• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutti vegetariani?

Siete vegetariani, vegani o onnivori?

• Votanti
    62
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elena_11293

Master Florello
guarda, massimo rispetto per il veganesimo, ma i vegani che conosco sono tutto tranne che simpatici e bendisposti, non vorrei dipendesse dalla dieta!!! :lol:

sii comprensiva se puoi, se ci pensi non è facile sopravvivere in un'ambiente ostile!

barbecue-party.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sai cara Elena stavo faccendo una riflessione seria (ed e' raro che rifletto uno dei miei tanti difetti) non viver la cosa come in un ambiente ostile. .con sta' storia della crisi sopratutto più che mai qui al sud le famiglie per chi ha un po' di terra e chi invece lo va cercando fanno un gran ritorno come ai tempi del dopo guerra. . i forni per far il pane e sopratutto galline,conigli,capretti ecc .per mangiarli anche assieme ai prodotti che ti offre la terra . . .ed e' e sarà sempre una ricchezza :Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
sì, scusa olmo!

in quello lì c'era scritto: se i vegetariani amano così tanto gli animali, perché mangiano tutto il loro cibo?

nel diagramma:

- anch'io!
- figo!
- sono vegetariano, più o meno. non mi piace la carne né il pesce, ma mangio un sacco di pollo. ma a parte quello non mangio carne.
- sono stato vegetariano per due mesi un po' di anni fa ma poi ho smesso perché la carne è troppo buona.
- LA CARNE E' FANTASTICA!

la maglietta dice: non ho scalato e sono arrivato in cima alla catena alimentare per diventare vegetariano.

i bimbi che parlano dicono:

- "Perché hai detto a tutti i bambini a scuola che sono vegetariano?"
- "Perché lo sei!"

- "Sì, ma ho sentito Bobby dire che TUTTI i vegetariani sono strani"
- "Be', tu SEI strano."

- "Certo. Ma non perché sono vegetariano!!!"

il logo tipo campbells dice: i vegetariani hanno un sapore migliore

la scritta precedente suona più o meno chei vegetariani sono amanti migliori
:lol: no, elena, mi rendo conto di avere scritto troppo "asciutto" e potrebbe sembrare un rimprovero mentre in realtà si tratta di invidia perchè non capisco l'inglese!!:eek:k07::Saluto:
Olmo, io (come tutti) mangio carne perchè mi piace e perchè fa bene, non perchè mi faccia piacere sapere che degli animali sono uccisi.
Al contrario, trovo insensato l'animalismo 2.0, soprattutto perchè chi tira fuori certe teorie strampalate o petizioni fantasmagoriche non si rende conto della totale incoerenza della propria esistenza. Se uno vuol essere incoerente faccia pure, ma non si stupisca se derido ciò che dice e abbia almeno il timido pudore di non chiedere rispetto per le sue idee.
vedi Cheguevilla, il punto che io trovo stonato in questo 3D: inizia con una domanda che sembra rivolgersi ai vegetariani, prosegue con un link che sembra rivolgersi agli animalisti e nel mezzo c'è una discussione sui carnivori. Quindi leggo una "falsa domanda" perchè in fondo volevi dire altro. e lo dici subito dopo con il link rivolto ai carnivori che però, secondo te, protestano per i diritti degli animali. Ora seguimi tu: non ti sembra che in tutta questa questione ci siano tre (3) fattori e tu ne prendi in considerazione solo due (2)? infatti anche adesso dici:" non perchè mi faccia piacere che degli animali vengano uccisi"! perciò tu prendi in considerazione solo i valori vita/morte (che sono anche quelli scientificamente più facili da -verificare-o si è morti o si è vivi, da qui non si scappa) ma tralasci (volutamente? perchè non scientificamente verificabile? più difficile da misurare?) il fattore "sofferenza" cioè il vero e più importante e più corposo e più decisivo tra i motivi che portano la gente carnivora a protestare. Sta cosa non ti entra in testa. O preferisci non indagarla. Non indagando il fattore -sofferenza- è facile per te dire che chi mangia carne e poi protesta è incoerente, ma se hai capito cosa ho detto ti rendi conto da solo che le cose non stanno esattamente come le hai volute esporre tu. La morte è naturale. La morte è nell'ordine delle cose, la morte è necessaria. La morte è di tutti e nessuno può farci niente, anzi, la morte è persino benefica. La crudeltà no, i pulcini tritati vivi no, i cani bastonati per far si che le loro carni diventino più tenere (effetto adrenalina) no, animali sgozzati e lasciati morire lentamente no, vitelli tenuti a una catena di 20 centimetri per la loro poca vita no, maiali ai quali vengono tolti e denti sennò nel poco spazio vitale si scannano a vicenda no, ecc ecc ecc...Questa è la teoria degli animalisti che conosco io. E questa sarà anche una teoria strampalata ma sta a te dimostrarlo, o meglio, diciamo che è un tuo pensiero, e va bene così. Le esistenze degli altri, chi sei tu per definirle, per deridere e per non rispettare?

elena_11293

Master Florello
:lol: :lol: :lol:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

faceva ridere? :fifone2:

:lol: no, elena, mi rendo conto di avere scritto troppo "asciutto" e potrebbe sembrare un rimprovero mentre in realtà si tratta di invidia perchè non capisco l'inglese!!:eek:k07::Saluto:

hai fatto bene a dirmelo, mi spiace non averci pensato prima (o, meglio, di non aver preso in considerazione l'esigenza di tutti :))

Tabby

Aspirante Giardinauta
Se l’uomo è frugivoro, allora come spiegate il fatto che il coltello per tagliare il filetto ha una impugnatura che risponde esattamente alla forma della mia mano?

E' tutto un disegno del Signore [Patasgnau]
non sono riuscita a trattenere una risata :lol: forse era il tuo intento o stai dicendo sul serio? Sai quanto tempo ci abbiamo messo per evolverci e perchè le nostre mani diventassero così? il periodo da quando abbiamo iniziato a usare strumenti fino ad oggi,in confronto, è niente. I coltelli sono venuti dopo,come le lance e le armi ed è l'uomo che li ha fatti su misura della sua mano. la sua mano si è evoluta su misura della frutta di cui si alimentava prevalentemente o solamente, in origine.... Poi se credi alla creazione del signore e che siamo stati creati gia cosi come siamo..Non so se è il caso di iniziare un discorso del genere, partiamo da basi opposte!:)

elena_11293

Master Florello
non sono riuscita a trattenere una risata :lol: forse era il tuo intento o stai dicendo sul serio? Sai quanto tempo ci abbiamo messo per evolverci e perchè le nostre mani diventassero così? il periodo da quando abbiamo iniziato a usare strumenti fino ad oggi,in confronto, è niente. I coltelli sono venuti dopo,come le lance e le armi ed è l'uomo che li ha fatti su misura della sua mano. la sua mano si è evoluta su misura della frutta di cui si alimentava prevalentemente o solamente, in origine.... Poi se credi alla creazione del signore e che siamo stati creati gia cosi come siamo..Non so se è il caso di iniziare un discorso del genere, partiamo da basi opposte!:)

oddio tabby ti ci metti anche tu a passare disinformazione pro-veg? tutti sanno che la mano umana si è evoluta a misura di coscia di pollo arrosto. lo stesso dicasi per la bocca. :rosa:

images

Tabby

Aspirante Giardinauta
mio nonno era un incallito fumatore, a chi di noi gli diceva che facesse male, rispondeva: guaglio' tengo chiu' e 90 anni, si facesse mal sarria muorto e invece sto cca. (i napoletani veraci mi scuseranno non è facile scriverlo in napoletano, e mio nonno lo era).

mio nonno è morto serenamente a 97 anni nel suo letto senza malattie, ha salutato "ce verimm a quell'altra part" mia nonna andando a letto e non si è più svegliato, mia nonna l'ha seguito dopo pochi mesi (fino alla morte di mio nonno camminava sui tacchi a spillo, per farvi capire lo stato fisico).

che dovrei fare con questo esempio mettermi a fumare? no grazie!

nel frattempo la medicina ha dimostrato, con certezza, che il fumo attacca la P3 delle cellule (non chiedetemi ulteriori dettagli non sono un medico) provocando il tumore. che facevo resuscitavo mio nonno per dirgli che sbagliava?

ritengo valga lo stesso per l'alimentazione, l'uomo è onnivoro! come tanti altri animali sul pianeta, una dieta che esclude completamente una parte degli alimenti non è equilibrata, e non fa bene alla media della popolazione.

allo stesso modo ci sono condizioni personali in cui l'esclusione di un tipo di alimento può portare dei benefici.
i casi estremi sono gli allergici, io sono allergico al pesce e non posso assolutamente mangiarlo, ma non cerco certo di convincere gli altri che a non mangiar pesce si sta meglio.

PS: molte persone sono allergiche alla verdura, cosa dovrebbe fare? i vegani :lol::lol::lol:
molte persone hanno risolto le loro allergie cambiando alimentazione, dalle testimonianze che ho letto. Comunque,non sono molto informata sulla cosa. Scusami...ma non ho capito dove li vedi questi animali onnivori,dimmene uno,esclusi per ovvi motivi quelli domestici, uno che vive nel suo habitat naturale. E' ovvio che un animale,nell'ambiente in cui vive e con le capacità che ha a disposizione (organi interni,tipo di denti,zampe etc) ,può procurarsi solo alcuni tipi di cibo,che sono quelli adatti alla specie. Non c'è animale che mangi carne,pesce,cereali,verdure,frutta,semi,e tutto il resto che mangia l'uomo. Senza contare cottura e condimenti e la presenza di tutti i cibi in un unico pasto.E non c'è animale che abbia bisogno di mangiare tutto ciò per vivere bene...
il termine "onnivoro" te lo posso accettare se si intende, che si adatta mangiare di tutto, non che deve. è grazie alla capacità di adattamento che l'uomo ha colonizzato tutti gli ambienti terrestri,anche quelli non adatti a lui.Ma ciò che si riesce a sopportare,non fa per forza bene, non è per forza il cibo migliore...non a caso in natura l'animale che vive nel suo habitat,in condizioni favorevoli, non si ammala mai. Noi del mondo "civilizzato" continuiamo ad aggiungere nuove malattie ad un elenco gia enorme. Dire che l'uomo è frugivoro, va contro le concezioni a cui si è abituati, ma non per questo significa che sia sbagliato. lo dice l'anatomia comparata,lo dicono studiosi,ricercatori..non è che mi invento le cose di sana pianta,prima di parlare mi informo. Per chi è interessato al'argomento... http://www.arnoldehret.it/old/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=1 chi ha scritto questo era laureato in chimica e scienze naturali e ha passato la vita a studiare la correlazione tra malattie e alimentazione,quindi mi sembra un parere piu che scientifico. Poi la questione della salute è tutt'altro che semplice da spiegare e l'alimentazione fa solo una parte...

mammababy

Aspirante Giardinauta
il fattore "sofferenza" cioè il vero e più importante e più corposo e più decisivo tra i motivi che portano la gente carnivora a protestare.
La morte è naturale.
La crudeltà no.
Questa è la teoria degli animalisti che conosco io.

GRANDE OLMO60! :hands13: :hands13: :hands13:

Hai preso in pieno il nocciolo della questione.
Se tutti fossimo carnivori il mondo non sarebbe un posto migliore.
Se tutti fossimo vegetariani il mondo non sarebbe un posto migliore.
Se tutti imparassimo a rispettare ogni forma di vita il mondo cambierebbe e non importerebbe piú cosa c'é nei nostri piatti.
Perché questa gara a chi ce l'ha piú duro? Intendo il muscolo (e non ci é dato sapere quale muscolo).

P.S. A me non risulta che tutti gli animalisti la pensino come dici tu, magari fosse cosí. Ma se ti riferisci solo a quelli che conosci tu lasciati dire che sei molto fortunato! Il fanatismo é sempre dietro l'angolo, purtroppo.

Per Elena:
Ti riferivi a me quando parlavi di mammagaby? :confuso:
Io non ho ammesso che I carnivori a letto sono delle schiappe, anche perché io e mio marito ci divertiamo parecchio...:ros:, solo che mi fido di te se mi dici che c'é di meglio. Ma sai cosa ti dico? Se per prestazioni eccezionali devo rinunciare ai piaceri della carne (intendo quella alla brace...!) allora mi tengo il mio maritino, la mia grigliata mista e un bel litrozzo di vino...non chiedo altro!

Comunque la cosa piú piacevole di questo 3d é stata la tua ironia...che non sempre é stata colta come meritava!

:Saluto:

Tabby

Aspirante Giardinauta
E questo soprattutto per chi sostiene che l'uomo sia vegetariano di natura, fruttivoro, frugivoro o comunque non onnivoro: ne vengo da due settimane di vacanze nelle Far Oer; se davvero l'uomo non fosse onnivoro, alle Far Oer non potrebbe sopravvivere nessun uomo. Eppure vivono li da un migliaio di anni. Sarà mica che l'uomo è onnivoro per davvero?
scusate per le risposte multiple...Sopravvivere non significa vivere bene e in salute(quella vera). Ho gia detto nel messaggio precedente,che l'uomo ha grande capacità di adattamento...anche gli eschimesi sopravvivono, mangiando quasi solo pesce(e di conseguenza anche quel poco che ha ingerito il pesce,di vegetale) ,ma con una vita media bassissima e produzione culturale e intellettuale quasi inesistente.

Tabby

Aspirante Giardinauta
Ok,ora mi sono rimessa in pari con il tread...cavolo pensavo di andare a dormire presto ,poi ho iniziato a leggere...ahaha.

Beh che dire. i discorsi sono di due tipi, quello etico e quello salutistico. io sostengo entrambi e cerco di spiegare perchè,non vi impongo nulla.

Ho letto un infinità di discussioni come questa e so che porsi in un certo modo non solo non informa,non aiuta gli altri a comprendere meglio queste scelte, ma anzi,ha l'effetto opposto,convincendoli ancora di più che siano cose insensate, dette da gente arrogante. Per questo cerco di fare il possibile per mantenere toni pacifici e amichevoli...

Elena,mi spiace,ma per quanto condivida le tue idee, non condivido il tuo modo di esporle... vedi da sola che non ottieni grandi risultati... se non allontanare defintivamente delle persone da quella scelta.

Poi è anche un fatto di apertura mentale, si insomma, anche io ho sempre creduto che l'uomo fosse onnivoro,ho sempre pensato alle proteine nobili e a tutto quello che mi avevano insegnato a scuola. Poi un bel giorno ,dopo aver sentio una discussione tra alcuni miei compagni di classe(uno di loro è vegetariano),invece che intervenire, dicendo che "capivo la scelta vegetariana,ma quella vegana mi sembrava estrema", ho deciso di informarmi. Quello era il mio pensiero iniziale,ragionando come ragiona chi non ha alcuna conoscenza dell'argomento. Da lì, sono 2 o 3 anni che mi informo di queste cose, sia di etica che di salute, e posso dire di aver radicalmente cambiato idea,di aver scoperto un nuovo mondo, una alternativa alle teorie ufficiali, che credo migliore. Informarsi non vuo dire per forza sostenere certe idee, vuol dire capirne le motivazioni, capire il perchè. Poi ognuno può scegliere la sua strada....consapevolmente.

elena_11293

Master Florello
Per Elena:
Ti riferivi a me quando parlavi di mammagaby? :confuso:
Io non ho ammesso che I carnivori a letto sono delle schiappe, anche perché io e mio marito ci divertiamo parecchio...:ros:, solo che mi fido di te se mi dici che c'é di meglio. Ma sai cosa ti dico? Se per prestazioni eccezionali devo rinunciare ai piaceri della carne (intendo quella alla brace...!) allora mi tengo il mio maritino, la mia grigliata mista e un bel litrozzo di vino...non chiedo altro!

Comunque la cosa piú piacevole di questo 3d é stata la tua ironia...che non sempre é stata colta come meritava!

'ccipicchia, ho proprio sbagliato il tuo nome! :(

(sul resto, no problem per me, mi sono cmq divertita :) ed è stato -e continua a esserlo- pure interessante vedere -come sempre accade- come i punti di vista personali influiscano sulla lettura delle cose. il che potrebbe essere giusto un modo utile per affrontare anche un tema come questo.. ma magari un'altra volta, chissà!)

MaryFlowers

Fiorin Florello
E visto l orario che n'è dite di mettere veloce dei spaghettini pasta aglio e pepe rosso ? Così a stomaco pieno si delira ancora meglio :lol: :froggie_r :froggie_r:muro::muro::martello2

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Olmo, le sofferenze non sono gratuite e per il fine di far soffrire l'animale. Per queste, sono più che contrario anche io.
Non trascuro il fattore sofferenza, ma non vivo nel mondo delle favole in cui tutti gli animali vivono felici e contenti tra loro.
Per capirci:
Sono contrario alle pellicce, poichè si uccidono e fanno soffrire animali solo per una questione estetica.
Non sono contrario alla pelle, perchè si utilizza la pelle di animali macellati (di solito mucche e maiali) per essere mangiati, quindi non li si uccide per l'abito.
Sono contrario alla corrida perchè è puro intrattenimento.
Non sono contrario al grindadrap perchè è normalissima pesca e dell'animale non si butta via nulla.
Sono contrario a chi abbandona i cani, perchè è violenza gratuita.
Non sono contrario all'abbattimento dei randagi perchè costituiscono un pericolo.
La sofferenza non può essere eliminata. Si può far finta di non vederla. Ma con un po' di buon senso...

Tabby, l'uomo è onnivoro perchè è in grado di mangiare e digerire sia animali sia vegetali.
Poi c'è chi VUOLE mangiare solo frutta, solo verdura, solo quello che gli pare. Anche queste persone sono onnivore. Che piaccia loro o no.
Esistono come dici tu, i due piani, quello ideologico e quello salutistico.
Dal punto di vista ideologico, trovo la scelta un po' ottusa, ma ognuno è libero di credere quello che vuole. Il veganesimo, vegetarismo e tutte queste cose sono di fatto religioni. Per me ognuno può credere in quello che vuole, fino a che non comincia a venirmi a dire che "quello in cui crede" vuole che io faccia una certa cosa. Mi fa un po' ridere che certe cose vanno bene, altre no. Su alcune si può chiudere un occhio, su altre no, solo perchè la religione dice così e non per un motivo reale.
Dal punto di vista salutistico, tolto qualche santone strano, la medicina è concorde nel dire che la dieta deve essere equilibrata, pertanto un po' di carne e un po' di pesce sono tanta salute.

Tabby

Aspirante Giardinauta
Chegue
Non c'è bisogno che mi dici qual'è la posizione della medicina, già lo so e non me ne può fregar di meno. L'arroganza dei medici è pensare che le loro teorie,solo i loro dogmi(di fatto lo sono,in quanto metterli in discussione sembra proibito) siano veri senza se e senza ma. Io mi informo in maniera indipendente e ci tengo alla mia salute e ai miei soldi, che non voglio regalare alle case farmaceutiche. Poi ognuno fa quel che ritiene meglio.Io cerco la verità..
Già detto che onnivoro perchè sopporta di tutto, mi va bene, quindi siamo d'accordo.Ma quando si parla di cibo appropriato,ideale,destinato dalla natura,salutare è un altro discorso...
in etica, fattore morte e fattore sofferenza esistono entrambi anche nella dieta vegana. anche con i prodotti animali si uccide.. per chi non lo sapesse. Lo spiego bene qua: http://uominiecani.wordpress.com/2012/06/21/la-dieta-vegana-quali-sono-le-motivazioni-etiche/ .
Che poi sia una "religione", non credo,non si basa su credenze e favole e comunque ci sono persone e persone, non sono tutti uguali.Anche a me non piace l'"etichetta", la classificazione, tu sei questo devi fare questo e quest'altro. Si insomma ognuno è libero... quello in cui si "crede" è che è sbagliato far soffrire e morire altri animali per cibarsene. Nulla di strano.. (Parlando di alimentazione, poi c'è tutto il lato dei vestiti,pelli,pelliccie,e altri prodotti...)
Certo che ognuno fa quello che vuole, infatti non sono d'accordo con quelli che vorrebbero imporre certe scelte...piuttosto si possono proporre,che è diverso.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
L'arroganza dei medici è pensare che le loro teorie,solo i loro dogmi(di fatto lo sono,in quanto metterli in discussione sembra proibito) siano veri senza se e senza ma.
Quando stai male, vai dal medico o vai dal primo che capita?

Ma quando si parla di cibo appropriato,ideale,destinato dalla natura,salutare è un altro discorso...
Che poi sia una "religione", non credo,non si basa su credenze
Se parliamo di appropriato, ideale, salutare, ci sono la medicina e la scienza. Se non si è d'accordo, si prova il contrario. Scientificamente.
La parte in grassetto e tutto ciò che ne possa derivare è religione.

quello in cui si "crede" è che è sbagliato far soffrire e morire altri animali per cibarsene.
Quindi, suppongo che tutti i vegani non abbiano un cane o un gatto in casa, altrimenti avrebbero dei seri problemi ad alimentarli. A meno che uccidere e far soffrire altri animali è sbagliato per cibarsene, ma è giusto per farne cibare il proprio animale domestico.

Agatha

Guru Giardinauta
visto che siamo al fritto misto, espongo una mia piccola perplessità...

Qualcuno sa dirmi perché essere vegetariani costa un occhio della testa?
Tramite mia figlia che lo è stata per un breve periodo, ho potuto constatare che nei negozi specifici incontravi solo gente di un ceto sociale medio alto, come mai l'operaio non può permettersi certi costi? Cibo d'elite? Stessa cosa per frutta e verdura BIO...tutta roba da ricchi...e allora mi chiedo,

tutti questi miliardi di informazioni contro il consumo di carne, contro gli animali trucidati e tutte le varie menate su quello che fa bene e che fa male che ogni giorno si leggono in giro, non potrebbero essere pilotate da società che BIOeticamente si stanno costruendo la villa in Sardegna? :rosa:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto