• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trucchi per far fiorire le nostre amate

eriqa

Florello
Ciao a tutti/e visto che molti di voi ne sanno più del diavolo (naturalmente in senso positivo) :lol: per far rifiorire le nostre amate ho pensato perchè non aprire una discussione con tutti i trucchi del "mestiere".... forse sarebbe meglio suddividerle per specie....che ne pensate?

zeug49

Florello Senior
Cara Eriqa,
più che trucchi credo valga la pena di parlare di " esperienze personali "( che qui possiamo anche denominare " trucchi" .....poi ognuno , in base alle condizioni che può offrire alle proprie amate , affina le tecniche che gli sembrano più opportune per farle fiorire e per mantenerle in perfetta salute.
E' interessante ciò che dici e proponi, vero é che proprio in questi 3d si imparano tantissime cose , potremmo in effetti mettere ciò che sappiamo "specie per specie" a disposizione di tutti; precisando però che vista la "personalità" di ciascuna pianta e l'ambiente dove le teniamo ......ogni suggerimento può valere però in modo soltanto parziale , ma può certamente servire da paragone e di aiuto a tutti!!!!!
zeug

Ronin

Esperto di Orchidee
Non so se sia corretto parlare in termini di "trucchi"... che spesso sono solo miti, o comunque la cui portata è molto minore di quel che si crede.
Voglio fare un esempio: è opinione molto diffusa che le phalaenopsis (ibride) non mettano gli steli fiorali se non sentono per un periodo temperature minime intorno ai 16 gradi; ma tutto ciò non corrisponde al vero, infatti in generale esse fioriscono anche se tenute costantemente con 25 gradi di minima (posso dimostrarlo senza problemi).

Credo che il solo trucco che funzioni veramente sia quello di informarsi approfonditamente (e non solo su internet: purtroppo o per fortuna i libri sono ancora molto più affidabili di molte informazioni che si leggono in rete) sulle esigenze di quello che si vuole coltivare, "metabolizzare" ben bene il tutto e poi metterlo in pratica...

Questo è, molto spesso, l'unico segreto dei coltivatori di lunga esperienza.

_orfeo_

Giardinauta Senior
Vabbuò ragà...ma svelate i trucchi!!! Non cambiate discorso e vuotate il sacco aaaaaahahahahahh. Io ho usato lo stesso trucco degli anthurium...di quello famoso della glicerina e del magnesio... e mi stanno rifiorendo quasi tutte... che poi sia stato quello, o le altre concimazioni, o le condizioni climatiche, o lo sbalzo caldo freddo, non posso dirlo con certezza, ma male non ha fatto!!! Devo dire che mi sta dando parecchie soddisfazioni...

Ronin

Esperto di Orchidee
Io trucchi non ne uso proprio: prendo le piante, le sistemo in vaso col substrato o sul supporto che credo adatto, le posiziono nel luogo che penso sia idoneo (eventualmente poi le sposto se vedo che non va bene) e poi acqua, nebulizzazioni e concime più o meno uguali per tutte... salvo eccezioni.

Sarò anche banale, ma onestamente non penso che questo o quel concime (semplice o complesso), o ormoni, o altro, possano fare più di un substrato idoneo e di un ambiente adatto; poi, magari il concime x o l'integratore y, dati magari per via fogliare anzichè radicale, possono dare qualche fiore in più o una maggior colorazione degli stessi: ma di certo non fanno campare o fiorire una masdevallia a 40 gradi con l'U.R. del 20%, o una phalaenopsis a 10 gradi...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quoto Ronin al 1000%1000, i trucchi sono nell'osservarle sempre, tutti i giorni come prosperano, se va bene come le coltivi, oppure bisogna cambiare in corsa, spostandole, dare meno concime, innaffiare meno, di più, è molto importante nell'osservarle tutti i giorni, anche una per una, bene, attentamente:eek:k07:

_orfeo_

Giardinauta Senior
é proprio vero... e la cosa bella è che non diventa una noia osservarle ogni giorno...è sempre piacevole e gratificante... forse il trucco sta proprio nel dar loro attenzione e tanto amore...loro lo sentono e ringraziano!

Cmq...una prova con glicerina o magnesio la consiglierei per coloro i quali non riescono nonostante tutto a farle rifiorire...sà...giusto per provare!

Quanto mi mancheranno queste discussioni nei periodi di assenza...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il solfato di magnesio lo do a marzo e a settembre, ma non credo che stimoli la fioritura, negli anthurium da senz'altro una maggiore colorazione al "fiore" e non solo ma non credo che stimoli la fioritura.
Sulla glicerina soprassiedo, ci sono alcune esperienze a riguardo devastanti.
Se ti riferisci al post di questo forum, sulla glicerina, ripeto quello che ho già detto allora, quando è stato provato e la pianta ha fiorito, è successo anche che la pianta è stata spostata alla luce più intensa ed è stata posta all'esterno, se non ricordo male credo fosse primavera, fai 1 + 1 e vedrai che la glicerina non ci azzecca nulla come direbbe Di Pietro :D

_orfeo_

Giardinauta Senior
aaaaaaaaahahahahahah si infatti più che la glicerina consiglio il magnesio... ma oramai in questo forum dopo quel famoso topic le parole glicerina e magnesio debbono viaggiare assieme...devono necessariamente essere entrambe inserite nella stessa frase...

Elina

Giardinauta
Io quoto Eriqua e penso che l'idea sia molto carina:hands13:.
Sì è vero che ogni esperienza e ogni "trucco" vanno bene per una determinata pianta in un determinato luogo in un determinato momento.
Sì è vero che bisogna informarsi molto bene prima e poi si deve mettere in pratica quello che si è appreso:crazy:.
Sì è vero che ci sono libri e libri a riguardo e che dargli un'occhiata insieme a internet non è male.
E ancora sì è vero che molto si fa osservando le nostre piante e "ascoltando" le loro esigenze senza credere nè alle streghe nè ai miracoli.
Questo è tutto vero, ma l'idea è carina e secondo me anche molto utile a gente come me che è nuova del campo:confuso:, e rischia di fare seri danni:martello:, e qualche consiglio e trucco in più non può certo fargli del male:froggie_r.

Sù, svelateci i vari santo gral per far vivere le nostre ciccine...almeno non avreste le loro povere esistenze sulla cosciernza :lol::lol:...

eriqa

Florello
Non so se sia corretto parlare in termini di "trucchi"... che spesso sono solo miti, o comunque la cui portata è molto minore di quel che si crede.
Voglio fare un esempio: è opinione molto diffusa che le phalaenopsis (ibride) non mettano gli steli fiorali se non sentono per un periodo temperature minime intorno ai 16 gradi; ma tutto ciò non corrisponde al vero, infatti in generale esse fioriscono anche se tenute costantemente con 25 gradi di minima (posso dimostrarlo senza problemi).

Credo che il solo trucco che funzioni veramente sia quello di informarsi approfonditamente (e non solo su internet: purtroppo o per fortuna i libri sono ancora molto più affidabili di molte informazioni che si leggono in rete) sulle esigenze di quello che si vuole coltivare, "metabolizzare" ben bene il tutto e poi metterlo in pratica...

Questo è, molto spesso, l'unico segreto dei coltivatori di lunga esperienza.

A parte il fatto che (che sia vero o no) ovunque vado mi sento dire le phal ibride per fiorire devono sentire le differenza di temperatura... e comunque per i "trucchi" un esempio può essere che il cimbydium va tenuto fuori fino all'arrivo dei primi freddi per poterlo fa rifiorire..poi potrebbe essere che per le vanda a radice nuda per dargli maggiore umidità "il trucco" sta nel mettergli attorno alle radici la tillandsia usno....io intendevo una cosa del genere..carina..suddivisa per specie...in modo che tutti potessero scrivere la sua....e magari parlarne...

eriqa

Florello
Quoto Ronin al 1000%1000, i trucchi sono nell'osservarle sempre, tutti i giorni come prosperano, se va bene come le coltivi, oppure bisogna cambiare in corsa, spostandole, dare meno concime, innaffiare meno, di più, è molto importante nell'osservarle tutti i giorni, anche una per una, bene, attentamente:eek:k07:

Anche di questo non sono da accordo perchè come dice sempre un mio carissimo amico più che le guardi e più che non noti i movimenti...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si è vero più le consideri ste dispettose e più ti fanno le linguacce :D
Ne ho una chè se le uscisse un bernoccolo per ogni caduta che ha preso diventerebbe mostruosa, è andata a gambe all'aria più di una volta, in un anno le avrò rifatto forse 4 rinvasi a causa di queste cadute, ed ora ha 2 steli nuovi che stanno crescendo.
Della serie tu mi vuoi morta? e io ti metto invece gli steli :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si è vero più le consideri ste dispettose e più ti fanno le linguacce :D
Ne ho una chè se le uscisse un bernoccolo per ogni caduta che ha preso diventerebbe mostruosa, è andata a gambe all'aria più di una volta, in un anno le avrò rifatto forse 4 rinvasi a causa di queste cadute, ed ora ha 2 steli nuovi che stanno crescendo.
Della serie tu mi vuoi morta? e io ti metto invece gli steli :D

la sorella della tua sta da me!!

un disastro dopo l'altro.... e mi sta mettendo uno stelo.. adesso....quando di solito me li metteva a marzo e quest'anno
in ritardo.. ha finito di fiorire ad agosto...
(penso sia indivia... ne ho comperate diverse nuove.. vuole solo primeggiare):ciglione:

:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Un trucco NON trucco é il famoso detto di un importante Orchidiofilo ( non chiedete chi perché non lo rammento:confuso::confuso::confuso:) che recitava:

" Mettete le vostre Orchidee in un habitat favorevole e consono al loro mondo reale e DIMENTICATE di averle !!!!!! "

p.s. quando ho ( in minima parte ) osservato questo consiglio ho trovato sempre piacevoli sorprese: nuove foglie, stelini e persino keiki !!!!
zeug

Alto