• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far Rifiorire la Phalaenopsis

A

ASIA

Guest
Ciao a tutti sono nuova del forum e poichè vedo che molti di voi sono esperti in materia colgo l'occasione per chiedervi come devo fare a far rifiorire la mia Phalaenopsis. Quello che ho ora sono delle bellissime foglie verdi ed un stelo senza nessun segno di vita....
ciao e grazie in anticipo delle vostre risposte.
 
G

gin

Guest
salve e benvenuta!
Le phalenopsis sono belle e danno anche molte soddifazioni! Sinceramente non so bene come far rifiore la phalenopsis, comunque ti consiglio di non tagliare lo stelo, se non é secco presto ti darà nuovi fiori, se é secco ma la pianta é in salute dovrai forse aspettare un po' di più ma i fiori arriveranno comunque!
Se vuoi puoi ottenere ulteriori notizie premendo il tasto "ricerca" in alto a destra (é il 3°)
Ciao e auguri!
 
A

ASIA

Guest
Pultroppo lo stelo secco dell'orchidea l'ho tagliato..... E ora fiorirà lo stesso?
 

valentina

Giardinauta
Sigh ... alle Phal è meglio non tagliare mei lo stelo, a meno che non sia COMPLETAMENTE SECCO. Comunque sia, non ti preoccupare, ci vorrà più tempo ma fiorirà lo stesso.
Ricordati di non bagnarla troppo e che non ci deve MAI essere acqua nel sottovaso. Molta luce, lontano dai caloriferi e possibilmente anche molta umidità.
Tu dove la tieni? Le mie stanno benissimo davanti alla finestra della cucina e non fanno che fiorire e sta diventando quasi un incubo perchè visto che altrove non fioriscono altrettanto bene il mio bancone di lavoro si sta trasformando in una selva.
Auguri e fammi sapere!
 
A

ASIA

Guest
Cara Valentina, la mia orchidea ora come ora l'ho messa in un bagno vicino ad una finestra dove quindi riceve il sole e dove c'è molta umidità...Speriamo Bene!!! Grazie della tua risposta. Ciao
 
V

Venator

Guest
Ciao Asia,
anche io sono nuovo del forum, pero' penso di poterti aiutare...
Nonostante io abbia solo 16 anni e sia un maschio le orchidee sono le mie piante preferite.
Ho una phalenopsis che è gia fiorita 2 volte..
dunque quando appassiscono i fiori o se comunque non sono presenti, noterai sullo stelo floreale dei "noduli", con delle specie di foglioline (secche o verdi) che li coprono.
Tu devi tagliare lo stelo 1 cm sopra il nodulo più alto. Da questo, nell'arco di qualche mese, spunterà un nuovo stelo con dei nuovi, splendidi fiori! :D
Calcola che la pianta sarà in ripresa vegetativa, quindi dovrai metterla al sole, con una temperatura di + o - 20/25°, e in più (metodo miracoloso, che mi permette di far rifiorire anche dei cymbidium) ogni quidici giorni circa dovrai immergere il vaso in un grilletto riempito con acqua e un po' di concime, di modo che questo esca dall'acqua di un cm. Buona fortuna!!! :D :D
 
Alto