• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutte le mie orchi e problemi...

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi/e dato che st a diventando una bella passione ho preso oltre alle Phal altri tipi di orchidee che volevo mostrarvi in modo che mi possiate aiutare a risolvere certi dubbi che ho!! :love_4:grassie...
allora delle Phal vi avevo già parlato e di nuovo c'è una che sta mettendo una nuova foglia, una che sta allungando uno stelo ma non volgio gufarla...invece una stamattina aveva su uno stelo delle cocciniglie grosse che ho tolto con dell'alcool...ma da dove caspita arrivano? sembra che le abbia solo quella ma non capisco come possano comparire all'improvviso!! e poi un'altra ho notato che sulla pagina inferiore delle folgie ha delle goccioline di una sostanza collosa...che può essere??(CLIKKATE SOPRA X VEDERLE!) goccerid..jpg

la stessa che ha queste brutte radici,e anche la corteccia del terriccio è come polverosa bianchiccia: radicirid..jpg

poi ho preso un cymbi del quale non sono convinta del terriccio e le radici(che escono anche dal fondo del sottovaso)...alcune foglie sono piegate e uno stelo floreale è ingiallito: cymbirid..jpg cymbi1rid..jpg

poi ho un dendrobium preso al famila che quando l'ho tolto dalla carta ha fatto ingiallire e saccare i boccioli di un ramo. e poi la corteccia mi sembra sempre secca x cui non capisco quando devo bagnarlo. dendrorid..jpg
 
Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
cambririd..jpg ieri poi ho preso una cambria all'ikea e come il dendrobium non so qualdo bagnare, x il resto mi sembra in forma no? cambriarid..jpg

poi leggendo i post della sezione ho visto che i dentrob. hanno bisogno di un riposo alla luce ma al fresco e secco...ma dato che queste orchi penso siano forzate nel senso che sehanno i fiori a dicembre-genn-febbr , ora che arriva il riposo d'inverno ne passa di tempo...o il riposo è inteso in qualsiasi periodo dell'anno ognuna secondo le proprie esigenze? e poi volevo chiedere se è vero che le orchi fioriscono una volta sola all'anno.
grazie e scusate se sono prolissa ma parlerei all'infinito di orchidee...
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
Complimenti x le new entry... tutte bellissime... :hands13:
x le tue domande lascio risp agli esperti e mi leggerò anch'io le loro risposte... :cool3:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per la phal – ti consiglio di rinvasarla al più presto in nuovo bark , non mi piacciono le radici che si vedono in superficie .. Devi tagliare tutte le radici secche o marce , mettere un po’ di cannella sui tagli e rinvasare ..

Pulisci bene le foglie e colletto a mano per togliere eventuali uova di cocciniglia rimasta .

Per il Cymbi – immagino che lo stello e seccato per culpa delle troppe annaffiature … in inverno si annaffiano davvero poco se stano in casa , se stano fuori quasi per niente nei messi più freddi .. io i miei li ho cacciato fuori ieri , altri hanno passato tutto l’inverno fuori .. adesso ho iniziato ad annaffiarli .. un bicchiere d’acqua a testa ieri perche era una giornata soleggiata
Per il dendro non ho quel tipo e non ti so dire nulla ..

Per la Cambria – annaffia ogni volta che il substrato e asciutto , pero se lo hai presa a Ikea ti consiglio di rinvasarla perche molte volte in mezzo al vaso ce la solita palla di sfango che rimane umida per troppo tempo e ti può fregare sulle annaffiature ..

:Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
x la phal: va bene il composto x phal in commercio o fa schifo? a proposito ...ogni quanto si rinvasa? ogni anno?
x cambria: la rinvaso dopo la fioritura o è una cosa da fare subito? che terriccio?
x cymbi: se bagno troppo seccano??? come vedo quando bagnare? molto poco? non devo rinvasare? vi sembrano giuste le radici? sono vuote in superficie.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..allora il composto che trovi in commercio per le phall non va benissimo..
..dovrebbero stare in solo bark(corteccia di pino) mentre in quei composti ci stà un pò di tutto..
..puoi fare così ,se non reperisci il bark va bene anche la corteccia da pacciamatura...però la vendono in sacchi molto grandi..selezioni i pezzi migliori ,li tagli in pezzi di circa 1,5cm ed il gioco è fatto..
..ma se non vuoi prenderti il saccone,devi selezionare nel composto per orchi solo i pezzi di bark eliminando torba e quant'altro:eek:k07:
..il rinvaso va fatto in linea di massima ogni due anni...o cmq quando le radici interne al vaso hanno fatto almeno due giri...amano stare strette..
..per la cambria ha ragione caterina all'ikea hanno il brutto vizio di mettere al centro delle radici una bella palla di sfagno/fibra che se non viene tolta crea grossi problemi...
..valuta tu a seconda di come vedi la pianta...cmq il rinvaso va fatto...ed il composto è sempre bark..
..per i cymbi...visto che lo hai comprato in fiore e presumo che lo tieni in casa...fai così..annaffia non più di una volta in settimana con un bicchiere d'acqua...capisci che è da bagnare se mettendo tra le radici uno stecco di legno lungo ne esce asciutto:eek:k07:
..poi quando sarà più caldo e lo metterai fuori puoi tranquillamente annaffiare come per le altre piante...attenzione che però il substrato si deve asciugare..
..iper il rinvaso...guarda amano stare ancora più stretti delle phall,ma se vuoi farlo per sicurezza e controllare come stanno le radici...puoi usare il composto della compo...quello con le porcherie dentro:D ai cymby piace..
..che le radici in superficie siano un pò svuotate non è una tragedia,basta che non lo siano quelle interne...scosta un pò di substrato e tastale...se stanno bene non ri preoccupare..
..altro non mi viene in mente...ciao!!!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
grazie!! x quanto riguarda il periodo di riposo aspetto cmq x tutte l'inverno giusto? tra un pò metto il cymbi fuori, ora non mi fido, in effetti fa caldo in salotto ci sono 20 gradi. x ora la cambria è bella quindi aspetto a rinvasare.. ma x i dendro e cambria...la corteccia in superficie è sempre asciutta, come vedo quando bagnare 1 volta la set va bene? avevo letto che i dendrobium vanno bagnati spesso anche ogni 3 gg ma non voglio annegarli! e scusate quindi le gocce appiccicose?? io su questa non vedo nessuna cocciniglia!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 27981 ieri poi ho preso una cambria all'ikea e come il dendrobium non so qualdo bagnare, x il resto mi sembra in forma no? Vedi l'allegato 27980

poi leggendo i post della sezione ho visto che i dentrob. hanno bisogno di un riposo alla luce ma al fresco e secco...ma dato che queste orchi penso siano forzate nel senso che sehanno i fiori a dicembre-genn-febbr , ora che arriva il riposo d'inverno ne passa di tempo...o il riposo è inteso in qualsiasi periodo dell'anno ognuna secondo le proprie esigenze? e poi volevo chiedere se è vero che le orchi fioriscono una volta sola all'anno.
grazie e scusate se sono prolissa ma parlerei all'infinito di orchidee...

la maggior parte di queste orchi fiorisce proprio tra dicembre e febbraio, quindi non sono forzate :)
è + forzata una phal fiorita ad agosto e peggio un dendro nobile, il tuo violetto, o il cymbi.. infatti chi di noi ha queste piante stanno fiorendo o sono fiorite proprio in questo periodo :)

le phal sono rifiorenti, cioè se stanno bene fioriscono anche + volte l'anno, il cymbi e il dendro nobile di solito fioriscono una volta l'anno
ciao
Dany
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ma stamattina ho visto che la phal che mi avete detto di rinvasare sta mettendo uno stelo da fiore, devo rinvasare cmq? non lo perdo dopo?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Come ti avevo scritto prima per la phal , le radici che si vedono in superficie non sono per niente belle e se anche quelle che stano nel caso sono ridotte cosi allora potresti perdere comunque la fioritura o nel giro di un paio di messi la pianta quindi prova a postarci una foto del vaso ..:Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
eccole! rid..jpg STELORID..jpg dite che può sbocciare?? sarebbe un sogno!!:tupitupi:
le radici sotto non fanno proprio schifissimo...in passato ha perso due foglie ma penso sia stato un colpo d'aria fredda. che dite?
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ok , ho preso la corteccia di pino, basta solo questa?è quella della pacciamatura. la taglio in pezzetti piccoli e lascio asciutto x 2 sett. ho capito bene? devo nebulizzare con un antifungino? la cannella non ce l'hoposso usare altro?
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ho fatto, speriamo di non averla uccisa!
ho messo a bagno la corteccia, ho candeggiato il vaso, ho tolto tutto quello vecchio e ho tagliato le radici secche. in centro ce n'erano alcune bianche e una arancione!! ora sono tutte belle verdi. una radice che era esterna l'ho messa dentro va bene? ora non bagno x due sett. incrociamo le dita!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..si direi che hai fatto bene:eek:k07:
..una cosa sola,le radici interne bianche e arancioni sono così perchè non prendono luce..
..spero tu non le abbia tagliate,almeno che non erano molli...perchè se erano belle sodo erano pure sane..(io al primo rinvaso,le ho tagliate..mannaggia)
..ora regolati così..lascia passare almeno 7 giorni e poi controlla le radici interne,se sono color argento aspetta ancora un paio di giorni e poi annaffia..
..ma anche se aspetti due settimane non succede nulla:eek:k07:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
quella arancione l'ho tagliata x' la parte attaccata alla phal era marrone e vuota, le bianche erano belle ciccione e turgide x cui le ho lasciate...ma non x' sapevo di non dover tagliarle ma x' tra il tenerle e il tagliarle ho pensato di fare meno danni...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
però mi raccomando vai piano con l'acqua le radici che erano marce testimoniano che hai la mano pesante :D
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ooooppssss...c'è stato un periodo in cui ha perso 2 foglie che sono diventate gialle che ho pensato di aver dato troppa poca
acqua e allora l'ho bagnata 2 volte a sett x 2 sett cavolo non perdonano...
 

caterina.

Giardinauta Senior
ooooppssss...c'è stato un periodo in cui ha perso 2 foglie che sono diventate gialle che ho pensato di aver dato troppa poca
acqua e allora l'ho bagnata 2 volte a sett x 2 sett cavolo non perdonano...

:lol::lol::lol:

Si , sono abbastanza bastardelle e non perdonano :D

Sembra che hai rinvasato come si doveva :D non fa niente per la cannella basta che non annaffi fino a quando le radici che stano nel vaso non diventeranno color argento come ti ha indicato Simuoh -questo vale per sempre , annaffia solo quando le radici diventano color argento MAI prima se mai qualche giorno dopo e adesso non concimare per 3-4 settimane :Saluto:
 
Alto