• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba buona o torba cattiva???

piantologo

Aspirante Giardinauta
ieri sono andato a roma per comprare della torba hochmoortorf...il problema è che ne avevano pochissima (due litri) perchè,in questo negozio,comprano sacchi molto grandi e poi vendono la torba in piccoli sacchetti da un litro fatti "artigianalmente".
detto questo sono andato in un vivaio e ho comprato della torba irlandese della VIGOR PLANT

sostanza organica:80%
carbonio organico:46%
azoto organico:0.7%
ph:3.5-4

è buona come torba??? grazie in anticipo
 

njnye

Florello Senior
Dimenticavo, anche l'azoto è abbastanza alto. Calcola che sopra l'1 è tossico per la pianta, le migliori lo hanno inferiore a 0,5.
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
vabbè io rinvaso comunque con questa torba perchè non vado a roma un altra volta....speriamo bene....poi l anno prossimo rinvaso tutto con la hochmoortorf...
per quanto riguarda l azoto anche la hochmortorf ne ha più di 0.5 (0.8) ed è una delle torbe migliori poi il ph non mi sembra molto problematico invece la sostanza organica mi preoccupava fin dall inizio perchè le torbe buone ne hanno minimo il 90%
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
PS:la vilmorin,che noi tutti sappiamo che è la torba più buona che esista,ha la stessa quantità di azoto che ha la mia torba
 

njnye

Florello Senior
PS:la vilmorin,che noi tutti sappiamo che è la torba più buona che esista,ha la stessa quantità di azoto che ha la mia torba

Mhh, eviterei raffronti con la vilmorin, anche perché non è confrontabile quanto a caratteristiche (tra l'altro non riporti l'indice von Prost). Riguardo alla percentuale di azoto, ci sono coltivatori che dicono che lo 0,8 nella vilmorin si riferisca all'azoto totale e che quindi quello organico sia 0,3. Poi ci sono altri che dicono che la vilmorin attuale non vale un tubo rispetto a quella di una decina di anni fa perché è cambiata la provenienza. Ho sentito mille pareri diversi sulle marche di torba. Comunque cambia poco: la torba ce l'hai e di sicuro non farà male alle piante.
In futuro, se fai fatica a reperirla, magari puoi cercare di fare degli scambi con altri coltivatori (io avevo fatto così per la perlite) o fartene mandare un po' da aipc.net. Almeno sei sicuro della qualità...
 

Vagabonda

Florello Senior
In futuro, se fai fatica a reperirla, magari puoi cercare di fare degli scambi con altri coltivatori (io avevo fatto così per la perlite) o fartene mandare un po' da aipc.net. Almeno sei sicuro della qualità...
aipc spedisce substrati solo ai soci, comunque è un servizio a completezza dello spirito associativo, AIPC non è un supermercato. Lo specifico perchè purtroppo fin troppo spesso i soci pensano che AIPC sia una specie di bancarella dove reperire materiali, senza capire che questo servizio nasce per consolidare la passione di tutti per la coltivazione di queste piante. E dato che io sono una delle 2 volontarie (siamo 2 per tutti i soci di Italia, anche questo dato fa riflettere) che spedisce i substrati parlo con cognizione di causa.
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
il rinvaso è andato alla grande ma non ho levato il pane di terra che ricopriva le radici perchè non volevo stressare troppo la pianta.ora devo rinvasare le mie due nepenthes e voglio usare un misto fra corteccia di bark torba e perlite,va bene come substrato?
 

Vagabonda

Florello Senior
per togliere facilmente il vecchio pane di terra basta che immergi il tutto in acqua.
Il substrato bark torba e perlite per me rimane sempre il migliore, però il bark dovrebbe essere di piccola pezzatura, bello pulito e asciutto, non usare pezzettoni grossi o con resine e altre schifezze.
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
ok allora procedo..ho appena fatto bollire (in acqua da osmosi) il bark per levare eventuali resine e batteri appena si raffredda acqua e bark inizio a rinvasare hai qualche altro consiglio??
un ultima cosa:verso natale ho comprato una nepenthes molto grande ma gli ascidi si sono seccati e la pianta non cresce più,mi sono chiesto il perche finchè non ho odorato il terreno e credo sia terriccio universale quindi devo obbligatoriamente levare tutto il pane di terra....speriamo che la panta si riprenda bene!!!! i pezzetti di bark saranno di un centimetro o al massimo due vanno bene o li "rimpiccolisco"??
 

Vagabonda

Florello Senior
ma l'acqua di bollitura la butti, sì? Sciacqua bene il bark, se lo lasci in ammollo dove ha bollito le schifezze gli si riattaccano.
Poi mischi torba e perlite e metti la pianta.
Per la nep non penso che sia terriccio normale, se l'hai comprata in un vivaio sicuramente è arrivata dall'Olanda o Germania o comunque da zone in cui sanno dove mettere una nep, non sarà il substrato migliore del mondo, ma non usano comunque terricci normali. La non crescita delle nepenthes in genere dipende da 2 fattori; la scarsa luce solare (ci vogliono 12 ore di luce) e le temperature troppo basse.
 
Alto