• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto da zero

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non dare starter, solo NK in dose come da te detto 3/2 o puoi provare 4/3. Acqua come se fosse loietto.
Inizia a concimarla solamente quando inizia ad emettere i primi stoloni, non prima perchè una zolla tagliata va spesso in carenza idrica, concimandola amplifichi questo problema.

PS: Ovviamente vogliamo le foto... prima durante e dopo... :D

Franco71

Giardinauta
Ok per l'antigerminello ma... perchè non dare starter???
Per l'acqua, considerando che i miei pop-up forniscono 1cm/min, pensavo a tre irrigazioni ogni giorno da 2min la prima settimana, 2 irrigazioni ogni giorno da 5min la seconda settimana, 1 irrigazione al giorno da 10min la terza settimana...poi diradando la frequenza e allungando la durata nelle settimane sucessive.
Foto: Ovviamente... :cool:

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non serve il P ad una pianta che deve riprodursi per via vegetativa, non deve germogliare.
Inoltre le zolle che arriveranno sono già ampiamente concimate.
Dando P al terreno ti riempiresti solo di moltissime infestanti... molte di più di quante già ne sorgeranno.

Franco71

Giardinauta
ok, chiaro @GrayCloud... anche se il P aiuta anche lo sviluppo radicale che al momento della raccolta delle zolle vengono tranciate; magari metterne giusto un po sotto le zollette?
Sto facendo una falsa semina proprio per limitare la nascita di nuove infestanti e il periodo e il caldo dovrebbero aiutarmi in questo senso.
A proposito di questo, mi sapete dire il tempo di carenza del glyfosate? Nel senso dopo quanto, dall'applicazione del glifosate, posso posare le zollette?
So che il glifosate viene assorbito per via fogliare ma ha anche una tossicità residua che non vorrei mi crei problemi alle zollette appena impiantate.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concordo con gray sul fosforo. 1cm/minuto???? :eek: che hai gli idranti dei VV.FF??? :LOL:
Per le irrigazioni più o meno ok ma andrei piu che altro a occhio ;) (tanto sei navigato di macroterme eheheheheheh)
Le zolle sono insensibili al glipho, posarle anche due tre giorni dopo va benissimo.

Franco71

Giardinauta
Ottimo...si procede allora!
Ogni suggerimento o anche critica è sempre ben accetta in ogni situazione e momento...grazie :)
Andiamo di El Toro... :tupitupi:

Franco71

Giardinauta
@Grappino, sono di origini tedesche...
per lavoro sono stato in vari deserti (in Pakistan ho visto +52°C...e campi pieni di cynodon :love:) ma sono stato anche in Siberia e in Kazakhstan a -42°C! o_O
Intanto ho fatto l'ordine a Bindi x la El Toro :tupitupi:
mi hanno detto che potrebbe essere disponibile già la prossima settimana;
vado a prendermela personalmente...

Franco71

Giardinauta
Da quanti anni vivi a cassano??
Hai poca memoria Ing... ;)
sono a Cassano solo d'estate ma vivo a Rutigliano...siamo ad uno schiocco di dita e so dove abiti! :mazza:
Ti ricordi che parlammo di Settanni macchine agricole sulla via di Noicattaro?!
Ormai anche il Garden Settanni è chiuso...il tempo passa. :smoke:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai poca memoria Ing... ;)
sono a Cassano solo d'estate ma vivo a Rutigliano...siamo ad uno schiocco di dita e so dove abiti! :mazza:
Ti ricordi che parlammo di Settanni macchine agricole sulla via di Noicattaro?!
Ormai anche il Garden Settanni è chiuso...il tempo passa. :smoke:
E allora è inutile che dici delle origini teutoniche, sei pugliese :p. Si ricordo di settanni ma non ricordavo del fatto che abitassi a ritogliamo in inverno..... ha chiuso davvero??? Quello nella zona pip anche? O solo il garden per la via di rutigliano? Cacchio, sarebbe un colpo durissimo per me. Dove lo trovo ora il valagro sotto casa iperscontato???

Franco71

Giardinauta
Ha chiuso quello sulla s.p. tra Rutigliano e Noicattaro.
Io vado solo con concimi agricoli sia in spoon feeding 2.0 che tramite spargiconcime.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche io vado di solfato ammonico però la prima e ultima concimazione preferisco il medio rilascio della valagro per beccare meglio il Green up vegetativo e andare con gradualità in dormienza.

Franco71

Giardinauta
In che dosi usate il s.amm?
Solido o disciolto?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Io uso questa tabella per il cynodon che ha un fabbisogno di Azoto, quando il GP è al 100%, di 5g/mq...
Il calcolo è quindi ponderato tenendo in considerazione:
- temperature media mensile;
- irradiazione media mensile.

Alla fine, a prescindere sotto che forma viene dato, fornisco un concime NPK=3-0,5-2

upload_2017-6-21_13-26-2.png

Grappino

Esperto Sez. Prato
Disciolto. Io avendo zoysia ( che richiede circa 2 grammi al mese di n) somministro 1 grammo ogni 15 giorni. Su paspalum e cynodon se lontano dal sole intenso suppongo si riesca a darne anche 2 grammi senza il rischio di bruciare. Naturalmente una mezz'ora dopo una bagnatina è d'obbligo.

Franco71

Giardinauta
Ieri tra le 18.30-19.00 ho fatto le foto delle due aree che verranno coperte dalla El Toro, così si capisce meglio cosa intendo quando parlo di pietrisco.
Che ne pensate?

IMG_20170621_171831.jpg
IMG_20170621_171859.jpg

Alto