• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo bello per essere semi, vero???

Diletta

Maestro Giardinauta
quest'anno ho avuto giacinti enormi e bellissimi. seccati ecco cosa rimane:



IMG299.jpg so che si riproducono tramite bulbo, ma queste enormi capsule piene di semini bianchi???
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Dil pensandoci ,i semi forse non servono a niente anzi ,la pianta ha sprecato energia impoverendo i bulbi...forse andavano tagliati prima...pero' la mia è una supposizione...cioè la pianta è stata impollinata e si sono creati cmq i semi ma il modo per riprodurle è attraverso i bulbi ,ma aspetta i consigli di chi ne sa piu' di me...
 

Green95

Fiorin Florello
si sono semi :D
ora che li hai ti conviene seminarli anche se dovrai aspettare qualche anno per la prima fioritura
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
i semini non sono maturi, le capsule dovevano seccare attaccate al bulbo, quando stanno x aprirsi si raccolgono e sono neri. Cmq ho provato a seminarli ma non germinano...
 

zoe19

Giardinauta
a me li hanno fatto le fresie bianche, quando erano secchi, li ho tolti, e i semi, a novembre li ho seminati, sono nate tante piantine, saranno bulbi, e uno di questi, mi ha fiorito...........:hands13::hands13::hands13:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
evvai, ne ho staccato uno solo, gli altri 15 sono dove dovevano stare!! pure dovessi aspettare, sono mooolto felice!!! se mai dovessero diventare tutti bulbi saranno centinaia, ci facccio guerrilla per tutta la città!!!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
zoe se ti va spiegaci il procedimento!ma vale anche per i muscari? ho notato che le pannocchiette sembrano avere i semi alla fine...
 

tatella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e, aspetta a raccogliere i semi fino a che le capsule non si saranno seccate e aperte e i semi non saranno neri e staccati, perchè altrimenti rischi che non ne venga fuori niente. Ci vorrà un bel po' prima che fioriscano. Io ho seminato
l' hippeastrum tre anni fa, 8 semini altrettante piantine ( pensare che era solo un esperimento). Sono cresciute molto, hanno dei bei bulbi (Le ho rinvasate da poco) ma per i fiori ci vorranno un altro paio d'anni almeno. La cosa bella è che dai semi spunteranno fiori diversi dalla pianta madre, quindi l'attesa potrebbe essere ripagata da qaulche sorpesa piacevole.
 

Federica

Master Florello
Sono i semi...certo che sono loro...:eek:k07::eek:k07:
lasciali maturare sulla pianta come ti è stato detto e poi.....seminali il prossimo autunno, avrai tantissime pianticelle, :flower::flower: tenerelle, dovranno svilupparsi un po', avrai un piccolo vivaio intanto. Evvai!!!:hands13::hands13::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Allora Diletta, non saranno BULBI, ma semi che creeranno la piantina che formerà sotto terra il bulbo. All'inizio piccino e con qualche anno diventerà grande, ma ci vorrà un po' di pazienza.....
 

Commelina

Master Florello
zoe se ti va spiegaci il procedimento!ma vale anche per i muscari? ho notato che le pannocchiette sembrano avere i semi alla fine...

ho dei muscari in una aiuola. non ho mai tolto le piantine, perciò i semi seccano sempre sul posto e qualche anno ho fermato lo stelo con una forcella fissata nel terreno per farli risemnare e infoltire. Risultato: i muscari nell'aiuola sono sempre gli stessi..... in compenso ho muscari dappertutto..... :lol:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ale l'ho staccato perchè sono una cretina, ma potevo esserlo ancora di più e farli staccare tutti da mia figlia per giocare a cucinare...ora il problema è che io di sicuro mi dimenticherò dove ho piantato cosa e fra circa 3 anni aprirò un post per chiedere che sono le strane piantine nate in alcuni vasetti dimenticati...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok domani vi posto le foto....cmq ho preso un tappo di sughero diviso a meta'...poi ho steso della vernice a tempera come sfondo...poi potete scriverci quello che volete con penna pennello pennarello e poi rivestirlo con uno smalto resistente all'acqua...con un trapanino di quelli da fai da te ho praticato un forellino poi ho preso dei rametti di nocciolo o cmq qualcosa di non dritto e ce l'ho fatto passare dentro...cmq di solito con un file in word tengo aggiornato tutte le semine e dove li semino...
 
Alto