• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovata torba perlite e vermiculite in Piemonte - pareri

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

oggi in un garden ho trovato perlite e vermiculite in sacchetti da 10 litri e sacchi di torba da 80 e 150 litri.

La torba era di due marche, forse la prima potrebbe andare bene... aspetto i consigli degli esperti, ecco le foto delle etichette

1a torba

IMGP2139_rid.JPG


IMGP2142_rid.JPG


2a torba

IMGP2140_rid.JPG
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Ippogrifo,
mica mi potresti dire dove le hai trovate? Soprattutto la perlite, sai che non so dove comprarla...
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho trovato tutto da Peraga a Mercenasco http://www.peraga.it , però non è molto conveniente la perlite, i sacchetti da 10 litri li vendono a 5,50 euro, io avevo comperato un sacco da 100 litri a 15 euro. Per ora aspetto, forse la torba e perlite che ho mi basta, il prossimo mese forse vado nel bresciano e mi procuro torba e perlite ad un prezzo più ragionevole :)

Comunque la mia ricerca continua, ho scritto al self e mi hanno risposto che il torbone non lo trattano più, adesso ho provato a scrivere anche al Leroy Merlin, visto che sono francesi ed hanno molti prodotti della Vilmorin, magari si procurano la torba della Vilmorin che è una delle migliori

Ciao
Roberto
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Prego Vagabonda !

Da quello che ho visto in questo anno di coltivazione carnivora, ne deduco che questo è il periodo migliore per trovare i substrati, poi se non sono venditori specifici passata la primavera non tengono più certi substrati, per esempio da Paraga ci vado ogni 15 giorni, ma è la prima volta che trovo torba, perlite e vermiculite e ne hanno almeno un bancale per ognuno. Quindi avviso ai naviganti... se trovate i substrati in questo periodo fatene scorta !!! :)

P.S. : sono quasi tentato di prendere un sacco di quella torba per provarla, al massimo se non va per le carnivore la aggiungo al terriccio per le piante normali, domanda agli esperti, con che carnivora si può fare un test ? E cosa devo controllare durante la coltivazione per vedere se è "buona" (beh se la pianta muore non è buona :) )
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
io faccio i test con piante di cui ho abbondanza, che sò, dionee, drosere capensis, sarracenie ibride. Poi valuto cosa succede col tempo, se secca troppo, se si inzuppa, se marcisce, se puzza...... e come sta la pianta in generale.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho trovato tutto da Peraga a Mercenasco http://www.peraga.it , però non è molto conveniente la perlite, i sacchetti da 10 litri li vendono a 5,50 euro, io avevo comperato un sacco da 100 litri a 15 euro. Per ora aspetto, forse la torba e perlite che ho mi basta, il prossimo mese forse vado nel bresciano e mi procuro torba e perlite ad un prezzo più ragionevole :)

Comunque la mia ricerca continua, ho scritto al self e mi hanno risposto che il torbone non lo trattano più, adesso ho provato a scrivere anche al Leroy Merlin, visto che sono francesi ed hanno molti prodotti della Vilmorin, magari si procurano la torba della Vilmorin che è una delle migliori

Ciao
Roberto

Grazie Ipppogrifo,
in effetti è caruccia...ne ho ancora parecchia di quella che mi hai dato tu, però mi sto appassionando perchè ho ottenuto risultati molto buoni con le talee (se continuano così ti porterò una piantina, magari a Masino).
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie Hélène !

Ieri ho provato a fare 2 talee della rosa rossa e 2 talee di quella bicolore che ho acquistato a Masino questo autunno, vesiamo se attaccano !
 

zell23

Giardinauta
mmm ma manco dal self c'è più la torba? L'affetto verde non la tengono piu? eccheccavolO!
Oggi sono andato a moncalieri dall'Oasi dell'agricoltore....tenevano torba svalia e perlite...
bene non la tengono più...ne una, ne l'altra. :(
Dove la recupero della perlite decente nel torinese? e la torba? A sto punto, se neanche il self ha piu la torba degna, non so dove andare a recuperare ne l'uno ne l'altra.... :(

Dove l'avevi comprato il saccone di perlite a 15 euro Ippogrifo??
 

zell23

Giardinauta
Oggi mando la mia ragazza a fare un sopralluogo da Agrisem dato che abita a 5 min da li...:cool3:
Oggi sono stato da un rivenditore di materiali edili piuttosto grosso e ben fornito e mi ha fatto na faccia come per dire "e cos'è la perlite?" ....:eek:
Comunque mi ha detto dove potrebbero avercela...appena ho un minuto telefono e vediamo...vi farò sapere. Farò anche una telefonatina ai consorzi agrari di Moncalieri e Carmagnola e vediamo che salta fuori (sia per la torba che per la perlite).
Se non c'è scampo e l'unico posto è davvero cosi lontano ci studieremo qualcosa ippogrifo ^^

Per quel che concerne berbi...sai che non ho nemmeno capito quale sia la domanda? :confuso:
 

zell23

Giardinauta
Mi accodo al mio stesso messaggio... ho trovato un posto che vende materiali edili a Moncalieri (tal "La Refrattaria, corso moncalieri 270) che ha la perlite. Ne ha di 4 differenti tipi a seconda della granulometria:

- perlite: tra 0 mm e 1 mm
- perlofon: tra 2.8 e 0.5
- superlite: tra 1 mm e 5.6 mm

immagino che l'unica accettabile per l'utilizzo che ne dobbiamo fare noi sia la superlite... me lo confermate?
qui c'è il link della pagina che illustra le caratteristiche tecniche della perlite in questione, secondo voi può essere adatta??

http://www.larefrattaria.it/fw/index.php?mod=CATALOGO_M&act=PRODOTTI&idtipologia=23&idcategoria=69

è in sacchi da 100 litri....certo poi bisogna vedere se me ne vendono un sacco e non un bancale XD

Grazie a tutti!


(c
 

worchi

Giardinauta
Per quel che concerne berbi...sai che non ho nemmeno capito quale sia la domanda?

dovrebbe riferirsi all'indice di von post che è indicato di solito con la la lettera H seguita da un numero...se ho capito la domanda che ha fatto...:confuso:
nella prima foto postata il valore era indicato solo nella scritta non in italiano, chissà perchè:confused:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
considera che ti serve una granulometria tale che "apra" un po' la torba. Quindi l'ultima mi sembra la più adatta
 

zell23

Giardinauta
considera che ti serve una granulometria tale che "apra" un po' la torba. Quindi l'ultima mi sembra la più adatta


Si appunto...bisogna solo vedere se mi vendono un sacco... ho trovato 2 posti che tengono le perlite ma la risposta è stata: "o ti compri un intero bancale o niente"... :(
Domanda a bruciapelo... Avendo a disposizione si Nordtrof che La torba affetto verde, quale sarebbe la vostra scelta?

La AGRISEM di Via Borgaro a Torino ha di sicuro la Nordtorf e anche altre torbe (ho mandato la mia ragazza che però non ha saputo dirmi i nomi delle altre, poi mi faccio un giro io magari) oltre alla vermiculite (in pacchi da 1 kg a 7 euro circa)...come indicato su AIPC...
il Self DOVREBBE invece avere il torbone e la minitorba (dipende dal litraggio) "Affetto verde"...

in caso che consigliate da vostra espereinza? (non ho i valori sottomano ma credo si trovino facilmente sul web...
 

zell23

Giardinauta
la affetto non la conosco, la nord sì e mi è sempre piaciuta tanto

Faunista so che la usava...
Sto giungendo alla conclusione che se togliamo quelle proprio scadenti tipo Saules le altre siano tutte (certo, con le dovute differenze) buone... ce ne sono di più o meno buone, ovviamente. Leggenddo molto in giro cercando di capire quale sia la migliore mi sono imbattuto in molti post contraddittori... alcuni idolatrano una torba, poi se ne esce uno che dice che a lui è marcita... e un terzo che avendone due balle ha riscontrato che la prima era meravigliosa e la seconda una porcheria. Non c'è un valore assoluto, e cambiando parte della torbiera anche la torba della stessa marca è mooooooolto differente...

Vagabonda, te per la tua esperienza, oltre che la nord..cosa consiglieresti avendole tutte a disposizione? Cosa usi al momento ad esempio?
 
Alto