• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovata torba perlite e vermiculite in Piemonte - pareri

zell23

Giardinauta
Sisi l'agricola albese sembra essere molto ben fornita...perlite, vermiculite, torba mikskaar....l'unico problema è che è ad alba!!!!!! :(
 

zell23

Giardinauta
Piccola Update: da Viridea a Collegno hanno cambiato la torba...non hanno più la Prelvex (qualcuno l'ha provata?) ma hanno questa qua...Fertil.
Vi riporto le foto che ho fatto al sacco, al prezzo e alle caratteristiche. Noterete che la descrizione delle caratteristiche è un po povera....comunque per dovere di cronaca io vi faccio presente che c'è ^^

Ecco le caratteristiche sul retro:

03062010078.jpg


L'aspetto del sacco:

03062010079.jpg


Infine, il cartellino col prezzo:

03062010080.jpg



A Voi l'ardua sentenza. Personalmente posso dire che mi pare che le caratteristiche riportate siano troppo poche...e molto, troppo generiche (ph < 5? Grazie, quello si sa....)
 

faunista

Giardinauta
Il pH è troppo generico e a rischio. L'unica cosa da fare è provarla. E' un pò cara rispetto alla media (ma da Viridea è così!).
 

zell23

Giardinauta
Si beh se pensi che 30 litri di Nordtorf costano 6.50 euro.... Quello che mi puzza come dice faunista p l'indicazione del ph un po generica... Chi vuole provarla comunque è il benvenuto a postare i suoi risultati ^^

@Faunista-..eh si hai ragione, una capensis da viridea 10.90 euro!!! :S
 

Vagabonda

Florello Senior
però se consideriamo che è pura, di solo sfagno io penso che vada bene. Magari l'indicazione generica serve per non far "spaventare" chi la usa per altri scopi
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
torbal
by etta.bi
Visualizza Profilo Vedi Messaggi Forum Invia Messaggio Privato Vedi Messaggi Blog Aggiungi come Contatto Invia Email
on 05-06-2010 at 19:06
Molto probabilmente ho comprato, sbagliando, torba per terriccio, e riempitoci completamente i miei vasconi sul terrazzo. Infatti tutte le piante o piantine o talee, marciscono o muoiono, tantè che i il composto rimane sempre umido e molto soffice e sciolto.
Come posso rimediare e correggere l'habitat senza effettuare un grosso lavoro di svuotamento?
In attesa di questo importante consiglio, che spero di avere a breve, cordialmente salto. .Categorie:‎ Senza categoria
 

didy86

Aspirante Giardinauta
deivi reinvasare le piante con la torba giusta, cioè torba acida di sfagno...non c'è altra soluzione
 

Vagabonda

Florello Senior
torbal
by etta.bi
Visualizza Profilo Vedi Messaggi Forum Invia Messaggio Privato Vedi Messaggi Blog Aggiungi come Contatto Invia Email
on 05-06-2010 at 19:06
Molto probabilmente ho comprato, sbagliando, torba per terriccio, e riempitoci completamente i miei vasconi sul terrazzo. Infatti tutte le piante o piantine o talee, marciscono o muoiono, tantè che i il composto rimane sempre umido e molto soffice e sciolto.
Come posso rimediare e correggere l'habitat senza effettuare un grosso lavoro di svuotamento?
In attesa di questo importante consiglio, che spero di avere a breve, cordialmente salto. .Categorie:‎ Senza categoria

scusa, ma che talee piante e piantine marciscono? Carnivore o altro? Se la torba rimane soffice non l'hai bagnata a sufficienza prima, perchè una volta inzuppata d'acqua la torba è tutto tranne che soffice. Che soluzione cerchi, per le talee di piante "comuni" o per le carnivore?
 

luca73

Aspirante Giardinauta
ciao zell23 io uso quella torba li comprata da viridea è mi trovo bene ( ph4,5) invece per la perlite mi rivolgo verso coconato (at) (agriperlite) saluti luca
 

zell23

Giardinauta
ciao zell23 io uso quella torba li comprata da viridea è mi trovo bene ( ph4,5) invece per la perlite mi rivolgo verso coconato (at) (agriperlite) saluti luca

Ma qual'è quella di viridea dato che ora ha cambiato? Ti riferisci alla prelvex?
Quanto la paghi la perlite (immagino sacco da 100l no?)?
 

zell23

Giardinauta
Ulteriore update...ogni tanto quando sono in giro mi imbatto in torba nuova..cosi faccio 2 foto e ve le segnalo :)

Allora questa volta ho trovato torba all'OBI delle Gru di Grugliasco (TO). Pochi valori, Ph un po alto....costa poco. Io vi posto le foto di caratteristiche, sacco e prezzo....commentate voi.

I valori (c'era solo questa tabellina sul retro)

04072010084.jpg


Ecco la foto del sacco visto da davanti:

04072010085.jpg


E infine il prezzo:

04072010086.jpg



A me non pare un granche...azoto molto alto...e quella dicitura "per piante da balcone e da giardino" che si legge sul sacchetto mi puzza
 

Zenais

Giardinauta Senior
la seconda è migliore a parte il ph che è troppo alto e quindi fa skifo perchè è la cosa più importante... la prima è buona prendila.
 

zell23

Giardinauta
no al momento non ho piante da test e ho comunque ancora parecchia torba "di scorta"... io quel che vedo lo posto in modo da fare informazione..poi se qualcuno vuole provare ^^...
Sono d'accordo con gli altri quando dicono ph un po alto e azoto pure... un veleno, beh bisogna provare...
la Svalia la consigliano in molti ma ad test fatti "sul campo" si evince che (quella si) è un veleno.... i parametri sono una buona indicazione per scegliere quella che in teoria dovrebbe essere la migliore...poi si deve provare sulla propria pelle.... scienza è sperimentazione! XD
 

leo072

Aspirante Giardinauta
torba e ammendanti vari

no al momento non ho piante da test e ho comunque ancora parecchia torba "di scorta"... io quel che vedo lo posto in modo da fare informazione..poi se qualcuno vuole provare ^^...
Sono d'accordo con gli altri quando dicono ph un po alto e azoto pure... un veleno, beh bisogna provare...
la Svalia la consigliano in molti ma ad test fatti "sul campo" si evince che (quella si) è un veleno.... i parametri sono una buona indicazione per scegliere quella che in teoria dovrebbe essere la migliore...poi si deve provare sulla propria pelle.... scienza è sperimentazione! XD

Ciao a tutti. Ottima torba si trova a Cascina Saffarone in fondo a corso Regina Margherita lato tangenziale a Torino. Producono anche un ottimo compost da sfalcio vegetale e vendono di tutto compreso le palline di pomice.

Per chi nn ha paura di comprare online cercare il negozio Ebay 'Geosim Nature' Hanno tutto di tutto e danno consulenze di qualità su Cactus,Bonsai,Piante carnivore e quant'altro di giardinaggio di nicchia.
 
Alto