• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti nani

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo qualche consiglio riguardo a dei giacinti che ormai coltivo da anni...
Quando li ho acquistati erano belli alti e pieni di fiori... negli anni successivi li ho piantati in buon terriccio, per tre anni al sole e per due in semiombra, a volte lasciando la punta fuori altre volte interrando a una profondita pari a 2 volte l altezza del bulbo.... insomma le ho provate un po tutte ma il risultato è sempre lo stesso: piante bassissime, foglie alte meno di 5 cm, meno di 10 fiori.... poi dopo che è sfiorita la pianta le foglie crescono fino a un massimo di 10 cm.... a luglio la pianta dissecca e metto il bulbo a riposare al buio in un sacchetto traforato con torba secca...
Dove sbaglio? I bulbi godono di ottima salute e hanno un diametro di circa 4 cm! Come posso ottenere delle piante piu' alte senza ricorrere alla forzatura? Devo forse piantarle in ombra? E se poi senza luce scaricano tutte le energie?

Help!!!
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Spero qualcuno mi potrà aiutare perchè è davvero un mistero! C'è qualcuno che li coltiva in vaso e senza forzatura hanno una bella forma?
 

steff

Florello
Ciao ,io li coltivo in vaso e la mia temperatura e più fredda della tua ma ciò nonostante non dissotterro mai i bulbi dal vaso .Era uno anni fa comprato al mercatino ora saranno una decina,certo non sono belli cicciotti i fiori come quando lo presi ma fioriscono bene e tutti .Li tengo in un vaso con le fresie (stesso periodo di fioritura )cominceranno ad uscire dal terreno a fine gennaio ed annaffierò fino a quando le foglie saranno verdi poi da giugno tengo il vaso quasi all'asciutto fino a settembre-ottobre ....poi il ciclo ricomincia .
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
E' esattamente quel che faccio, solo che li dissotterro perchè un anno li ho lasciati nel terreno e molti sono marciti... Che esposizione hai? Quante ore di luce? Che tipo di terreno? Hai delle foto?
 

steff

Florello
Sono marciti perchè hai continuato ad annaffiare anche dopo che sono seccate le foglie .L'acqua in estate si da sporadicamente ,solo per non farli seccare .Le foto non ce l'ho ,in questo momento si vedono solo le fresie che sono molto alte al centro del vaso mentre i giacinti sono tutt'intorno e dormono ancora .
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
A me i giacinti sono usciti gia, sono alti un centimetro.... e stanno gia fiorendo, vedo nella rosetta delle foglie, sotto il livello del terreno, il bocciolo floreale che sta sbucando.... credo che fiorira come al solito tra le foglie :(
 

steff

Florello
Ho trovato delle vecchie foto di 4 anni fà :

miste032-1.jpg


miste029.jpg


non saprei perche si comportano così i tuoi ,potrebbe dipendere che sentono l'aria calda e anticipano pensando sia primavera boh !! Non adopero nessun concime ,il terriccio è universale e li tengo a nord-est ,sono piantati 15 cm sotto terra perchè sopra di loro ci sono i bulbi di fresia .
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Grazie molto molto gentile.... secondo me devo metterli in piena ombra altrimenti le foglie non "filano".... peccato che non ho posti cosi riparati, ho un balconcino a nord ovest e devo dire il vero lì son cresciute un pochino di piu' rispetto al solito, ma siccome so che di solito i bulbi hanno bisogno di luce per diventare belli cicciotti quest'anno ho deciso di spostarli.... L'anno prossimo riservero' un posto quanto piu' riparato possibile tanto stando all'esterno possono sempre vivere di luce diffusa.
Grazie ancora ;) se qualcun altro poi ha dei consigli son sempre qui pronto ad imparare
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Non possono perchè ho poco spazio e son costretto a fare rotazione delle piante... nn posso lasciare un vaso vuoto nè piantare qualcos altro sopra, se innaffio poi marcisce!
 

steff

Florello
Non possono perchè ho poco spazio e son costretto a fare rotazione delle piante... nn posso lasciare un vaso vuoto nè piantare qualcos altro sopra, se innaffio poi marcisce!

Vedi ,il beneficio sarebbe la produzione di figli che essendo dissotterrato non può fare e continuerà a saltarti i cicli .Potresti anche lasciarlo sotterrato dentro una scatola di gelato (bucata e drenata )....ogni 15 gg un po d'acqua estiva .
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Beh ho coperto da un paio di settimane con una busta nera i giacinti così li faccio filare un pò! L' anno prossimo li pianterò in una posizione ombreggiata con un pò di luce diffusa nel pomeriggio!
 

steff

Florello
Non ha senso per me questo trattamento i bulbi s'ìindeboliscono ,potrebbero prendere delle virosi o peggio marcire .
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Nono ho lasciato al buio giusto una settimana per allungarli un po' infatti son cresciuti di circa un centimetro ma non voglio praticare una forzatura vera e propria che potrebbe impoverirli... ogig ho tolto la copertura e stanno al sole... l'anno prossimo li pianto all ombra del muretto e spero che crescano bene.... le sto provando tutte ma proprio non ci riesco!
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Io non li ho mai tolti dal terreno e ogni anno le fioriture sono sempre bellissime, anzi vi dirò ogni anno mi sembrano + belle...
 

twilight79

Aspirante Giardinauta
ho tre giacinti fioriti quando il fiore e le foglie si seccano le tolgo poi lascio in vaso e porto i vasi al buio e fresco li devo annaffiare lo stesso oppure no? se si ogni quanto?
 

nromano

Aspirante Giardinauta
scusate ma quindi questi giacinti si disotterrano o no? lo stesso vale per i crochi?
Io li ho sempre disotterrati!!!

Probabilmente ho sbagliato?
 
Alto