• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani sdoppiati(figliata) e giacinti nanissimi

bjhor

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avrei due quesiti...
1) tempo fa ho comprato un vaso con 3 tulipani.fioritura tutto ok, poi sono sfioriti, seccate le foglie e man mano che passava il tempo vedevo che tutti e tre si stavano sdoppiando...
cosa devo fare, devo lasciarli fare così e quindi aspettare l'anno prossimo per dividerli oppure li divido ora piantando i nuovi e mettendo a riposo i vecchi genitori?lo stesso problema ce l'ho con i gladioli, appena ho visto i bulbilli mi è venuto in mente di metterli in terra, e ora stanno crescendo...ma forse dovevo aspettare l'anno prossimo per piantarli?


2) ho avuto una fioritura dai giacinti piantati in casa a novembre.
ma nn capisco, avendo rispettato i tempi di forzatura (e quindi i vari passaggi freddo-buio, freddo-luce, caldo-luce), perchè siano bassissimi con le foglie lunghe due cm, mentre quelli che acquisto diventano alti 45 cm????


grazie mille, spero mi possiate aiutare....
;)
 

SantoVip

Giardinauta
A me interessa questa discussione!
Ma i bulbi di tulipani come si sono sdoppiati? Quando? Li hai lasciati nel terreno anche in estate e autunno?
 

bjhor

Aspirante Giardinauta
Allora, li ho trovati sdoppiati nel periodo in cui sono sfioriti...
è il primo anno che li ho, quindi non li ho mai tolti dal terreno...
si sono praticamente divisi e da uno sono diventati due.
subito dopo la sfioritura, ho visto che giorno dopo giorno il bulbo stava cominciando a cambiare forma, e nel giro di una settimana il singolo bulbo si era diviso a metà in due altri spicchi grandi ognuno la metà.
in poche parole ha figliato, e non sapevo come comportarmi con i figli...
se piantarli subito adesso e quindi fargli fare un ciclo vegetativo oppure aspettare l'anno prossimo e piantarli insieme ai genitori(anche se non so, è bene fargli saltare un ciclo, cosi come vale la regola generale per tutti i bulbi?????):


ora uno l'ho staccato, e non so se piantarlo oppure metterlo a riposo insieme ai genitori...

ciao!
 
Alto