• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto da zero

Franco71

Giardinauta
Oggi ho abbassato la frequenza d'irrigazione portandolo a 2 irrigazione mantenendo 5min: alle 6.00 e alle 13.00.
Vediamo come reagisce....
 

Franco71

Giardinauta
Ieri ho dato la mia prima pelatina al prato: portato il tagliaerba alla sua altezza max e tagliato davvero un filino...giusto qualche punta che faceva capolino.
Niente foto...avevo la batteria scarica.
Ancora niente stoloni ma in compenso tante infestanti di tutti i tipi (stanno approfittando delle abbondanti irrigazioni) che da lontano danno il senso di verde al "prato": pabio, cyperus e portulaca.
Domanda:
Come faccio a contenere queste infestanti?
Quando, come intervenire per debellarle?

In compenso ho raccolto un bel po di "cima di portulaca" e ho fatto una bella insalatona serale :)
Per chi non conoscesse le sue proprietà, invito a leggere quì.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ieri ho dato la mia prima pelatina al prato: portato il tagliaerba alla sua altezza max e tagliato davvero un filino...giusto qualche punta che faceva capolino.
Niente foto...avevo la batteria scarica.
Ancora niente stoloni ma in compenso tante infestanti di tutti i tipi (stanno approfittando delle abbondanti irrigazioni) che da lontano danno il senso di verde al "prato": pabio, cyperus e portulaca.
Domanda:
Come faccio a contenere queste infestanti?
Quando, come intervenire per debellarle?

In compenso ho raccolto un bel po di "cima di portulaca" e ho fatto una bella insalatona serale :)
Per chi non conoscesse le sue proprietà, invito a leggere quì.

Potresti anche diserbarle col totale se fai attenzione a non sgocciolare sulle zolle oppure con i selettivi (in tal caso non dovresti avere problemi nemmeno se accidentalmente tratti le zolle).
 

Franco71

Giardinauta
Un paio di giorni fa ho portato l'irrigazione a 1 al giorno, aumentando la durata a 10min. Ho notato un'aria di 2mq che era in sofferenza idrica ed ho scoperto che un popup non funzionava correttamente... Si era intasato! Smontato, pulito... Risolto!
Oggi anche quella zona in sofferenza si stava già decisamente meglio...
Effettuato il mio secondo taglio abbassando di una posizione il tagliaerba.
Stoloni non mi sembra che ce ne siano ancora.... :cautious:
Purtroppo le infestanti stanno invadendo tutto...di positivo è che da lontano danno un senso di continuità al verde :D
Di seguito le foto.
 

Allegati

  • IMG_20170723_115036-800x600.jpg
    IMG_20170723_115036-800x600.jpg
    301,9 KB · Visite: 17
  • IMG_20170723_115053-800x600.jpg
    IMG_20170723_115053-800x600.jpg
    305,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20170723_115209-800x600.jpg
    IMG_20170723_115209-800x600.jpg
    324,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20170723_115234-600x800.jpg
    IMG_20170723_115234-600x800.jpg
    310,1 KB · Visite: 21
  • IMG_20170723_115247-800x600.jpg
    IMG_20170723_115247-800x600.jpg
    262,4 KB · Visite: 16

Franco71

Giardinauta
Tranquillo, va benone. Post trapianto è impegnata a mettere radici e sta ferma un mesetto
Anche perché non è un trapianto vero e proprio come può essere quello da alveoli dove le piantine sono già formate, complete di apparato radicale.
Qui stiamo parlando di zolle, per giunta suddivise a cui è stato tagliato gran parte dell'apparato radicale e quindi necessita di rigenerarsi.
 

Franco71

Giardinauta
Intanto grazie dell'interessamento. :)
Un paio di giorni fa ho abbassato la frequenza dell'irrigazione a giorni alterni, portando l'irrigazione a 15min.
Naturalmente ho fatto un altro taglio continuando a tenere il rasaerba alla penultima tacca.
Le zollette continuano a essere belle verdi e sembra che si stiano anche allargando ma niente stoloni. o_OAppena mi arriva il permit da @Crasmen, lo aggiungo al solfato ammonico e lo passo su tutto il prato così da prendere 2 piccioni con una fava :LOL:
Mi sai dire quali erbicidi (foglia larga e stretta) sono completamente safe x zoysia japonica... Purtroppo quelle belle tabelle nella discussione sui diserbanti non riesco più a vederle.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per la foglia larga purtroppo veramente safe solo il dicamba (ma se le mangerà da sola) oppure il glifo a gennaio quando va in piena dormienza :). Come detto greenex ok per le stretta.
 
Alto