetri) butta delle altre sementi e ricoprile con un velo di terriccio.

Ora ho un dubbio: IL TAGLIO!!! Avevo letto qualcosa, che ora non trovo più, nei post!!! Ora i fili d'erba sono alti circa 6 cm, anche se alcuni meno!! Quando dovrei effettuare il primo taglio(avevo letto di una certa altezza)? Visto che in alcune zone più ombreggiate l'altezza dei fili d'erba è circa la metà degli altri, conviene aspettare un po di più?
Taglia quado raggiunge i ca. 10cm di altezza, normalmente ciò avviene dopo ca. 3 settimane dalla nascita dell'erba

So che bisogna attendere un paio di mesi prima di calpestare, è esatto? Ma quindi calpestando e passando con il taglia erba comprometto qualcosa se lo faccio prima dei 2 mesi?
Camminaci sopra prima dei 2 mesi di vita solo per il tglio e con passo felpato, evita di strisciare al suolo le ruote della rasaerba quando inverti la direzione.

PS c'è anche già qualche erba infestante (non so cosa, sono di 2/3 tipi credo), ho letto che se sono poche è il caso di estirparle a mano. Quando questo? Temo che facendolo ora e sollevando, con le loro radici, la terra, danneggerei i fili d'erba circostanti!???
Se sono poco estirpale manuamente ma non ti consigio di farlo prima del primo taglio (meglio calpestarlo il meno possibile). Non farti troppi problemi per le infestanti, quando il prato avrà almeno un paio di mesi di vita potrai sbarazzartene senza grossi problemi con un diserbante selettivo.

cigolo
 

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille, è tutto molto chiaro e preciso!!!

Attenderò allora dopo il primo taglio per tutte le eventuali altre operazioni.

Grazie ancora, a presto.

Alberto
 
Alto