• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su tulipani cappuccetto rosso in vaso...

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abbiamo comprato un vaso di tulipani cappuccetto rosso. In questo vaso di 20 cm di larghezza e 10 di altezza ci sono 7 bulbi. fuori dalla terra per metà e con gia delle foglie di 10/15 cm. possiamo lasciarli così o dobbiamo interrarli in vasi più spaziosi e profondi? Vanno bene tutti i consigli possibili su questi fiori che non conosciamo.
PS: non posso fare foto.
Grazie dei consigli
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
abbiamo comprato un vaso di tulipani cappuccetto rosso. In questo vaso di 20 cm di larghezza e 10 di altezza ci sono 7 bulbi. fuori dalla terra per metà e con gia delle foglie di 10/15 cm. possiamo lasciarli così o dobbiamo interrarli in vasi più spaziosi e profondi? Vanno bene tutti i consigli possibili su questi fiori che non conosciamo.
PS: non posso fare foto.
Grazie dei consigli
Se han già le foglie lasciali lì. Sono una varietà con sviluppo contenuto e quindi non dovrebbero avere tanti problemi. Ovviamente in autunno potrai interrarli in piena terra o in un vaso più profondo in vista della fioritura dell'anno prossimo
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Grazie AmbraB, mi sai dire per questa varietà che tipo di terra dovremo usare per il rinvaso? Va bene quella per acidofile?
quanta acqua dobbiamo dare? Va bene il sottovaso? la teniamo fuori tutto il giorno. Scusate per le troppe domande ma non le abbiamo mai avute... Grazie
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie AmbraB, mi sai dire per questa varietà che tipo di terra dovremo usare per il rinvaso? Va bene quella per acidofile?
quanta acqua dobbiamo dare? Va bene il sottovaso? la teniamo fuori tutto il giorno. Scusate per le troppe domande ma non le abbiamo mai avute... Grazie
Per il terriccio penso che i tulipani non siano acifofile,quindi normale terriccio universale mescolato a un po' di sabbia per essere maggiormente drenante. E uno strato di lapillo o cocci sul fondo del vaso sempre per la stessa ragione. No sottovaso. I tulipani come tutti i bulbi temono il ristagno di acqua, che potrebbe farli marcire.
Li si innaffia solo quando il terreno è asciutto anche in profondità.
Tienili pure fuori senza problemi
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Per il terriccio penso che i tulipani non siano acifofile,quindi normale terriccio universale mescolato a un po' di sabbia per essere maggiormente drenante. E uno strato di lapillo o cocci sul fondo del vaso sempre per la stessa ragione. No sottovaso. I tulipani come tutti i bulbi temono il ristagno di acqua, che potrebbe farli marcire.
Li si innaffia solo quando il terreno è asciutto anche in profondità.
Tienili pure fuori senza problemi
Grazie AmbraB, seguiremo i tuoi consigli.
E per il concime? Questa varietà ne ha bisogno? quale e quando?
Grazie infinite
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie AmbraB, seguiremo i tuoi consigli.
E per il concime? Questa varietà ne ha bisogno? quale e quando?
Grazie infinite
Io nei vasi metto sempre un po' di stallatico pallettato e del concime per piante fiorite in granuli a lenta cessione. Non uso una marca in particolare: a seconda di quello che trovo nei garden
 
Alto