• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale terra per i tulipani in vaso?

robitabu

Aspirante Giardinauta
visto che sei di Palermo fine settembre è presto per metterli a dimora, rischi che spuntino precocemente se l'autunno rimane caldo, novembre sarebbe meglio ...
Lo so, hai ragione, l'anno scorso li ho piantati a metà ottobre ... è che proprio non riesco ad essere paziente. Prometto che proverò ad aspettare.

... ritornando ai bulbilli li puoi coltivare in piena terra per almeno 2-3 anni ... i bulbi più grandicelli probabilmente produrranno il bocciolo e qui devi fare tu una scelta, goderti la fioritura la prossima primavera che però molto probabilmente sarà meno appariscente, oppure asportare il bocciolo ...
Opto per la seconda, se li metto a dimora è proprio per farli ingrossare. Però mi rimane il dubbio. Mi è parso di capire che sia il bulbo a scindersi in tanti bulbini a fine stagione; se è così, come faccio a sapere che questi bulbi piccoli che metto a dimora adesso non si scindano nuovamente in bulbi ancora più piccoli. A me quest'aspetto non è ancora chiaro. Oppure tagliando il bocciolo si evita che il bulbo si scinda e lo si stimola ad ingrossarsi? :squint: Mi aiuti a fare chiarezza?
 

mario87

Maestro Giardinauta
e più o meno quando ti fiorivano?

fine gennaio inizio febbraio però dipende molto dalle varietà, i miei sono crochi botanici e quindi precoci


Opto per la seconda, se li metto a dimora è proprio per farli ingrossare. Però mi rimane il dubbio. Mi è parso di capire che sia il bulbo a scindersi in tanti bulbini a fine stagione; se è così, come faccio a sapere che questi bulbi piccoli che metto a dimora adesso non si scindano nuovamente in bulbi ancora più piccoli. A me quest'aspetto non è ancora chiaro. Oppure tagliando il bocciolo si evita che il bulbo si scinda e lo si stimola ad ingrossarsi? :squint: Mi aiuti a fare chiarezza?

infatti anche a me resta questo dubbio cmq da quello che ho potuto capire e dalle mie esperienze personali questo capita con i tulipani che hanno avuto molte ibridazioni, infatti i botanici ma anche alcuni ibridi darwin rifioriscono e si moltiplicano tranquillamente, cmq bisogna ricordare che i tulipani sono bulbose originarie prevalentemente della Turchia e dell'Asia minore dove il terreno e il clima non sono come i nostri e quindi questo fenomeno di " rottura " dei bulbi in tanti piccoli bulbilli è imputabile a tali fattori e in più se si aggiunge che molto spesso qui in estate diamo acqua per le altre piante vicine il gioco è fatto, cmq se mastichi bene l'inglese ti segnalo un link molto interessante dove viene spiegato tutto questo http://www.dutchgardens.com/on/demandware.store/Sites-DutchGardens-Site/default/Link-Page?cid=5297

quello che vorrei tanto sapere io è come fanno i coltivatori a produrre bulbi tanto grandi, proverò a chiedere a Christian Shejbal di floriana bulbose se gentilmente mi svela l'arcano
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
fine gennaio inizio febbraio però dipende molto dalle varietà, i miei sono crochi botanici e quindi precoci

I miei Crocus, piantati a Palermo a metà dicembre, sono sbocciati tra i primissimi di febbraio e metà marzo.
Si trattava di Crocus Botanical Mixed della Kapiteyn.
N.B. Prima si sono aperti quelli gialli, poi quelli bianchi ed infine quelli viola; tutti proprio in quest'ordine! C'è stata una leggera sovrapposizione tra quelli bianchi e quelli viola, ma quelli gialli sono stati in assoluto i primi e gli ultimi bianchi sono appassiti quando ancora quelli viola iniziavano ad aprirsi.

se mastichi bene l'inglese ti segnalo un link molto interessante dove viene spiegato tutto questo http://www.dutchgardens.com/on/demandware.store/Sites-DutchGardens-Site/default/Link-Page?cid=5297
Ho letto ... e però i miei si sono moltiplicati già in primavera, li ho tirati fuori ad Aprile, all'estate non ci sono neanche arrivati :-(

quello che vorrei tanto sapere io è come fanno i coltivatori a produrre bulbi tanto grandi
Ecco, appunto, è proprio questo il punto!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ho letto ... e però i miei si sono moltiplicati già in primavera, li ho tirati fuori ad Aprile, all'estate non ci sono neanche arrivati :-(
perchè il bulbo nuovo e i vari bulbilli iniziano a formarsi dopo la fioritura, quindi la primavera seguente è normale che spuntino anche le foglie dei bulbilli, cmq perchè li hai tolti ad aprile? Non devono essere tolti fino a che le foglie sono secche
 

mario87

Maestro Giardinauta
Allora ho scritto al signor Shejbal di floriana bulbose e mi ha risposto che la maggioranza dei tulipani a stelo alto sono programmati per fiorire uniformemente nel primo anno dopo la messa a dimora, poi vanno dissotterrati e separati i bulbi grandi da quelli piccoli e quest'ultimi coltivati a parte con abbondanti concimazioni per due o tre anni prima di raggiungere la dimensione appropriata per fiorire, nella coltivazione industriale dei bulbi si lavora su grandi quantità e i bulbi sono sottoposti al vaglio e solo quelli più grandi vengono commercializzati, riprodurre il ciclo produttivo su piccola scala è praticamente impossibile.
 
Alto