• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...Riuscirò a SEMINARE i giacinti?

alestellina

Florello
ebbene si, avete capito bene!! ...da qualche tempo i miei giacinti sono sfioriti quasi tutti e x la mia pigrizia non ho ancora reciso il fiore... :embarrass

Oggi cosa vedono i miei occhi?? ...delle CAPSULE!!!! :ciglione:

Suppongo contengano i semini di giacinto.... ma nascerà qualcosa o è un tentativo fallito prima di cominciare? :rolleyes:

ecco le fotine

DSCN8574.jpg


DSCN8575.jpg


DSCN8571.jpg


invece questi sono gli unici 2 (che tra l'altro dovevano essere bianchi!! :martello2 ) ad essere ancora in fiore

DSCN8576.jpg



che dite? ..provo a seminare o lascio perdere??:D
 

Ronin

Esperto di Orchidee
l'importante è avere pazienza: i semi delle bulbose di origine mediterranea vanno seminati a fine estate-inizio autunno e germinano o subito, come molti Allium, oppure in gennaio (fine) o febbraio.
Poi, con calma, il bulbetto cresce e dopo qualche anno (almeno 3, meglio 4-5), se tutto procede bene, arriva la fioritura.
 

alestellina

Florello
Ah ecco... grazie dell'info!! :)

..io lo scorso anno avevo seminato degli iris!!! :love: ...e solo tempo fa che li ho messi in terra piena ho visto che cominciavano a formare un baby bulbettino.. :)

allora mi conviene toglierli e seminare in autunno....:D

grazie!!!
 
Alto