• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani pappagallo 'Estella Rijnveld' in vaso che stanno ammuffendo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non conosco bene i bulbi i nquestione, però il terriccio che hai usato è tutta materia organica ( indipendentemente dalla provenienza )escluso un 13% di pomice.
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Un ragazzo in questo forum l'anno passato, mi consiglio la bagnaturà con questo Fungicida Sistemico :
Fungicida Sistemico.jpg

Ma il periodo in cui mi accorsi di tutto era un altro...ero già al punto della fioritura che potete vedere in queste altre fotografie...era il 5 di marzo:
1.jpg 3.jpg 2.jpg

Cosa posso fare? faccio adesso una bagnatura con Il fungicida consigliatomi l'anno scorso? Io non ho ancora innaffiato, anzi pensando che il problema fosse dovuto all'umidità...stavolta ho estratto i bulbi dal terreno (considerando che dopo 7 giorni sono ancora senza radici) e ho cercato di asciugare un pò il terreno (tenendolo all'asciutto per quanto ho potuto in un giorno), successivamente ho rimesso a dimora i bulbi (ieri) ma oggi ho dato un'altro sguardo (Scusa Mugne lo so che me lo avevi sconsigliato e che mi avevi detto di attendere perchè potrebbe essere normale ma...ho voluto dare un'occhiata almeno a due di loro)
e in uno di questi si sta riformando già quella maledetta muffa biancastra (in alcuni era anche blu come avete visto dalle foto...) Non lo so so soltanto che non ci capisco nulla e DEVO ASSOLUTAMENTE FARE QUALCOSA...."Please".. help me Forum....:(:(:(

Intanto grazie mille per la risposta "Francobet"...ma di cosa parli? cosa intendi quando dici che è tutta materia organica? io sono un utente quasi del tutto inesperto!! cosa dovrei fare? cambiare terreno? Il fatto è che comunque l'anno passato uno è cresciuto...era uno solo ed il bulbo appena finita la fioritura l'ho praticamente buttato via ma...è venuto fuori con questo terriccio! Per piacere dimmi se devo cambiare ed eventualmente consigliami quale terreno utilizzare! Il ragazzo che me lo ha consigliato lavora in un vivaio.

Che nervi...vado a prendere un panino e torno qui.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da quello che vedo il terriccio è tutto universale,cioè quello dei sacchi???Altra cosa dove li hai questi bulbi,fuori in piena terra o dentro un vaso???Secondo me c'è il terreno troppo riccio e bagnato,dovresti mischiare terra di giardino con sabbia e terriccio universale,se sono in vaso e bagnarli molto meno,in questo modo rischi di marcirli!!!ciao ciao
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Perchè avete questa propensione a rispondere con sufficienza? ....comunque...ho già scritto che non ho bagnato il terriccio volontariamente...ad ogni modo se devo comprare anche sabbia...potreste dirmi cosa devo esattamente comprare e dove? Devo chiedere in un vivaio della terra da giardino e della sabbia ma....in che quantità? E in che modo deve essere mischiata con il terreno che ho già? Devo mischiarli in quantità smilari?

Sono in vaso....una ciotola per essere più preciso: : DSC_2883.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che uno ti risponde con sufficienza è che x darti consigli servono informazioni che tu non avevi dato!!!Comunque la terra da giardino non sò dove puoi comprarla,al limite non puoi chiederne un pò a qualcuno che abbia un giardino o un campo???Poi fai circa 50% con tericcio universale e aggiungi un pò di sabbia,di quella che usano i muratori,non usare quella di mare perchè contiene sale e non và bene!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,ti dico il poco che so sperando non sembri che ti rispondo con sufficienza :baf:
usa vasi grandi e profondi,i tulipani vanno piantati ad una certa profondità e se poi consideri che le radici vanno verso il basso capisci che ci vuole una discreta altezza del vaso per poter soddisfare le loro esigenze
cura bene il drenaggio,sul fondo del vaso metti cocci,argilla,ghiaia,lapillo,decidi tu,l'importante è che aiuti l'acqua a drenare via in fretta
il terriccio non deve essere torboso,al contrario deve essere ricco di inerti,la terra di campo non credo tu possa comprarla,cerca un campo :eek:k07: la sabbia grossolana è ottima,io la prendo dove vendono il materiale edile,in pratica con due euro ne prendo 4 grossi secchi di quelli della vernice,se trovi la perlite anche quella è ottima per alleggerire il terriccio.
se sono in vaso e da te piove molto riparali
a questo punto prova a trattare i tuoi bulbi con l'anticrittogamico,cambia vaso e terriccio e speriamo bene!
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Dunque ringrazio la moderatrice della sezione giardinaggio (lore.l), aggiungendo però che se avesse dato un'occhiata meno superficiale a quanto avevo scritto prima del suo intervento, avrebbe sicuramente trovato quanto cercava per darmi una risposta adeguata....
"Avevo già scritto infatti che i bulbi si trovano in ciotola (non in pieno terreno quindi), così come avevo scritto la tipologia di terriccio utilizzata ( ho caricato apposta una foto).
Ad ogni modo non importa...importante è essere arrivati al punto in cui volevo e cioè...un "botta e risposta" con qualcuno che potesse darmi una mano o qualche consiglio...quindi grazie per avermi dato le dosi (50 e 50)...anche se mancano per la sabbia)
Volevo chiedervi di essere precisi perchè io non ne so nulla di giardinaggio!! E' come spiegare ad una persona che non sa cucinare come realizzare un piatto! Non so se ho reso l'idea ma...spiegatemi il più semplicemente possibile...!
Rispondendo a Lill@, potrei trovare il modo di procurarmi della sabbia (in realtà non so da dove cominciare ma...proverò a chiedere a qualche amico!!) ma...non so proprio dove andare per procurarmi terreno da giardino o campo...abito a Palermo (non so se rendo l'idea)...e non conosco qualcuno che abbia un campo!!
Posso sostituire il terriccio di campo con un altro terriccio? Inoltre non ho capito se questo che ho messo devo proprio gettarlo via e sostituirlo con terriccio universale (questo non lo è giusto? Terriccio.jpg ) a prescindere se troverò o meno quello di campo!! :confuso:
Parlando invece di anticrittogamico...COS'E'? dove lo compro? come si applica? E' in polvere o si diluisce con acqua?...?se esistono entrambi qual'è la soluzione migliore e o semplice?...(NON SO NULLA DI GIARDINAGGIO MI SPIACE!)
Infine...io posso anche comprare un vaso più profondo ma...non rischio di mandare tutto all'aria uscendo per la seconda volta i bulbi dal terreno? Domani stesso di mattina presto andro' al vivaio ma...il tizio stesso che mi ha aiutato l'anno precedente mi ha detto che la ciotola andava bene! Sicurmanete poi ho avuto problemi ma...non so se il vaso ne sia stata la causa...non so chi ascoltare prima :squint::(:()
Dico... qualcuno che conosce bene i tulipani e le loro malattie o che per caso ha avuto problemi di questo genere...non c'è????? :cry:
GRAZIE A CHI RISPONDERA'

Lill@ la perlite la vendono? , se si dove posso trovarla e che granulometria deve avere? ma soprattutto posso utilizzarla come aggiunta o come sostitutivo della sabbia?
 
Ultima modifica di un moderatore:

lill@75

Guru Giardinauta
Francesco su un pò di iniziativa e non abbatterti,non ci son i campi intorno a Palermo?si insomma la campagna,vai in una zona possibilmente dove il terreno è sabbioso e ne prendi un pochino :D
se conosci un muratore chiedigli dove comprare la sabbia,lì potresti trovare anche la perlite ma almeno da me non è facilissima da trovare,io la trovo in un negozio che ha prodotti per il giardinaggio bio.
non possiamo darti dosi precise anche perchè non ci sono,devi creare un composto ben drenante,usa pure il terriccio che hai già e vedi cosa trovi da aggiungerci e prova,all'inizio i fallimenti sono inevitabili,quando le cose vanno bene da subito sono colpi di c**o e basta :lol:
Anticrittogamico = fungicida
se i bulbi non hanno radici non li danneggi tirandoli fuori ma non prendertela se non li salvi,se la muffa ha intaccato il germoglio è difficile recuperarli.
abbi pazienza ma tanta e leggi molto,purtroppo difficilmente troverai tra chi ti vende le piante dei veri esperti,la cosa è diversa se le piante le producono loro ma di solito vendono e basta.
da questo link puoi scegliere tra bulbose a piantagione primaverile o autunnale,in vaso o in piena terra e ci sono molte informazioni
http://www.floriana.ws/FACILE/SENTIERO_VERDE/scelta_semestre.htm

ah da noi al sud i tulipani non sono facilissimi in generale,certo ci sono eccezioni ma ci son molti altri bulbi più facili
 
Ultima modifica:

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo intervento Lill@ conosco il sito che mi hai suggerito ed è proprio da li che ho preso tutte le informazioni necessarie...nonchè quelle sulle possibili malattie (funghi) che potrebbero aver "attaccato" i miei bulbi...per il resto cosa dire...cercherò di fare qualcosa quello è sicuro...ma un'altra cosa è sicura...non mi importa di altre piante...mi importa di quella per cui sto trovando delle difficoltà...per cui non cambierò rotta su questo...
Inoltre nessuno qui mi ha venduto niente...i miei bulbi vengono dagli Stati Uniti...in Italia con molta probabilità nessuno dispone "soltanto" di quel tipo di bulbo...alla Ingegnoli di Milano vendono tulipani pappagallo misti...ma non sono quelli che cerco.

P.S. Potresti essere più precisa sull'anticrittogamico??? quello di cui dispongo già va bene secondo te? Fungicida Sistemico.jpg e se si posso già fare una bagnatura?
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Beh io volevo solo suggerirti di provare anche altri tipi di bulbi,nessuno ti vieta di coltivare tulipani,ci mancherebbe :lol: semplicemente il mondo delle bulbose è praticamente infinito e molte si adattano meglio al clima del sud,poi io predico bene e razzolo male,l'anno scorso avevo un bel paio di tipi di tulipani botanici :love: la fioritura è andata bene ma adesso per la prossima dovrò aspettare che si ingrossino i bulbilli,ecco questa non è una cosa che mi piace,preferisco piante che rifioriscono tranquillamente anno dopo anno.
comunque i tuoi tulipani si trovano benissimo anche in Italia,li ho visti anche da Floriana bulbose infatti :)
il fungicida che hai tu va bene anche disciolto nell'acqua e dato per innaffiatura ma è efficace contro il marciume,per le muffe mi sa che ci vuole altro...adesso non ho tempo ma se vai sui vari siti delle case produttrici e cerchi nelle indicazioni dei fungicidi le malattie da cui viene colpito il tulipano trovi quelli adatti
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Posto alcune foto fatte stamattina ad uno dei miei bulbi che ho messo a parte e che non ho toccato da quando l'ho piantato...ho solo un ulteriore dettaglio da dare a chi volesse darmi una mano per farmi capire che cosa sia stato a colpirli...il vaso in cui era messo questo bulbo era un vaso piccolo e c'era soltanto terriccio universale...:(

Dall'alto.jpg DSC_3193.jpg DSC_3195.jpg DSC_3196.jpg
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Dunque...ho comprato Sabbia, Agroperlite, Terra da giardino ...non farò un cambio di vaso (potevo anche comprarlo ma...è abbstanza profondo a mio avviso...)sto per fare la miscela del terreno per poi riporla all'interno del vaso ma prima di questo...:

Ho comprato del fungicida rameico:
Fungicida Rameico.jpg

Sto per fare una bagnatura di tutti i bulbi con questo (metterei 250ml in un litro d'acqua...che ne pensate?) e spero di fermare il fungo....o quantomeno di rallentarlo!!!

Al consorzio agrario in cui sono stato mi hanno consigliato anche un altro fungicida...che non posso sapere se sia adatto al tipo di problema che ho.
Posto delle foto di questo sperando che qualcuno lo conosca e possa darmi qualche informazioni sul possibile l'utilizzo del prodotto :
Trattamento bulbose.jpg Salvador Star.jpg Caratteristiche.jpg

Diciamo che sarebbe consigliato per Phytophtora (La placca basale dei bulbi di tulipani può essere attaccata dal fungo Phytophtora, causando gravi danni alla zona dalla quale emergerebbero le radici. Bulbi che sopravvivono al attacco producono piante nane che non fioriscono. Risulta particolarmente importante controllare i bulbi al momento dell'acquisto per la turgidità della placca basale.)

I bulbi si presentano in condizioni non proprio buone in questo momento...vi prego di aiutarmi come potete...:(
Muffa.jpg
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Non ho ben capito i motivi per cui "chiunque esso sia" abbia spostato la discussione da malattie e parassiti alla sezione "bulbi"....sicuramente sono bulbi...ma la sezione delle malattie è GENERICA ...la prossima volta se avrò da postare delle bellissime foto sui bonsai lo farò senz'altro nella sezione malattie e parassiti.. probabilmente li lascerete li.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quanto riguarda la patologia è da pensare che siano dei penicilli, anche se la botrite non è da meno. L'azione curativa preventiva da farsi su tutti i bulbi è la bagnatura totale del bulbo, in ammollo totale, in una soluzione funghicida. Se usi il sistemico puoi sperare di bloccare le prime avvisaglie, ma quelli che hai postato sono ormai rovinati anche nel loro interno. Tira fuori tutti i bulbi, controllali bene lavali e mettili in ammollo anche mezz'ora nella soluzione di funghicida sitemico che hai in tuo possesso, dopo invece di asciugarli spolverali con del prodotto funghicida a base rameica. Per la prossima volta puoi fare subito ai bulbi che compri un bagno preventivo con una soluzione di funghicida rameico o similare.
 
Alto