GIUSEPPE GLADIATORE
Florello Senior
confermo, anche per me quella torba non è il massimo (e poi non mi sembra "bionda"). Può andar bene per le emergenze, ma vi consiglio di proseguire le ricerche...
Si, gli altri valori sono accettabili, però dovete considerare due cose:
Il 90% delle piante carnivore non vengono concimate e vengono “ annaffiate” con “acqua zero” ( senza Sali,senza minerali,ecc). Mettendo pure una torba povera, non credo che la pianta sia felice e che cresca rigogliosa.
Ottobre non è il periodo adatto per travasare una diodonea (mi sembra che la pianta sia questa…o sbaglio?) tra poco va in dormienza. Quindi ,tranne casi particolari, consiglierei di aspettare febbraio per il travaso e impiegare questo tempo ( 3 – 4 mesi) alla ricerca di una torba migliore
PS: Altra cosa che mi insospettisce è la scritta "MISCELA di torbe di sfagno", in genere nelle buone torbe c’è la dicitura 100% torba di sfagno ….. e la torbiera di provenienza.
Consiglio anche io di cercare ancora, in fondo una torba come questa si può trovare ovunque; una carnivora ci può stare e magari nemmeno tanto male, ma potrebbe non dare il meglio di se e alla lunga manifestare problemi.
Qui mi dispiace!!!!, ma devo contradirvi
Non perchè, la vostra "Teoria su quella torba" non sia esatta neh!!!!
io posso solo dirvi una cosa, e se volete andate a vedere le foto della mia Nep..da quando Alestellina, mi ha spedito quella torba, che io, non trovavo in nessun posto qui, la mia pianta è ritornata a nascere!!!:froggie_r non solo perchè è cresciuta di mezzo metro in soli 6 mesi, ma addirittura, mi ha fatto 6 ascidi, siiiiiiiii:hands13: dico sei ascidi!!!, che non vedevo su quella pianta da due anni e passa, cioè dalla prima volta che l'acquistaik07:....
quindi, non direi proprio che è una terra poco funzionale, forse non sarà la migliore?! però molto pratica siiiiii....