• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovata torba perlite e vermiculite in Piemonte - pareri

Vagabonda

Florello Senior
io ho la Alce, che è quella che spedisco anche ai soci. Ce ne sono 3 tipi, sempre bionda di sfagno, ma dalle diverse "granulometrie". Ho provato la media e la fine, e ora prendo solo la fine. Un po' polverosa, un po' troppo fine, ma tutto sommato mi ci trovo bene. La nord mi piaceva di più anche perchè spesso dentro si trovano dei pezzi di legno favolosi, che si possono usare per le orchidee o per gli acquari, sai quei legni leggeri leggeri? COme si chiamano...
 

zell23

Giardinauta
@Ippogrifo... telefonato ai consorzi agrari di Carmagnola, Moncalieri, Carignano. I primi 2 non ce l'hanno (Carmagnola non lo tiene più una volta ce l'aveva)...il terzo consorzio sembra non esistere più. Io continuo a cercare, ma a sto punto mi sa che l'unica cosa fattibile sia il consorzio albese... hai gia un'idea di quando ci farai un giro? ....peggio dell'oro sta perlite... comunque continuo la mia ttività di centralinista, chissa che non si trovi qualcosa piu umanamente vicino!

@Vagabonda...ho letto poco dell'Alce...^^ vabbè, andrò di Nord che è facile da trovare alla fine...o di affetto verde, vedremo :p Legni leggeri per le orchidee? bark?


YEEEEEEEEEEEEEE! FORSE ho trovato la perlite...in un vivaio dietro a casa (La Loggia, Ippogrifo sai dov'è?). Il vivaio in questione non ce l'ha in casa ma dice che FORSE la può ordinare...però deve vedere il suo fornitore se ce l'ha...bla bla bla....appena posso passerò in vivaio di persona a vedere com'è la situazione e se si possa effettivamente ordinare e prendere non a bancali. NEL CASO si potesse, sono i canonici sacchi da 100 lt, prezzo non ne ho idea. Qualcuno interessato dato che nel torinese non si trova (ho telefonato oltre che ai 3 consorzi in questione anche a ben 15 vivia e agrarie e oltre a non avercela, molti non sapevano manco cosa fosse)?..... ovviamente dovendo ancora parlare con la tizia del vivaio non prometto nulla, certo un ordine più grosso è più facile che vada in porto ^^
 
Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao zell23

grazie per il tuo "lavoro" di centralinista, io l'ho fatto un po' e per ora ho trovato solo il consorzio di Alba come indicato dal sito AIPC, se vuoi prova a sentire che tipo di torba hanno ad Alba. I primi sabati liberi che ho sono l'8 o il 15 di Maggio. Comunque salvo imprevisti domani sono a Milano e probabilmente parteciperò anche ad una cena di appassionati di carnivore..... magari riesco a recuperare qualche bella pianta..... se ho tempo provo a vedere i consorzi a Milano per la perlite. Forse entro Maggio faccio un giro dalla parti di Brescia e passo da Marco Oliosi a prendere il tutto.

Comunque fatemi sapere posso anche prenderne 2 o 3 sacchi di perlite da 100 litri poi ce li dividiamo tra i Torinesi e vicini....

Aggiornamento: forse domani riesco a procurarmi 2 sacchi da 100l di perlite a Milano.... spero di arrivare prima che il negozio chiuda..... mi ha detto che mi tiene da parte 2 sacchi fino a domani sera.
 
Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
beh, se ti capita sottomano un sacco in più o anche qualcosa di meno (io devo proprio ancora iniziare, e per iniziare prendero tipo 4 piante, quindi me ne serve poca...)... si insomma se vuoi si può fare...magari se ti va me ne dai solo un po di litri... come ti viene comodo. Il vivaietto dietro casa potrebbe essere però una cosa buona e giusta che ci evita di andare fino ad alba...XD

Insomma, se vai a hai la possibilità di prenderne un po per dividersela io ci starei...dove stai di casa nella provincia? giusto per sapere se devo fare millemila km per raggiungerti XD
 

worchi

Giardinauta
nel riquadro in tedesco c'è scritto zersetzungsgrad H2-H6 la cui traduzione è grado di decomposizione, quindi a senso penso sia il von post
 

zell23

Giardinauta
Beh nessuno del torinese che voglia un sacco di perlite? ^^
domani vado a sentire il vivaio che ha detto che forse me la potrebbe prendere....se c'è più gente che la prende, è più facile che la prenda... credo che farebbe comodo a tutti un posto più vicino di Alba in cui procurarsi perlite... :)
Fatemi sapere
 

faunista

Giardinauta
Eccomi, mi ero perso la discussione! Io ne prenderei volentieri un paio di sacchi da 100. Se sono onesti dovrebbero venire al massimo 15 euro a sacco. Fammi sapere qualcosa. Ad ogni modo spiegagli che se ne ordinano un bancale, tutti i coltivatori torinesi di carnivore si rifornirebbero lì, andrebbe via in poco tempo.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao zell23,

come ti ho detto anche io ne prenderei 2 sacchi da 100l .

Verifica anche la granulometria della perlite. Se riuscissi a procurartela sarebbe fantastico !

Senno facciamo una spedizione ad Alba :) nella mia auto 5 o 6 sacchi ci dovrebbero stare e posto per lo stoccaggio ne ho.......
 

zell23

Giardinauta
Sisi appena mi dice il prezzo vi saprò dire meglio... quindi nel caso affermativo due sacchi faunista e due ippogrifo... ^^
Oggi chiedendole cosi un "ordine di prezzo più o meno" (dato che non aveva la vecchia fattura sottomano e il fornitore non rispondeva) mi ha detto "intorno ai 20"..
Dalla regia mi dicono che a Moncalieri sembra costasse 15 euro, a Brescia 18 euro (sempre però nell'ordine di "mi pare di ricordare che..") ^^
Si infatti, spingo anche sul fatto che i carnivoristi torinesi sciamerebbero tutti li... ^^... vedremo :) ...li è un vivaio piccolo piccolo, aperto anche non da molto credo.. :p
 

zell23

Giardinauta
Piccola update:

Agricola albese, Alba (CN) Viale Artigianato 10 (tel .0173/33215). Agriperlite in sacchi da 100 l a circa 10 euro il sacco (il tipo mi ha detto che se ne prendo 5 o 6 mi fa anche 9.50 volendo)

Vivaio Castagno, , Ceretta di S. Maurizio Canavese (TO), Via Torino 21 (Tel. 011.924.42.24). Agriperlite da 100l 20 euro, perlite per scopi edili 50 l 6 euro.

Questo è ciò che ho appreso dalle telefonate odierne. Faunista & Ippogrifo una bella spedizione albese no? ^^
 

zell23

Giardinauta
ma tanto per avere un'idea (con le quantità non ho mai un'idea precisa)... un sacco di torba da 30 lt...quindi piccino... mi basta per una dionaea, 2 drosere, 1 sarra e 1 o forse 2 neppe...??? ...secondo voi?...ah ovviasmente da tenere da conto anche che ci devo mischiare la perlite...^^
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Io penso che ne avanzi pure, io con circa 20 lt di torba ci ho rivasato tutte le carnivore che ho(avevo) almeno una ventina di vasi (quelli neri quadrati) di cui una decina di quelli grandi
 

zell23

Giardinauta
sisi certo.. ^^ era solo per farmi un'idea... perche prendere 250 litri di torba (o 150 se uno sceglie il torbone).-..non saprei che farmene (per ora)..opterò per i 30 litri allora ^^ grassie ^^
 

zell23

Giardinauta
Piccola update per quelli del torinese. Oggi sono stato all'AGRISEM in via Borgaro e han finito la nordtorf fino alla fine della settimana prossima almeno.
Sono allora stato al SELF di via Lancia...morale della favola: hanno cambiato fornitore. NON hanno ne avranno più il TORBONE, che hanno sostituito con una cosa chiamata "torba plus" che non è torba di sfagno ma un miscuglio di torba di sfagno, torba irlandese, torba nera (e forse qualche concime)...
Uff...le alternative nel torinese si riducono alla nordtorf dunque...almeno per quel che ho trovato io :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono andata al negozio indicato da Ippogrifo ad Alba e ho comprato 100 litri di vermiculite (a me serve per le semine). L'ho pagata 12 €.

Comunque hanno molti prodotti utili e interessanti, che diversamente non si trovano.

Grazie mille delle segnalazioni!
 
Alto