• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale terra per i tulipani in vaso?

ettore

Giardinauta Senior
Negli ultimi anni i tulipani in vaso mi fanno arrabbiare, nel senso che in alcuni vasi non arrivano a fiorire per poi scoprire che il bulbo è marcito, probabilmente sbaglio qualcosa quando li interro, e ho pensato che forse è il terriccio che uso che non va bene, mi sembra d'aver capito che serva una miscela con della sabbia (che io fino ad ora non ho mai aggiunto), è così? Qualcuno sa darmi dei consigli per ottenere buoni risultati? Attendo fiducioso.
Ciao
 

Miss_Sky

Giardinauta
Mi accodo alla richiesta! Io vengo dal forum dell'orto e frutteto, ho acquistato dei bulbi di tulipani, crochi, narcisi e giacinti e mi chiedevo in che terreno vanni messi (in vaso) perchè avevo dei bulbi di tulipani che mio suocera mi regalò ed erano messi in terreno "da prato" un po' pesantuccio quindi non molto drenato nè particolarmente ricco e dpo la prima fioritura che fecero quando me li diede, quest'anno hanno fatto solo foglie e anche abbastanza sparute... che terreno va usato? E in che periodo vanno interrati? Ad ottobre va bene? Poi li tengo in garage e annaffio poco fino a che non spunta il germoglio in primavera, quindi li porto in balcone e annaffio e concimo? va bene se faccio così con tutti i bulbi? Scusate l'ignoranza, ma sull'orto qualcosa sto iniziando a capire e imparare, sui bulbi e fiori in genere sono davvero ignorantissima!!!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Negli ultimi anni i tulipani in vaso mi fanno arrabbiare, nel senso che in alcuni vasi non arrivano a fiorire per poi scoprire che il bulbo è marcito, probabilmente sbaglio qualcosa quando li interro, e ho pensato che forse è il terriccio che uso che non va bene, mi sembra d'aver capito che serva una miscela con della sabbia (che io fino ad ora non ho mai aggiunto), è così? Qualcuno sa darmi dei consigli per ottenere buoni risultati? Attendo fiducioso.
Ciao

Ciao,
per i vasi è fondamentale che il terriccio sia ben drenato e non crei ristagni altrimenti bulbi marciscono molto facilmente, io uso del terriccio universale al quale aggiungo della sabbia a pezzatura grossa, in più sul fondo del vaso vanno messi almeno due-tre cm di argilla espansa o altro materiale drenante (lapillo, pomice, ghiaia, polistirolo ecc)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Mi accodo alla richiesta! Io vengo dal forum dell'orto e frutteto, ho acquistato dei bulbi di tulipani, crochi, narcisi e giacinti e mi chiedevo in che terreno vanni messi (in vaso) perchè avevo dei bulbi di tulipani che mio suocera mi regalò ed erano messi in terreno "da prato" un po' pesantuccio quindi non molto drenato nè particolarmente ricco e dpo la prima fioritura che fecero quando me li diede, quest'anno hanno fatto solo foglie e anche abbastanza sparute... che terreno va usato? E in che periodo vanno interrati? Ad ottobre va bene? Poi li tengo in garage e annaffio poco fino a che non spunta il germoglio in primavera, quindi li porto in balcone e annaffio e concimo? va bene se faccio così con tutti i bulbi? Scusate l'ignoranza, ma sull'orto qualcosa sto iniziando a capire e imparare, sui bulbi e fiori in genere sono davvero ignorantissima!!!

dunque i tulipani vanno trattati in modo diverso ovvero se non si tratta di specie botaniche è meglio dissotterlarli a giugno-luglio quando ormai tutte le foglie sono appassite in modo naturale senza essere tagliate prima, infatti e grazie alla fotosintesi che i bulbi si rigenerano e preparano la fioritura per l'anno successivo, in seguito vanno messi in un posto asciutto e buio dove circoli bene l'aria fino all'autunno successivo, invece quelli botanici possono anche essere lasciati interrati però in estate devono stare all'asciutto quindi non vanno annaffiati, altri bulbi come crochi e narcisi possono essere lasciati a dimora tranquillamente anche per 4-5 anni fino a quando non diventano troppo fitti a quel punto vanno diradati altrimenti ne risente la fioritura e si otterranno solo foglie e pochi fiori, per quanto riguarda la messa a dimora di regola i bulbi a fioritura primaverile vanno piantati da settembre a dicembre il periodo varia a seconda di dove si abita cmq non appena le temperature si stabilizzano sui 15-10 gradi si possono piantare
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao,
per i vasi è fondamentale che il terriccio sia ben drenato e non crei ristagni altrimenti bulbi marciscono molto facilmente, io uso del terriccio universale al quale aggiungo della sabbia a pezzatura grossa, in più sul fondo del vaso vanno messi almeno due-tre cm di argilla espansa o altro materiale drenante (lapillo, pomice, ghiaia, polistirolo ecc)

Grazie Mario
ancora una cosa, per sabbia a pezzatura grossa cosa intendi? che diametro? Devo andarla a comprare, se ho capito bene dove vendono materiale edile, così potrò essere + preciso, grazie. Ciao
 

mario87

Maestro Giardinauta
si quella che usano i muratori, il diametro non è fondamentale l'importante che non sia troppo fine, diciamo un paio di cm va bene, e soprattutto non sia quella di mare
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie anche da parte mia per le risposte! I tulipani che mi ha regalato mia suocera non so di che varietà siano, se botanica o no... ormai li ho lasciati in vaso fino ad ora e quindi suppongo non abbia senso tirarli sù adesso per ripiantarli tra un mesetto... li lascio lì e l'anno prossimo, qualora quest'anno ancora non facciano fiori, mi ricorderò di tirarli sù appena si seccano le foglie! Invece crochi e narcisi li lascerò nel vaso per i primi 4-5 anni allora... e mi rpocurerò il terreno giusto!
I giacinti invece? Vanno lasicati anche loro in terra e meglio tirarlì su come i tulipani quando sono seccati?
Come concime, cosa devo dare e ogni quanto? Ne ho uno liquido della bayer per piante da fiore, andrebbe bene? Lo do subito da quando li pianto o aspetto che spuntino le foglie in primavera?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie anche da parte mia per le risposte! I tulipani che mi ha regalato mia suocera non so di che varietà siano, se botanica o no... ormai li ho lasciati in vaso fino ad ora e quindi suppongo non abbia senso tirarli sù adesso per ripiantarli tra un mesetto... li lascio lì e l'anno prossimo, qualora quest'anno ancora non facciano fiori, mi ricorderò di tirarli sù appena si seccano le foglie! Invece crochi e narcisi li lascerò nel vaso per i primi 4-5 anni allora... e mi rpocurerò il terreno giusto!
I giacinti invece? Vanno lasicati anche loro in terra e meglio tirarlì su come i tulipani quando sono seccati?
Come concime, cosa devo dare e ogni quanto? Ne ho uno liquido della bayer per piante da fiore, andrebbe bene? Lo do subito da quando li pianto o aspetto che spuntino le foglie in primavera?

per i tulipani almeno cambia i primi 5 cm di terriccio con del terriccio nuovo e se lo hai aggiungi del concime granulare ricco di fosforo e potassio, però se lo fai tra un mesetto è meglio così almeno dopo questa operazione puoi anche bagnare e quindi i bulbi stimolati dall'umidità inizieranno a radicare, poi a primavera quando iniziano a spuntare i primi germogli dai del concime liquido sempre ricco di fosforo e potassio, o cmq un concime per piante fiorite, in seguito vanno concimati durante e dopo la fioritura con regolarità ma senza esagerare ogni 15 giorni va bene, ma ricordati di non esagerare mai con le dosi, altra cosa fondamentale non far formare i semi e lascia che le foglie continuino a vegetare continuando a dare acqua diminuendo con l'appassimento delle foglie, per i giacinti io li tolgo ogni anno perchè non ho molto spazio cmq anche loro tendono ad esaurirsi col tempo diciamo che è meglio toglierli ogni paio d'anni, dividerli e ripiantarli in terriccio nuovo
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io quest'anno ho semplicemente messo del terriccio universale, senza concimi, sassolini, ecc..sono spuntati e fioriti!
 

magdalena

Giardinauta Senior
io ho messo tanti sassolini sotto e poi ho usato il terriccio universale
in primavera del concime per le piante fiorite ...
ecco come sono venuti l'anno scorso... :love: belli alti... :food: che bella la primavera!!

magdalena-albums-piante-picture9859-img-0678.jpg


mario..quindi quelli in terra è meglio togliere ogni anno?? perchè sto preparando un aiuola con tulipani e altre piante e volevo lasciare tutto cosi almeno per un anno...dici che dopo non firiranno???
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
io ho messo tanti sassolini sotto e poi ho usato il terriccio universale
in primavera del concime per le piante fiorite ...
ecco come sono venuti l'anno scorso... :love: belli alti... :food: che bella la primavera!!

image

mario..quindi quelli in terra è meglio togliere ogni anno?? perchè sto preparando un aiuola con tulipani e altre piante e volevo lasciare tutto cosi almeno per un anno...dici che dopo non firiranno???

Ciao magdalena complimenti per l'ottima fioritura :froggie_r:froggie_r:froggie_r,io proprio oggi ho comprato dei bulbi da mettere in vaso volevo sapere:quando posso mettermi all'opera?:Saluto: grazie
 

mario87

Maestro Giardinauta
io ho messo tanti sassolini sotto e poi ho usato il terriccio universale
in primavera del concime per le piante fiorite ...
ecco come sono venuti l'anno scorso... :love: belli alti... :food: che bella la primavera!!

image

mario..quindi quelli in terra è meglio togliere ogni anno?? perchè sto preparando un aiuola con tulipani e altre piante e volevo lasciare tutto cosi almeno per un anno...dici che dopo non firiranno???

dunque i tulipani sono perenni però per diversi fattori qui da noi dopo il primo anno tendono ad esaurirsi, naturalmente parlo degli ibridi moderni, essi infatti tendono a formare tanti bulbi di "taglia" piccola che richiedono di essere coltivati a parte per due-tre anni in piena terra per poter fiorire, questo è uno dei motivi per cui vanno dissotterrati, invece i botanici e quelli dei gruppi " greigii " " kaufmanniana " e " fosteriana " e anche alcuni ibridi " darwin " possono essere lasciati a dimora e se trattati correttamente possono rispuntare ogni anno e moltiplicarsi. Comunque di solito in piena terra anche gli ibridi moderni riescono bene per più anni, il problema è per quelli in vaso, soprattutto se i vasi sono piccoli, visto che a fine ciclo vegetativo molto spesso il terreno si è impoverito troppo e se non viene sostituito o comunque migliorato, magari con l'aggiunta di humus, la fioritura può essere deludente o non avvenire proprio
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
dunque i tulipani sono perenni però per diversi fattori qui da noi dopo il primo anno tendono ad esaurirsi, naturalmente parlo degli ibridi moderni, essi infatti tendono a formare tanti bulbi di "taglia" piccola che richiedono di essere coltivati a parte per due-tre anni in piena terra per poter fiorire...

Bene, questo è proprio un argomento che mi interessa. Cosa mi devo aspettare dai piccoli bulbi che sono stati prodotti l'anno scorso dai miei tulipani?
Li ho dissotterrati a inizio estate, ripuliti e conservati all'ombra e all'asciutto. A fine mese intendo rimetterli in terra perchè seguano il loro nuovo ciclo di vita e so già che a primavera non daranno grandi risultati ma non ho alcuna intenzione di perderli; quindi gli dedicherò un angolino senza troppo pretese ma ... cosa spunterà? E alla fine della prossima primavera, quando li dissotterrerò nuovamente, si saranno moltiplicati (e quindi rimpiccioliti) ancora?
E poi, ho conservato anche i bulbi dei Crocus e delle Fresie, anche loro quest'anno daranno risultati scadenti? Mi par di capire che i Crocus dovrebbero rifiorire senza problemi, ma le Fresie?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me una vivaista famosa mi disse che i tulipani vanno coltivati in terriccio molto sabbioso, infatti va bene quello per prati, è lo stesso terriccio che hanno in natura in Olanda.
 

mario87

Maestro Giardinauta
A me una vivaista famosa mi disse che i tulipani vanno coltivati in terriccio molto sabbioso, infatti va bene quello per prati, è lo stesso terriccio che hanno in natura in Olanda.

si è vero Piera infatti io aggiungo sempre un buon quantitativo di sabbia al terriccio, e se riesco a trovarla anche la pozzolana è molto buona

Bene, questo è proprio un argomento che mi interessa. Cosa mi devo aspettare dai piccoli bulbi che sono stati prodotti l'anno scorso dai miei tulipani?
Li ho dissotterrati a inizio estate, ripuliti e conservati all'ombra e all'asciutto. A fine mese intendo rimetterli in terra perchè seguano il loro nuovo ciclo di vita e so già che a primavera non daranno grandi risultati ma non ho alcuna intenzione di perderli; quindi gli dedicherò un angolino senza troppo pretese ma ... cosa spunterà? E alla fine della prossima primavera, quando li dissotterrerò nuovamente, si saranno moltiplicati (e quindi rimpiccioliti) ancora?

visto che sei di Palermo fine settembre è presto per metterli a dimora, rischi che spuntino precocemente se l'autunno rimane caldo, novembre sarebbe meglio, ritornando ai bulbilli li puoi coltivare in piena terra per almeno 2-3 anni, li devi trattare come tutti gli altri bulbi e quindi lasciargli compiere il loro ciclo naturare senza tagliare le foglie fino a quando sono completamente secche, per aiutarli nelle buche aggiungi del concime ricco di fosforo e potassio a lento rilascio e se lo trovi dell'humus molto ben maturo, i bulbi più grandicelli probabilmente produrranno il bocciolo e qui devi fare tu una scelta, goderti la fioritura la prossima primavera che però molto probabilmente sarà meno appariscente, oppure asportare il bocciolo, però solo quello e non lo stelo, non appena si forma per convogliare tutte le energie nella formazione del bulbo, un ulteriore aiuto lo puoi dare con del concime liquido sempre ricco di fosforo e potassio, ma anche quello per piante fiorite va benissimo, non appena spuntano i germogli e in seguito con regolarità ma senza mai eccedere, di norma ogni 15 giorni per almeno 4 volte.


E poi, ho conservato anche i bulbi dei Crocus e delle Fresie, anche loro quest'anno daranno risultati scadenti? Mi par di capire che i Crocus dovrebbero rifiorire senza problemi, ma le Fresie?

per i crochi e le fresie il discorso è completamente diverso infatti possono essere lasciati a dimora tranquillamente per molti anni, continueranno a fiorire sempre più abbondantemente e si moltiplicheranno, però quando con gli anni diventeranno troppo fitti li dovrai dividere e diradare altrimenti la fioritura ne potrebbe risentire molto
 

pink2009

Giardinauta
si è vero Piera infatti io aggiungo sempre un buon quantitativo di sabbia al terriccio, e se riesco a trovarla anche la pozzolana è molto buona



visto che sei di Palermo fine settembre è presto per metterli a dimora, rischi che spuntino precocemente se l'autunno rimane caldo, novembre sarebbe meglio, ritornando ai bulbilli li puoi coltivare in piena terra per almeno 2-3 anni, li devi trattare come tutti gli altri bulbi e quindi lasciargli compiere il loro ciclo naturare senza tagliare le foglie fino a quando sono completamente secche, per aiutarli nelle buche aggiungi del concime ricco di fosforo e potassio a lento rilascio e se lo trovi dell'humus molto ben maturo, i bulbi più grandicelli probabilmente produrranno il bocciolo e qui devi fare tu una scelta, goderti la fioritura la prossima primavera che però molto probabilmente sarà meno appariscente, oppure asportare il bocciolo, però solo quello e non lo stelo, non appena si forma per convogliare tutte le energie nella formazione del bulbo, un ulteriore aiuto lo puoi dare con del concime liquido sempre ricco di fosforo e potassio, ma anche quello per piante fiorite va benissimo, non appena spuntano i germogli e in seguito con regolarità ma senza mai eccedere, di norma ogni 15 giorni per almeno 4 volte.




per i crochi e le fresie il discorso è completamente diverso infatti possono essere lasciati a dimora tranquillamente per molti anni, continueranno a fiorire sempre più abbondantemente e si moltiplicheranno, però quando con gli anni diventeranno troppo fitti li dovrai dividere e diradare altrimenti la fioritura ne potrebbe risentire molto
siccome ho visto che te ne intendi ...
ho vari bulbi
-crochi
-tulipani botanici e non
-narcisi botanici
-muscari

quando mi consigli di metterli in vaso e che tipo ti terreno prediliggono?
come mi devo comportare dopo averli sistemati in vaso con annaffiature e temperature?

grazie
 

mario87

Maestro Giardinauta
siccome ho visto che te ne intendi ...
ho vari bulbi
-crochi
-tulipani botanici e non
-narcisi botanici
-muscari

quando mi consigli di metterli in vaso e che tipo ti terreno prediliggono?
come mi devo comportare dopo averli sistemati in vaso con annaffiature e temperature?

grazie

da te verso metà novembre, per il terriccio come ho detto in precedenza l'importante è che sia ben drenato, quindi terriccio universale + sabbia, e sul fondo del vaso almeno 2-3 cm di materiale drenante, dopo essere stati piantati vanno annaffiati abbondantemente e in seguito se non piove per molto tempo bisogna dare acqua senza esagerare, in primavera quando iniziano a spuntare i germogli si può iniziare a bagnare con regolarità, per i vasi i bulbi di grosso calibro come narcisi e tulipani richiedono vasi abbastanza profondi mentre crochi e muscari crescono bene anche in ciotole basse
 

pink2009

Giardinauta
ma di questi se non mi sbaglio ce ne sono alcuni che fioriscono già a febbraio come i crochi non andrebbero sistemati un pò prima?
 
Alto