Dunque ringrazio la moderatrice della sezione giardinaggio (lore.l), aggiungendo però che se avesse dato un'occhiata meno superficiale a quanto avevo scritto prima del suo intervento, avrebbe sicuramente trovato quanto cercava per darmi una risposta adeguata....
"Avevo già scritto infatti che i bulbi si trovano in
ciotola (non in pieno terreno quindi), così come avevo scritto la
tipologia di terriccio utilizzata ( ho caricato apposta una foto).
Ad ogni modo non importa...importante è essere arrivati al punto in cui volevo e cioè...un "botta e risposta" con qualcuno che potesse darmi una mano o qualche consiglio...quindi grazie per avermi dato le dosi (50 e 50)...anche se mancano per la sabbia)
Volevo chiedervi di essere precisi perchè io non ne so nulla di giardinaggio!! E' come spiegare ad una persona che non sa cucinare come realizzare un piatto! Non so se ho reso l'idea ma...spiegatemi il più semplicemente possibile...!
Rispondendo a Lill@, potrei trovare il modo di procurarmi della sabbia (in realtà non so da dove cominciare ma...proverò a chiedere a qualche amico!!) ma...non so proprio dove andare per procurarmi terreno da giardino o campo...abito a Palermo (non so se rendo l'idea)...e non conosco qualcuno che abbia un campo!!
Posso sostituire il terriccio di campo con un altro terriccio? Inoltre non ho capito se questo che ho messo devo proprio gettarlo via e sostituirlo con
terriccio universale (questo non lo è giusto?
) a prescindere se troverò o meno quello di campo!! :confuso:
Parlando invece di
anticrittogamico...COS'E'? dove lo compro? come si applica? E' in polvere o si diluisce con acqua?...?se esistono entrambi qual'è la soluzione migliore e o semplice?...(
NON SO NULLA DI GIARDINAGGIO MI SPIACE!)
Infine...io posso anche comprare un vaso più profondo ma...non rischio di mandare tutto all'aria uscendo per la seconda volta i bulbi dal terreno? Domani stesso di mattina presto andro' al vivaio ma...il tizio stesso che mi ha aiutato l'anno precedente mi ha detto che la ciotola andava bene! Sicurmanete poi ho avuto problemi ma...non so se il vaso ne sia stata la causa...non so chi ascoltare prima :squint:
)
Dico... qualcuno che conosce bene i tulipani e le loro malattie o che per caso ha avuto problemi di questo genere...non c'è?????
GRAZIE A CHI RISPONDERA'
Lill@ la
perlite la vendono? , se si dove posso trovarla e che granulometria deve avere? ma soprattutto posso utilizzarla come aggiunta o come sostitutivo della sabbia?