Non so se sia corretto parlare in termini di "trucchi"... che spesso sono solo miti, o comunque la cui portata è molto minore di quel che si crede.
Voglio fare un esempio: è opinione molto diffusa che le phalaenopsis (ibride) non mettano gli steli fiorali se non sentono per un periodo temperature minime intorno ai 16 gradi; ma tutto ciò non corrisponde al vero, infatti in generale esse fioriscono anche se tenute costantemente con 25 gradi di minima (posso dimostrarlo senza problemi).
Credo che il solo trucco che funzioni veramente sia quello di informarsi approfonditamente (e non solo su internet: purtroppo o per fortuna i libri sono ancora molto più affidabili di molte informazioni che si leggono in rete) sulle esigenze di quello che si vuole coltivare, "metabolizzare" ben bene il tutto e poi metterlo in pratica...
Questo è, molto spesso, l'unico segreto dei coltivatori di lunga esperienza.
Quoto Ronin al 1000%1000, i trucchi sono nell'osservarle sempre, tutti i giorni come prosperano, se va bene come le coltivi, oppure bisogna cambiare in corsa, spostandole, dare meno concime, innaffiare meno, di più, è molto importante nell'osservarle tutti i giorni, anche una per una, bene, attentamentek07:
Si è vero più le consideri ste dispettose e più ti fanno le linguacce
Ne ho una chè se le uscisse un bernoccolo per ogni caduta che ha preso diventerebbe mostruosa, è andata a gambe all'aria più di una volta, in un anno le avrò rifatto forse 4 rinvasi a causa di queste cadute, ed ora ha 2 steli nuovi che stanno crescendo.
Della serie tu mi vuoi morta? e io ti metto invece gli steli