• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falsi semi di victoriae reginae

Chanis

Maestro Giardinauta
buonasera! Vi disturbo di nuovo con un altro quesito: la mia vicina, fortemente delusa dalle sue semine, mi ha regalato una marea di semini acquistati on line... ho piantato una settimana fa dei semi che sarebbero dovuti essere semini di agave victoriae reginae, (secondo la busta che li conteneva... Già la dimensione dei semi (suoer piccolissimi) mi ha meravigliato, ma mi son voluta fidare... bene, circa una settimana dopo (oggi) sono nate queste (foto sotto) ma non mi sembrano assolutamente delle agavi... voi che ne pensate? Sapete cosa potrebbero essere? So che forse è difficilissimo capirlo ora, ma se qualcuno si trova questi semini magari sa rispondermi! ;)

P_20150715_204343_1_p.jpg


IMG-20150715-WA0012.jpg

P_20150715_203749_1_p_1.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamento:
fa0d2b1ffda3a0272bd0de359007bbac.jpg


5002c5982b3ba191fe2ffe205cfbecf3.jpg


Qualcuno sa di cosa si tratta? Sono semini particolarmente infestanti eheheh!
Spero davvero non siano semi di erba infestante :eek::D;):p

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh per adesso non saprei dirti cosa sono, ma basterà aspettare un pochino per saperli, di certo è stata fregata con quei semini.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Proprio ieri l'ho contattata! Mi chiedeva se da me era uscito qualcosa! Mi ha detto che li ha comprati su internet quasi tutti e pagati pochissimi centesimi... a me sta uscendo tutto quello che sto piantando..... il problema è che davvero non so cosa sto piantando! Ma a dir la verità, se proprio vogliamo essere onesti, poco mi frega! L'importante è che pianto qualcosa, che tengo la mente occupata e quando spunta una piantina, qualunque essa sia, prendersene cura... è terapeutico ora e mi fa stare bene!
Eheheh da quando mi sono iscritta a questo forum tutte le mie certezze sono crollate: avevo una pianta che pensavo fosse una camelia sinensis, da anni ormai! Ma ho scoperto non essere una camelia! Per fortuna che non ho mai usato foglie per gli infusi: mi sarei anche potuta avvelenare :D:eek::p;)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ahahhah assurde ste cose! Non lo so... li ho tutti in bustine trasparenti! Non ho la confezione di fuori... me li ha regalati una mia carissima vicina appena le ho detto che ero alla ricerca si un hobby rilassante! La cosa assurda è che sono anche uscite le piantine, ma non capisco di cosa si tratta!
Cmq penso veramente che sia stata fregata! E a giudicare dalla mole di semi che mi ha donato, ha speso davvero un patrimonio! Potrei metter su un mercato dei fiori! Eheheh
Appena la rivedo le chiedo dove li ha acquistati! :)
Mia madre dal mercato dei fiori di Amsterdam mi ha portato un bulbo di calla nera: speriamo non sia una fregatura anche questo! :D;):p

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Mi spiace che tanta gente resti "fregata" da questi acquisti di semi. Conviene sempre far riferimento a venditori affidabili anche perché, oltre alla beffa, c'è sempre il rischio di piantare qualcosa che possa nuocere alla nostra biodiversità (o a quello che ne rimane). Ad esempio a seminare tonnellate di fitolacca, sarebbe un bel problema, soprattutto se lo si fa in giardino.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ah, certo! Hai perfettamente ragione!
Il mio giardino è già al completo! Ma ho tantissimi posti per i vasi.... l'idea di non conoscere la provenienza dei semi mi porta certamente, nell'evenienza in cui esca fuori una pianta da ortaggi o cmq una pianta commestibile, a non consumare quei cibi... Non mangio cibi crudi se non bio o prodotti nel mio terreno, e i semi per questi li seleziono accuratamente. Quindi figurati un po'! :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Acquistando on-line a prezzi ridicoli fantastici fiori multicolor o dalle forme incredibili, non si può che rimanere delusi, ma questo non è il problema maggiore.
Bisogna chiedersi, perchè lo fanno?!
Semplice, per truffarti!
E' facile ritrovarsi con la carta di credito svuotata oppure con i propri dati sensibili in mano a personaggi senza scrupoli.
Se volete proprio divertirvi, l'ho fatto anch'io, procuratevi una prepagata "sicura" e attenti a fornire i minori dati possibili!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Loli63cam hai perfettamente ragione! Ma a volte bisogna stare attenti anche alle truffe dei fiorai: a mia madre han venduto il falso gelsomino per gelsomino, (pagandolo anche una bella sommetta) che è cmq una pianta bellissima, ma è una truffa... ora prima di acquistare i fiori chiede prima a me per evitare fregature!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Loli63cam hai perfettamente ragione! Ma a volte bisogna stare attenti anche alle truffe dei fiorai: a mia madre han venduto il falso gelsomino per gelsomino, (pagandolo anche una bella sommetta) che è cmq una pianta bellissima, ma è una truffa... ora prima di acquistare i fiori chiede prima a me per evitare fregature!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Il rincospermo viene spessissimo venduto come gelsomino, a volte in buona fede perché effettivamente non sanno la differenza (non che l'ignoranza sia un'attenuante, ma è un dato di fatto), a volte perché non vogliono dire che è un "falso" gelsomino perché è meno appetibile commercialmente. Tra le menzogne più diffuse ho sentito assegnare alla famiglia delle orchidee perfino le tradescantie: come "erba miseria" l'appeal è scarso, quindi le spacciano per "parenti" delle orchidee. Niente di più falso...
 

Platycodon

Florello
Si i truffatori alla fine ce ne sono eccome. Io per ora quello che ho preso su ebay mi è sempre andato a buon fine come adenium e mandragora, ora il prossimo anno dovrò seminare i miei ultimi acquisti cioè delle azioaceae e piante come mimosa pudica, desmodium gyrans acero rosso e acero buergeranium.
Ma fin ora mi è andata bene, anche perchè prima di acquistare guardo sempre i commenti, però è facile rimanere fregati, esempio non acquisto mai nei negozi cinesi, o in quelli dove non c'è una certa affidabilità.
Però comunque sia ti è andata bene perchè hai trovato il tuo relax :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì, mi è andata bene in ogni caso perché i semi non li ho presi io! Mi dispiace per la mia vicina... Ma penso abbia imparato la lezione! Io cmq mi sto divertendo! Cioè, speravo di piantare piante grasse e fucsie, ma ormai mi sono rassegnata! Anzi: devo dire che l'idea della sorpresa della pianta che uscirà mi piace di più... ;):eek::)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto